Cosa pensi della politica attuale di Nintendo?

118 votanti
Non puoi votare in questo sondaggio

Non ho parole...

9 7,63%

Si stava meglio quando si stava peggio, ma non così tanto.

11 9,32%

Non male, anche se...

33 27,97%

Dei geni. Dei fottuti geni.

65 55,08%
Primo Precedente 4 di 5 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di homoroswell homoroswellhomoroswell è offline #46
    13-10-07 23:40

    trovo che abbiano fatto abb male a non far supportare al wii l'alta definizione; in fondo non sono sicuro che il wii vada forte tanto per il prezzo (leggermnte inferiore rispetto a quello della 360), dipende più dal fatto che col wiimote nintendo ha attirato molti casual. ma così facendo ha creato non pochi problemi agli appassionati. 1 fra tutti, e che chi ha una 360 e un wii (o ps3 e wii, ma sono tanti fra tutti gli appassionati di VG) se vuole godere della grafica della console pompata, deve anche rinunciare a vedere al meglio i giochi per wii; e ciò non è proprio il massimo; visto che una tv hd sono in tanti ad averla (non tra i casual ovvio, con questo non intendo che chi non ha un atv hd è casual, ma che tra gli appassionati, molti hanno o avranno a breve una tv hd ready, grazie anche ai prezzi che calano sempre di pi&#249 poi un' altra cosa che mi spiace, è che nintendo è molto meno obbligata a sforzarsi di creare brand nuovi per appassionati; e invece si mette a creare più che altro, brand per i giocatori casuali. avrà sicuramente fatto bene per la sua sopravvivenza, ma forse poteva fare qualcosa di più per gli appassionati.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di coski coskicoski è offline #47
    14-10-07 01:12

    Geniale. Nintendo ha fatto bene i suoi conti. Mica come sony!!! Che pensava che violenza+potenza grafica=pole position sul mercato
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Juda JudaJuda è offline #48
    14-10-07 02:05

    Citazione Link @ Visualizza Messaggio
    nintendo invece ci da in mano un telecomando ci guarda sorride e dice : una racchetta da tennis.. una mazza da golf.. una palla da bowling.. a te la scelta ..
    Più che sorridere dandoti il telecomando in mano, a Nintendo interessa sorridere per tutti i soldi che si ficca in tasca ogni volta che prendi il telecomando in mano per giocare a un nuovo gioco. Non è che a Nintendo interessa farci felici eh.
    Rispondi con Citazione 

  4. sirkain #49
    14-10-07 02:08

    Citazione m@cCo Visualizza Messaggio
    Partendo dalla piccola discussione generatasi in questo topic, ho pensato di aprire un thread apposito dove discutere di quella che, nel bene e nel male, pare essere la strada intrapresa dalla casa di Kyoto per gli anni a venire.

    Sono ormai lontani i tempi di Hiroshi Yamauchi, che con pugno di ferro dirigeva azienda ed annessi dipendenti. Niente commercialate, solo capolavori (almeno stando a buona parte dei detrattori della politica attuale). Quelli sì che erano bei tempi, non ci sono più le mezze stagioni, e balle varie.

    Ora mi e vi chiedo, la situazione odierna è davvero così disastrosa? Così insopportabile? Così "marcia"?
    Quello che Iwata ha fatto per Nintendo è davvero un lavoro notevole (alzi la mano chi non vorrebbe essere azionista Nintendo), ma qual è stato il prezzo da pagare per questo successo? Link sfruttato come un mero brand all'interno di un giochino utile solo a vendere un accessorio, forse anche inutile?

