Soffro di dermatite seborroica da quando ho 14 anni, fortunatamente invece non ho mai sofferto di brufoli o acne. Purtroppo gli ormoni fanno danni sempre e comunque...visto che ormai ci convivo da 4 anni mi sento di darti qualche consiglio:
- chi ti dice che più shampoo fai più perdi capelli evidentemente ascolta troppe leggende metropolitane, e non soffre del nostro problema. Non fare uno shampo al giorno è improponibile per chi soffre del nostro problema perchè dopo appena 3 giorni i capelli diventano talmente grassi che sembra che non facciamo la doccia da 2 settimane. Occorre lavarsi ogni giorno o al massimo un giorno si o un gorno no con gli shampoo indicati per la dermatite seborroica (i migliori sono stiprox, nizoral e triatop), che tendenzialmente sono estremamente delicati, quindi non danno alcun tipo di problema. Quanti capelli ti cadono durante lo shampoo dipende pure da quanto li stressi: occorre detergere il cuoio capelluto con attenzione ma sempre delicatamente, in seguito tamponare i capelli con la stessa delicatezza ed utilizzare il phon mai troppo vicino alla chioma. Magari ci metti 10 minuti in più per asciugarli riducendo calore e intensità del getto d'aria del phon, ma ti faccio vedere che poi la conta dei capelli caduti diminuisce.
- il dermatologo va consultato subito, è questa è un'abitudine che andrebbe osservata per qualunque altro tipo di patologia. Ad esempio è ovvio che se te ne freghi del problema e non utilizzi shampoo appositi come quelli che ho sopraccitato che siano anche in grado di rimuovere adeguatamente il sebo cutaneo in eccesso, prima o poi indipendentemente dalla frequenza dei lavaggi ti si cominciano a formare squame e croste (ne so qualcosa). Quando vai a rimuoverle (e a seconda dell'aggressività della dermatite non è facile!) cadono anche un sacco di capelli. Tendenzialmente una dermatite a cui non si presta attenzione dopo diversi mesi comincia a produrre diradamento, e quello è un'altro paio di maniche, oltre che un'inestetismo ben più grosso dei capelli che si ungono dopo 24 ore. E' anche vero che chi soffre di dermatite seborroica è soggetto alla stessa predisposizione genetica che causa la calvizie precoce, quindi dobbiamo trattare i nostri capelli con cure e attenzioni particolari.
- se hai i capelli lunghi è consigliato un taglio più corto, anche per non perdere un'ora di asciugatura dopo ogni lavaggio. In caso contrariò è comunque opportuno procurarsi un balsamo idratante, riequilibrante e condizionante.
- se la dermatite seborroica è molto intensa, oltre ad essere una patologia è una nostra caratteristica. Questo vuol dire che spesso non si guarisce, e che va tenuta sempre sotto controllo. Ad esempio da quando io uso shampoo appositi mi trovo benissimo, ma non ho mai potuto smettere di usarli. L'effetto di untuosità e di pesantezza è il problema minore, quando devi fare i conti con prurito, bruciore e arrossamenti. Quindi ripeto, consultare opportunamente un bravo dermatologo costa relativamente poco

!