Primo Precedente 4 di 6 Successivo Ultimo
  1. cc84ars #46
    16-10-07 15:05

    Citazione costanet Visualizza Messaggio
    Non penso pero' che si debba condividere il "pessimismo cosmico" dell'autore del 3ad in quanto è comunque un segnao di partecipazione importante, soprattutto in un momento di imperante antipolitica, è il segno che c'è vogli adi partecipazione, di mobilitarsi.
    Partecipare, in situazioni come quella italiana, vuol dire calarsi le braghe. Ammettere che politicamente esistiamo solo come i diligenti legittimatori (e nient'altro) di un'aristocrazia cafona che fa i propri interessi.


    Citazione costanet Visualizza Messaggio
    E' chiaro che lascia perplessi il fatto che alla fine di tutta questa moboilitazione si partorisca Veltroni, già nel 96 vice di Prodi per cui non certo il nuovo che avanza, pero' c'è la percezione che il cambiamento, anche se lento, potrà avvenire solo all'interno della classe politica dato che, come si è visto nel 94 all'epoca della rivoluzione di tangentopoli i movimenti nati o fortificatosi in quel periodo (lega, AN e FI) hanno poi portato ai risultati che oggi conosciamo bene.
    Ma quale cambiamento? Berlusconi è il figlio politico di Craxi, AN è la riedizione per i deboli di stomaco del MSI... andiamo, se c'è un posto dove la massima del Gattopardo è legge, questo è l'italia.

    Citazione costanet Visualizza Messaggio
    Si deve prendere atto oggi che qualsiasi rivoluzione in Italia è sempre stata dall'alto, mai dal basso.
    Difatti sono sempre state rivoluzioni a metà, rivoluzioni restie, facili al compromesso, buone a scontentare tutti. Dai tempi di Cavour, eh.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di costanet costanetcostanet è offline #47
    16-10-07 18:06

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    Ma quale cambiamento? Berlusconi è il figlio politico di Craxi, AN è la riedizione per i deboli di stomaco del MSI... andiamo, se c'è un posto dove la massima del Gattopardo è legge, questo è l'italia.
    Si ma questo lo sappiamo tu ed io, vallo a spiegare al 50% degli italiani (forse adesso, dopo un anno, anche di piu') Berlusconi nel '94 diceva le stesse cose di Grillo e si presento' come il politico nuovo dell'epoca e oggi molti ci credono ancora, credono ancroa che lui, essendo ricco di se', quanto meno non rubi.

    Noi abbiamo uno strano destino, che chiunque si voglia presentare come risolutore dei problemi della politica corrotta, alla fine , sia costretto a ripercorrere il passato e reimboccarne i binari. Il piu' grande rivoluzionario del 900 in Italia si richiamava ai littori e alla lupa che allatta, pensa te.

    Cambiare tutto perchè nulla cambi, dici. C'è del vero, certamente, ma rispondiamo con una altro titolo, "Se non ora, quando?". E' assai probabile che anche la svolta del PD non sia poi cosi' epocale come puo' apparire e che rivedremo piano piano i politici che si sono chiamati fuori, rientrare dalla finestra. Ma certo l'andare a votare è comunque una soluzione che, come minimo, tranquillizza l'anima.

    L'alternativa di vedere i gazebo deserti sarebbe stata agghiacciante, sapere che invece piu' di 3 milioni di èpersone si sono mobilitate, fa riflettere. Si dice di solito che il ns. paese ha la classe politica che si merita, ma questo credo abbia dimostrato il contrario. Ripeto io non ci sono andato, a differenza delle precedenti, per altre ragioni, ma ne riconosco la validità e il significato importante nell'ambito della partecipazione politica.
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di [1] [1][1] è offline #48
    16-10-07 22:02

    Citazione Melchior Visualizza Messaggio
    L'offtopic sul fascismo, vista anche la vicinanza al reato di apologia, si chiude qui. Grazie.
    Guarda, non resistevo.

    Non me ne può fregare di meno. Un ideale che ha salvato l'Italia dal comunismo viene trattato in questo modo. Pazzesco.
    E quei cani comunisti, che hanno creato Brigate Rosse, gulag, uccisioni, invasioni, repressione, e milioni di morti sono trattati come cari ragazzi.

    Fanculo
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di Lex LexLex è offline #49
    17-10-07 00:29

    Citazione [1] Visualizza Messaggio
    Guarda, non resistevo.

    Non me ne può fregare di meno. Un ideale che ha salvato l'Italia dal comunismo viene trattato in questo modo. Pazzesco.
    E quei cani comunisti, che hanno creato Brigate Rosse, gulag, uccisioni, invasioni, repressione, e milioni di morti sono trattati come cari ragazzi.