    Personalmente ritengo queste accuse e relativo punto di vista, seppur rispettabili, assolutamente insensati. Nintendo non ci ha abbandonato, non ha smesso di elargire capolavori assoluti e non smetterà di farlo in un futuro prossimo. Certo, dovremo abituarci a convivere con tutta quella nuova utenza che la grande N cerca (e riesce, a giudicare dai risultati) di attrarre; un utenza non informata, che non cerca il capolavoro assoluto e non santifica quelli che, alla fine, sono e rimangono dei semplici prodotti commerciali, e che come tali andrebbero quindi considerati. Anche perché come già ribadito da molti, accanto a dette "commercialate", che portano allo "svilimento" di brand storici, vi sono e vi saranno altrettanti titoli che porteranno la qualità degli stessi a nuovi livelli.

    Forse molti di noi hanno una visione troppo romantica di questo mercato. Perché di questo si tratta: mercato, prima che passione. Non siamo più gli unici detentori di un'arte eletta. Siamo giocatori, e sempre lo siamo stati. Facciamocene una ragione, e divertiamoci. Tutti assieme.
    mi rifiuto anche solo di votare il sondaggio, perchè in base a quello che hai scritto, si vede che sai meno di zero sia di Yamauchi, sia di Iwata e sia di Nintendo, quindi come si può discutere su queste basi? per me non si può.

    E come parlare della 2a guerra mondiale, senza sapere neanche di cosa si tratta, ma sulle basi del sentito dire.
    Rispondi con Citazione 

  5. sirkain #50
    14-10-07 02:13

    Citazione HannibalLecter Visualizza Messaggio
    Yamauchi aveva un solo difetto, di vg non ne sapeva una mazza, per quello ha preso delle decisioni sbagliate, che ne poteva sapere uno di 70 anni di videogiochi? dalla produzione di carte a qualcosa che non apparteneva assolutamente alla sua era...
    Iwata ha subito capito che console servivano per fare successo, proprio perchè è arrivato direttamente dal mondo dei videogiochi
    yamauchi ha tirato fuori dal nulla un azienda videoludica quando il mercato guardava i videogame come l'anti cristo, quando la gente considerava i videogame roba da nerd. Ha portato la N al podio per ben 2 anni, sotto di lui sono nate saghe storieche, sono nati tutti i principali personaggi N, coloro che oggi portano il pane a casa, sono nate le console portatili e tanta tanta altra roba. Non male per uno di 70 anni che non ne sapeva una mazza di videogame

    Se dobbiamo sparare minchiate di proporzioni bibbliche e far sfogo di tutta l'ignoranza che si ha in corpo, almeno fatelo con + stile eh...
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di m@cCo m@cCom@cCo è offline #51
    14-10-07 11:51

    Ecco che è arrivato sirkain
    Illuminaci allora, su. Il topic l'ho aperto apposta.
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di mysterx mysterxmysterx è offline #52
    14-10-07 12:10

    La Nintendo in questa generazione ha fatto una scelta coraggiosa e in piena controtendenza rispetto al passato, ossia ha deciso di allargare il mercato puntando molto sui non giocatori, e questo per me è solo un bene: per Nintendo e anche per noi.
    Per Nintendo perchè cos' facendo ha visto incrementare di parecchio i suoi profitti. Per noi, perchè così facendo, il videogioco agli occhi della gente ignorante in materia, inizia a far meno "paura", e poi alcuni giochi dedicati ai casual gamers sono piaciuti anche a me.
    Nintendo è stata costretta a fare questa scelta perchè fin quando si trovava davanti solo la sony con la sua playstation, poteva ancora tirare il carro, ma con la venuta della microsoft, si è ristretto ancora di + il margine di vendita e da qui l'idea di offrire al mercato qualcosa di diverso, di immediato che allo stesso tempo accontenta anche l'utenza + affezionata non rinnegando i brand che l'hanno resa famosa, ma allo stesso momento produrne di nuovi.
    Ammiro veramente tanto il lavoro che sta facendo Iwata, un uomo che ha saputo adattarsi e trarre a suo vantaggio i cambiamenti del mercato.
    Finisco dicendo che in economia l'azienda, per poter sopravvivere, deve essere un'entità dinamica in grado di adattarsi ai cambiamenti del mercato e a conti fatti Iwata e Nintendo l'hanno fatto egregiamente.
    Quindi dico che forse non saranno dei geni, ma sicuramente dei bravi economisti e analisti.
    Rispondi con Citazione 

