![]()
#46
12-10-07 12:14
![]()
AliasGV ![]()
#46
12-10-07 12:14
Ma vi aspettate davvero che su GR passi una proposta del genere? L'amministrazione non ha alcun interesse nel terrorizzare gli utenti o nel selezionare "i più meritevoli".
All'amministrazione importa che ci sia tanta gente, che sia tranquilla, serena e non si lamenti.
Non a caso vietare uno stile di scrittura "diffuso", a detta di lex, non è "producente". Producente in che senso? Nel senso che farebbe scappare a gambe levate tutti i quattordicenni/analfabeti e solleverebbe un mare di proteste.
Che, per inciso, mi renderebbe sommamente felice. Ma visto che un simile procedimento ridurrebbe visite e iscritti non può essere accettato dall'amministratore.
Peccato, perchè mi è capitato di stare per qualche tempo in forum in cui il linguaggio da sms era vietato e la selezione naturale che questo comportava migliorava sostanzialmente la qualità media dell'utenza e il livello delle discussioni.
e infatti non discuto sul fatto che lo si debba permettere a fini puramente "commericali" (diciamo così, ma consentimi di mostrare il mio disappunto per una tendenza che, più passano i mesi, più si palesa nelle sue forme più abberranti.
![]()
D@rK-SePHiRoTH- ![]()
#48
12-10-07 12:48
![]()
Il Morandini ![]()
#50
12-10-07 13:27
![]()
Lex ![]()
#51
12-10-07 13:30
Bannato per 24 ore, niente bestemmie.
Nel senso che non ritengo opportuno impiegare le risorse della moderazione per insegnare l'italiano agli utenti.Non a caso vietare uno stile di scrittura "diffuso", a detta di lex, non è "producente". Producente in che senso? Nel senso che farebbe scappare a gambe levate tutti i quattordicenni/analfabeti e solleverebbe un mare di proteste.
![]()
D@rK-SePHiRoTH- ![]()
#53
12-10-07 13:44
Non sarebbe neppure necessario, nei siti che ho frequentato in cui viene applicata questa regola sono gli utenti stessi a ricordarselo a vicenda, quando necessario.
Una volta che il provvedimento prende piede è lecito aspettarsi che ci sia un'autoregolazione.
E magari questo dipende dal fatto che chi rimane di sua spontanea sul sito è disposto a fare un piccolo sforzo per rispettare le regole.
Antonio22 ![]()
#55
12-10-07 14:28
Quel thread è appostissimo in confronto a questo post.
Comunque sono d'accordo, la scusa del risparmio del tempo è puramente una cazzata. E poi il tempo lo risparmia solo quello che scrive, quello che legge impiega minuti a decifrare i "nn pns ke si pss fare xke mi anno detto ke nn va bn qst cosa". :sisi.
† Vincent † ![]()
#56
12-10-07 14:32
La lingua italiana prevede che ogni frase debba per forza di cose iniziare con una lettera maiuscola. Inoltre nella tua firma vedo una frase scritta in un linguaggio diverso dall'italiano, che io non conosco e quindi non riesco a comprendere. Chi è d'accordo con me nel bannare miglioman?sinceramente...
lo sconforto è tale da rendermi addirittura nervoso...
dove è finita la lingua italiana?
compressa nei 160 caratteri di uno short message service (comunemente chiamato SMS)...
topic come questo mi fanno piangere!
la mia domanda è la seguente:
siccome è vietato nel forum usare altro linguaggio al di fuori dell'italiano, elementi come l'autore del topic sono segnalabili, in quanto, non scrivono in italiano?
non accetto risposte da lex, non è democratico.
Il massimo che ha usato è "tt", ti pare il caso di farne un dramma? Se proprio non riesci a tradurre quei termini senza l'enorme sacrificio di 0,1492 secondi circa della tua brevissima vita, fai che ignorare il topic e basta
Sogeking #57
12-10-07 14:36
Personalemente, non ho nessun problema nel leggere post scritti con linguaggio sms...
Tuttavia credo che qualsiasi utente non dovrebbe abusarne (soprattutto in Agorà, dove il modo d'esporsi è fondamentale), e, soprattutto, limitarsi ad utilizzare esclusivamente le abbreviazioni più comuni, in modo da evitare errori di comprensione.
