non saprei come fare per far passare la paura... sicuramente crescendo un cucciolo imparerai ad amarlo e la paura non sarà che un ricordo.
questo perchè ti abitui a tutti i comportamenti del cane quando è piccolo e innoquo(magari qualche morso te lo darà, ma per gioco e senza farti male)e impari a riconoscere quando un cane si avvicina per leccarti

Il problema di quelli che hanno questa fobia è che interpretano male il comportamente del cane.
Il cane, come tutti gli animali, deve avere un buon motivo per attaccare un altro animale.
oltretutto se il padrone è una persona capace dovrebbe essere in grado di tenere il suo cane in modo adeguato.
Inoltre più che stare lontano da una particolare razza di cani io consiglierei di stare lontano da quei padroni testa di cazzo che hanno un giunzagli lungo 15 metri adatto alle taglie piccole con attaccato un cane di taglia grande...
quelli si che sono pericolosi, perchè se al cane gli salta in mente che gli stai sui coglioni non lo tengono più... (oltretutto è un chiaro sengale del fatto che il cane non è mai stato addestrato)
(ovviamente può impazzire anche un cane messo ad un guinzaglio giusto... però è molto più facile per il padrone controllarlo)
poi se conosci il padrone e ti dice che il cane non è aggressivo prendi coraggio e avvicinati.
se il padrone è abituato a dare un premio al cane(non so, un biscotto), fattene dare uno e dopo aver dato qualche carezza sul dorso dell'animale prendi coraggio e prova a darglielo.
accarezzandolo il cane potrebbe avere delle reazioni che potresti interpretare per via della tua paura come segni di aggressività, ma che in realtà non lo sono affatto.
per farti amico un cane bastano 10 minuti di coccole, e stai pur tranquillo che non si dimenticherà mai di te