  8. L'avatar di -Lupo89- -Lupo89--Lupo89- è offline #53
    14-10-07 13:43

    Citazione white lhio Visualizza Messaggio
    dimentichi i portatili. credi che il bilancio chiuso in positvo sia merito del GC?
    No, ma non ha comunque influito negativamente sul bilancio finale. Il GC, se vogliamo dirlo in soldoni è l'opposto dell'attuale Ps3: non ha venduto un cazzo, ma Nintendo (vendendo a prezzo pieno) su ogni console venduta ha ripreso soldi, e quindi in ogni caso guadagnava qualcosa.

    Citazione Kraid
    @Lupo:ribadendo quanto altri hanno detto,ti faccio presente che Nintendo non hai mai creato cloni di Wii sports,Brain Training e compagnia bella.
    Le formule di successo,d'altra parte,vengono sempre imitate e sfruttate.Ma non da Nintendo,nella circostanza soprattutto.
    Io infatti ho detto che Nintendo li ha creati, non copiati. Le ondate di cloni sono successive all'uscita di questi titoli.
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di m@cCo m@cCom@cCo è offline #54
    14-10-07 14:11

    Citazione -Lupo89- Visualizza Messaggio
    No, ma non ha comunque influito negativamente sul bilancio finale. Il GC, se vogliamo dirlo in soldoni è l'opposto dell'attuale Ps3: non ha venduto un cazzo, ma Nintendo (vendendo a prezzo pieno) su ogni console venduta ha ripreso soldi, e quindi in ogni caso guadagnava qualcosa.
    Questo è vero, ma quanto pensi che avrebbe potuto sopportare una situazione del genere? Un paio di generazioni? Solo questa?
    Io infatti ho detto che Nintendo li ha creati, non copiati. Le ondate di cloni sono successive all'uscita di questi titoli.
    Ma questo è un problema che non riguarda assolutamente Nintendo, quanto le terze parti, ne converrai.
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di Io vengo dalla Luna Io vengo dalla LunaIo vengo dalla Luna è offline #55
    14-10-07 14:15

    Bisogna cambiare certe volte, purtroppo.


    Altrimenti si fa la stessa fine di SEGA.



    Di conseguenza voto Dei geni. Dei fottuti geni.
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di -Lupo89- -Lupo89--Lupo89- è offline #56
    14-10-07 14:23

    Citazione m@cCo Visualizza Messaggio
    Questo è vero, ma quanto pensi che avrebbe potuto sopportare una situazione del genere? Un paio di generazioni? Solo questa?
    E chi lo sà. Anche se avesse sfornato un GC2, in giappone avrebbe comunque venduto uno sfacelo dal momento che Ps3 non avrebbe comunque preso piede.

    Ma questo è un problema che non riguarda assolutamente Nintendo, quanto le terze parti, ne converrai.
    Convengo in parte. Nessuno vieta a Nintendo di creare Brain Training, ma dal momento in cui i tuoi titoli di punta diventano questi, se permetti, posso storcere il naso. Siamo passati da BT per DS, a More BT, English Training, adesso sta per arrivare quello che allena l'occhio, poi in jappo è uscito il manuale di cucina, ed ora su Wii ci porteranno tutte queste cose, più i titoli low budget come Wii Play o Link Crossin' Bow Training.