    Fanculo
    Bannato per offese e per aver risposto a un messaggio di moderazione.
    Rispondi con Citazione 

  5. GargoyleGargoyle è offline #50
    17-10-07 09:57

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    Le immagini delle code ai seggi per le primarie mi hanno rivoltato lo stomaco. Seriamente, dico. Mi hanno lasciato addosso un disgusto impareggiabile per la gente (termine collettivo volutamente infamante).
    Da sempre il rapporto tra "intellettuali" è "gente comune" è conflittuale.
    Io sono andato a votare sapendo di tirarmi dietro le pernacchie di ogni intellettuale di destra o di sinistra di questo paese: amen.
    Se noi lemming abbiamo rispettato il nostro copione, anche voi intellettuali non vi siete allontanati di una virgola dal vostro.

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    La repubblica italiana ha una sessantina d'anni. Anzi, ce ne sono state due di repubbliche. La prima l'hanno reimpastata e battezzata seconda, tanto per far vedere che era un'altra cosa. Stessi culi sulle stesse poltrone. E stesse facce, come il culo.
    Quel che è cambiato da I a II repubblica non sono le facce, che spesso sono rimaste le medesime, quanto i sistemi di poteri e di alternanza al potere.
    Il cambiamento magari non è stato in meglio, ma questo è un altro discorso.

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    Settanta gloriosi anni di mafia dal colletto bianco, un ipertrofico ladrocinio di polli che si tramanda di padre in figlio, o di padrino in figlioccio se preferite. Eppure la gente fa la fila ai seggi, come tanti piccoli lemmings serenamente in cammino per il prossimo tritacarne, quello che li massacrerà in un diluvio di festosi coriandoli. Devo credere che costoro credano ancora alla politica? Devo interpretare i risultati di queste consultazioni elettorali come l'ennesima pietra tombale sul tumulo del più basilare raziocinio?
    Intepretali come vuoi, l'intellettuale è libero da ogni condizionamento, anche dal condizionamento della realtà.
    La realtà è che 3 milioni di persone hanno votato per delle consultazioni dall'esito già scritto, e presumibilmente ciascuno di quei tre milioni aveva una sua propria idea del perché si trovasse là.
    La mia idea, è che il Partito Democratico, nella sua contraddittoria e melensa visione politica, rispecchia tragicamente la mia (che è altrettanto contraddittoria ed altrettanto mediocre, del resto non sono un raffinato intellettuale) ed è in grado di esprimere una qualche forma di "classe dirigente".
    Motivi per me sufficienti a farmi andare al seggio.

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    Quello che vedo è la latteria democratica mungere ancora una volta il voto, a fronte dell'ormai stantio menù fisso di promesse-preghierina. Quello che spero, di cuore, è che siano solo i fili del sistema clientelare ad attirare gli italiani alle urne. Spero sia rimasta, trasversale alla società come la cleptomania, quella lucidità che permette di riconoscere come la politica sia un immenso pasticcio autoreferenziale cui si accorre con cucchiai cucchiaini e unghie per conquistarsi una fetta, come alle sagre burine. Forse è ancora meglio una banda di bassotti consapevoli, che un'orda di lemmings lobotomici.
    Cioè la scelta tra gli scemi ed i ladri?
    Non saprei.
    Personalmente preferisco auto-bollarmi come "lemming lobotomico", non fosse altro perché un lemming è fastidioso ed ostinato, mentre un ladro è solo squallido.
    Inoltre, un "lemming lobotomico" fa produrre agli editorialisti stuoli di editoriali al vetriolo (di quelli che ti immagini chi scrive sputare fuoco e fiamme dalle fauci mentre lo coglie un attacco di bile), il che dà una simpatica sensazione di soddisfazione in chi come me non ha i mezzi intellettuali per capire un periodo con più di due frasi, ma capisce benissimo quando qualcuno rosica.

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    E qui, per piacere, non distinguiamo tra politica e antipolitica - che poi è la politica vestita da mardi gras. Ogni forma di potere, in Italia, è a delinquere. Ogni via alternativa al potere, in Italia, è sbarrata sul nascere. Tutti ladri: ruvido, quasi rustico qualunquismo, di quelli che danno soddisfazione, alla Giovenale. Non trovo nulla di più coerente del qualunquismo per una democrazia liberale in cui, qualunque cosa si dica, la si prende in culo.
    Esistono centomila modi di prenderla in culo, però.
    C'è che ti offre un po' di burro prima e chi ci va giù duro senza neppure darti il tempo di prepararti, e mi sembra normale preferire la prima inculata alla seconda.
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di AdamWarlock AdamWarlockAdamWarlock è offline #51
    17-10-07 11:24