![]()
MIGLIOMAN ![]()
#58
12-10-07 15:25
Noto che non sai leggere nemmeno... io ho detto punire, segnalare, non bannare...La lingua italiana prevede che ogni frase debba per forza di cose iniziare con una lettera maiuscola. Inoltre nella tua firma vedo una frase scritta in un linguaggio diverso dall'italiano, che io non conosco e quindi non riesco a comprendere. Chi è d'accordo con me nel bannare miglioman?
Il massimo che ha usato è "tt", ti pare il caso di farne un dramma? Se proprio non riesci a tradurre quei termini senza l'enorme sacrificio di 0,1492 secondi circa della tua brevissima vita, fai che ignorare il topic e basta
beata creatura.
![]()
Magnvs ![]()
#59
12-10-07 15:53
Perdonami, ma "punire" in un contesto forumistico a cosa dovrebbe corrispondere se non ad un ban?
A meno che non si consideri un utente "punito" da un post di richiamo in rosso e grassetto (e sappiamo tutti quanto i richiami semplici siano pressoché ignorati), il ban resta l'unica sanzione comminabile, ovviamente a livelli diversi a seconda della gravità dell'infrazione al regolamento.
Idem per il "segnalare": se intendi parlare della segnalazione degli utenti alla moderazione, essa ha senso solo in presenza di violazioni del regolamento, ed anche le violazioni minori, se ripetute, portano al ban.
Nel caso tu invece avessi inteso parlare delle segnalazioni per flood, parificando ad esso il linguaggio in stile sms, anch'esse portano al ban, quindi non si esce dalla contraddizione che Vincent ti faceva notare.
Personalmente continuo a pensare che questa proposta, specialmente in un forum come GR, sia priva di senso, per le tante ragioni già espresse nel mio post in prima pagina e da tanti altri utenti e moderatori.
Detto questo sono il primo a provare un certo fastidio leggendo le versioni più estreme dei post-sms, ma imho bisognerebbe sempre distinguere fra i propri gusti soggettivi in ambito stilistico e le condizioni del contesto in cui ci si trova.
![]()
Re dragone ![]()
#60
12-10-07 19:17
"BAM! giù nel canestro, due punti per il maestro."Personalmente credo che finché le abbreviazioni rimangono confinate a casi classici come "cmq" o "tt" il problema non si ponga, anche se le cose possono essere differenti a seconda della sezione: un post sms-style in Agorà è altro da uno in OTR o, ancora, da uno nelle sezioni videoludiche, ed in alcuni casi di particolare illeggibilità (non come l'esempio quotato, che resta pienamente comprensibile), guardando anche il contesto in cui si situano (a prescindere dalle sezioni, ogni topic imprime un suo carattere ai posts), ed imho si potrebbero considerare come flood solo nel caso in cui le abbreviazioni si situassero in messaggi già sanzionabili per altre ragioni (OT, ad esempio).
Il discrimine però non può essere lo stile del messaggio, per quanto soggettivamente orrido, ma la comprensibilità dello stesso, fattore anch'esso soggettivo ma regolabile con un po'di buon senso a seconda delle circostanze in cui ci si trova. Per altro nulla vieta di chiedere precisazioni all'autore del post o di ignorare il suo intervento.
In ogni caso, trovo ugualmente poco condivisibile la spocchia con cui molti affrontano il problema, forse dimenticandosi per un attimo che questo è un forum di vg e che l'età media (per quel che conta, ci sono cinquantenni in ambito universitario che mandano sms ed email orride) rimane quella della sms-generation.
Preferirei davvero non leggere certi posts offensivi e generalizzanti, visto che qui il problema non è né l'intelligenza di chi posta, che spero nessuno voglia valutare solo da qualche abbreviazione, né l'imposizione di uno stile uniforme, ma come evitare i (rari) casi d'incomunicabilità.
p.s. Le abbreviazioni legittime non hanno una genesi dissimile da quelle di cui si sta parlando, salvo ovviamente per il genere di medium in cui si sono sviluppate.
Solo, si sono conquistati una legittimità col tempo e con l'abitudine, esattamente come forse succederà ad alcune fra quelle della messaggistica telefonica e informatica, visto che le lingue non sono cadaveri mummificati ma corpi vivi ed in costante mutamento.
Comunque sia io concordo con magnvs, siamo in pochi a scrivere correttamente, ma cosa pretendete da un forum di videogiochi? Suvvia, è un forum, non una città stato.