    Iwata è stato un genio nel riportare Nintendo alla corsa per il dominio del mercato, ma ha effettuato, e continua a fare, scelte molto opinabili.
    Rispondi con Citazione 

  12. L'avatar di Juda JudaJuda è offline #57
    14-10-07 14:25

    Citazione -Lupo89- Visualizza Messaggio
    Iwata è stato un genio nel riportare Nintendo alla corsa per il dominio del mercato, ma ha effettuato, e continua a fare, scelte molto opinabili.
    Se si è giocatori da sempre è sicuramente vero quel che dici.
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di m@cCo m@cCom@cCo è offline #58
    14-10-07 14:33

    Citazione -Lupo89- Visualizza Messaggio
    E chi lo sà. Anche se avesse sfornato un GC2, in giappone avrebbe comunque venduto uno sfacelo dal momento che Ps3 non avrebbe comunque preso piede.
    E chi poteva aspettarsi il "flop" di PS3? Come sempre con i se e con i ma la storia non si fa. Nintendo ha fatto la scelta che le avrebbe permesso le maggiori possibilità di riuscita.
    Convengo in parte. Nessuno vieta a Nintendo di creare Brain Training, ma dal momento in cui i tuoi titoli di punta diventano questi, se permetti, posso storcere il naso. Siamo passati da BT per DS, a More BT, English Training, adesso sta per arrivare quello che allena l'occhio, poi in jappo è uscito il manuale di cucina, ed ora su Wii ci porteranno tutte queste cose, più i titoli low budget come Wii Play o Link Crossin' Bow Training.
    Ma sinceramente, permettimi, chi se ne frega. Il motivo per cui questi titoli ti danno tanto fastidio qual è?
    Iwata è stato un genio nel riportare Nintendo alla corsa per il dominio del mercato, ma ha effettuato, e continua a fare, scelte molto opinabili.
    È tutta questione di punti di vista. Dal punto di vista di Nintendo la politica odierna è quanto di più vicino al massimo si potesse raggiungere. Vedremo se il 2008 vedrà un corposo riavvicinamento allo zoccolo duro.
    Rispondi con Citazione 

  14. L'avatar di Kraid KraidKraid è offline #59
    14-10-07 14:38

    Citazione -Lupo89- Visualizza Messaggio

    Convengo in parte. Nessuno vieta a Nintendo di creare Brain Training, ma dal momento in cui i tuoi titoli di punta diventano questi, se permetti, posso storcere il naso. Siamo passati da BT per DS, a More BT, English Training, adesso sta per arrivare quello che allena l'occhio, poi in jappo è uscito il manuale di cucina, ed ora su Wii ci porteranno tutte queste cose, più i titoli low budget come Wii Play o Link Crossin' Bow Training.

    Iwata è stato un genio nel riportare Nintendo alla corsa per il dominio del mercato, ma ha effettuato, e continua a fare, scelte molto opinabili.
    E chi l'ha detto che i titoli di punta siano solo quelli?
    Fanno parte dei titoli piu' venduti,ma non mi pare proprio che NInendo si stia concentrando sullo sviluppo di quelli,tralasciando i brand storici,line up alla mano.



    Come già detto,apportare un allargamento dei propri orizzonti era necessario,perchè la scorsa generazione aveva già dimostrato (e quella attuale lo conferma) che "impuntarsi" in una competizione a base di HD o una competizione piu' tradizionale,avrebbe danneggiato non solo Nintendo,ma l'interno mercato.

    Inoltre è perfettamente normale e storicamente è sempre accaduto che quando una particolare genere diventava popolare grazie ad un gioco,molti ci si cimentavano,con risultati a volte buoni,a volte pessimi.
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di coski coskicoski è offline #60
    14-10-07 14:59

    Citazione Juda Visualizza Messaggio
    Più che sorridere dandoti il telecomando in mano, a Nintendo interessa sorridere per tutti i soldi che si ficca in tasca ogni volta che prendi il telecomando in mano per giocare a un nuovo gioco. Non è che a Nintendo interessa farci felici eh.
    Invece credo proprio che a Nintendo interssa farci felice, anche per i soldi. Noi facendo guadaganre i soldi a Nintendo è come si gli diamo i capitali per un nuovo gioco che ci produrrà per noi. Quindi vuole sia guadagnare sia far felici. L' unica che pensa solo a guadagnare è sony o microsoft, mica Nintendo che accontenta i fan e ci vuole far felici
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 4 di 5 Successivo Ultimo