xpeter
Stavo in effetti drammatizzando sul nostro scenario (senza dire bugie però

) e sono il primo a rimanerci un po' male quando evidenziando un download di un contenuto sulla dashboard di PS3 non è previsto l'artwork a tutto schermo (tanto per drammatizzare pure la questione del ricamino frivolo

) - era solo una reazione a quella storia della superficialità che sarebbe insita nel ribadire che la console nasce per giocare. Non escludo che io abbia un po' frainteso il senso che voleva avere in questa circostanza il tuo post, ma forse è una conseguenza della lettura del tuo articolo sull'ultimo GamePro: mi accorgo di essere davvero molto lontano dal condividere la tua passione per i "contorni" quali Achievement e abbellimenti affini.
Capisco.
Già che siamo in tema, comunque, per me non è tutto "contorno" quella roba lì.
A me l'atto del videogiocare interessa molto più delle sorti del videogioco stesso (che comunque mi interessa non poco), non so se mi spiego.
Se ci sono quindi cose che mi rendono in qualsivoglia maniera più piacevole il videogiocare, me le godo e mi ci appassiono.
Mi sembra un discorso abbastanza simile a quello che di tanto in tanto mi capita di fare a proposito di cinema e home theater.
"Che ti frega del Dolby e dello schermo HD, quello che conta è il film". Come potrai immaginare, non sono d'accordo con questa frase. L'oggetto film per me non significa poi tantissimo, quello che conta è la
mia visione del film, la mia lettura, la mia personale goduria della cosa. Non mi è facile distinguere le due cose: 1) il film, 2) le modalità di visione. Non nel campo dei miei interessi, almeno.
Così, comunque, giusto per chiacchierare un po': sono argomenti che mi sfiziano.
xpeter
A parte tutto, davvero possiamo escludere con certezza che tutte le attenzioni riposte per le "cornici", e la sempre più pressante corsa per l'online multiplayer tramite, non possa influire in maniera controproducente sulla qualità (o forse è meglio dire sulla natura) delle esperienze ludiche?
Chiaramente no, non possiamo escluderlo, ma nella mia idea della cosa c'è che:
1) le attenzioni sono comunque ben riposte, visto che vanno ad aspetti per me comunque interessanti

2) barbaramente, ancor più che banalmente, credo che la gente nell'industry stia semplicemente aumentando (credo venga fuori facilmente confrontando i numeri di membri di un team di sviluppo di oggi con quello di uno di sei o sette anni fa - ho riscritto sette volte sta frase ma è sempre un casino), e che le nuove "problematiche" siano affidate a nuove o comunque diverse persone.
u