Anch'io aspettavo da tempo questo titolo, ma ora come ora non mi strappo i capelli alla notizia che sia ripresa la lavorazione per diversi motivi:
1. Dopo tutto questo tempo dal primo annuncio (un evidente quanto vergognoso specchietto per le allodole finalizzato a far sbavare i primi potenziali acquirenti della PSP) sarebbe passata la voglia anche a matusalemme...
2. Sì, è vero che sulla PSP i giochi di guida funzionano abbastanza bene, ma a mio parere questo vale soprattutto per i titoli di stampo spiccatamente arcade (vedi i buoni Ridge Racer, l'ottimo Wipeout, i discreti NFS e Midnight Club, il fantastico Burnout), non regge per le declinazioni di tipo simulativo o presunto tale (ho trovato solo mediocri i titoli di rally e anche la serie TOCA). In particolare imputerei questo fatto al pessimo controllo offerto dal funghetto analogico, nonchè dal layout dei tasti in generale che non permette una postura comoda ad esempio per controllare manualmente il cambio con i dorsali. In pratica GT va giocato col volante. Punto.
3. I limiti tecnici. Sì, per quanto la piccola di casa sia potente, non è certamente in grado di gestire un motore grafico, ma soprattutto una fisica come noi tutti ci aspettiamo da un capitolo di GT in uscita nell'anno 2008. Rischiamo la delusione, insomma, e chi produce il gioco preferisce farci deludere con un'uscita mancata piuttosto che con un Gran Turismo da schifo...in due parole occhio non vede cuore non duole.
4. GT5. Chi (come me e molti altri ora e tutti domani) ha la PS3 con una copia di GT5 ed abbia un minimo di sale in zucca non si sognerebbe neanche nella più torbida della notti di uscire di casa ed andarsene in giro a giocare con la controfigura portatile del Gioco Di Guida. Allora?
Bene, detto questo concludo con un bel chissenefrega sul fatto che GT Portable sia nuovamente in cantiere, felice di essere eventualmente smentito (ma non credo...)