    Ecco perchè Grillo è destinato ad essere dimenticato in fretta; può anche raccogliere 300.000 firme in 1 giorno ma alle primarie si recano in 3 milioni (e dubito che abbiano votato quelli della sinistra più estrema altrimenti erano anche di pi&#249 e alle ultime politiche c'è stato quasi un record di affluenza.
    Quindi? La gente crede ancora nella politica? Personalmente, se oggi il centrodestra decidesse di creare un partito unico e ci chiedesse di esprimerci in merito, non credo che sarei tra questi.
    Veltroni o Rosy Bindi non cambia nulla; ma nulla proprio.
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Elray ElrayElray è offline #52
    17-10-07 12:33

    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Ecco perchè Grillo è destinato ad essere dimenticato in fretta; può anche raccogliere 300.000 firme in 1 giorno ma alle primarie si recano in 3 milioni (e dubito che abbiano votato quelli della sinistra più estrema altrimenti erano anche di più) e alle ultime politiche c'è stato quasi un record di affluenza.
    Quindi? La gente crede ancora nella politica? Personalmente, se oggi il centrodestra decidesse di creare un partito unico e ci chiedesse di esprimerci in merito, non credo che sarei tra questi.
    Veltroni o Rosy Bindi non cambia nulla; ma nulla proprio.
    sai qual'è la differenza tra Grillo e un politico?
    Una persona che appoggia un tale partito,vivo con ambivalenza due aspetti della realtà:quella come opposizione(cioè ostacola le idee a lui contrarie),e quella come strumento propositivo(ovvero cerca di introdurre dei nuovi progetti a sostituzione)
    Grillo,invece,riesce a ritagliarsi un esiguo palco perchè semplicemente demolisce tutto ciò che trova ridicolo,falso,ipocrita.E poi?io ho visto tre proposte bislacche,sparate giuste per pararsi il fondoschiena dalle accuse di essere un chiacchierone.
    Ovvio,è bello innalzarsi sul piedistallo e giudicare,ma non è sufficiente se mancano alternative.
    Gli italiani credono nella politica?Forse,anche se vedo una crescità esponenziale dei critici a livello cronico,il cui scopo della vita e lamentarsi a prescindere
    Rispondi con Citazione 

  8. L'avatar di AdamWarlock AdamWarlockAdamWarlock è offline #53
    17-10-07 14:56

    Non ricominciamo su Grillo; lui ha detto quello che tutti pensano e solo gli idealisti restano sulle proprie posizioni.
    Lui non è un politico, lui non ha detto di voler fondare un partito ne di volersi candidare; ha criticato...quando lo fanno i luttazzi o i santoro va bene e se lo fa lui va male?
    Non scherziamo, la politica attuale è poca cosa; fesso chi ci crede.

    P.S. ah, dimenticavo, la differenza tra il politico e grillo è che il politico ruba.
    Rispondi con Citazione 

  9. Evicaro #54
    17-10-07 15:33

    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    ...quando lo fanno i luttazzi o i santoro va bene e se lo fa lui va male?
    Aspetta aspetta ... loro lo fanno con un altro tono, in un altro modo e soprattutto non si mettono a fare gli "eroi" del popolo perchè hanno un blog. La critica politica è sempre ben accetta, ma ci sono sempre dei limiti da rispettare.
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di AdamWarlock AdamWarlockAdamWarlock è offline #55
    17-10-07 15:44

    Citazione Evicaro Visualizza Messaggio
    Aspetta aspetta ... loro lo fanno con un altro tono, in un altro modo e soprattutto non si mettono a fare gli "eroi" del popolo perchè hanno un blog. La critica politica è sempre ben accetta, ma ci sono sempre dei limiti da rispettare.
    Un altro tono un corno; loro lo fanno in tv (mediamente davanti a 2-3 milioni di persone) Grillo lo ha fatto davanti a qualche migliaio.
    Vi da forse fastidio che qualcuno, per una volta, abbia sparato nel mucchio toccando anche la parte che vi sta più a cuore e non solo l'avversario politico?

    Dopo tutto quello che è successo siete ancora li a difendere i vostri esponenti di governo (o dell'opposizione).
    Non vi considero nemmeno.
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di Yoda1988 Yoda1988Yoda1988 è offline #56
    17-10-07 15:56

    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Un altro tono un corno; loro lo fanno in tv (mediamente davanti a 2-3 milioni di persone) Grillo lo ha fatto davanti a qualche migliaio.
    Vi da forse fastidio che qualcuno, per una volta, abbia sparato nel mucchio toccando anche la parte che vi sta più a cuore e non solo l'avversario politico?

    Dopo tutto quello che è successo siete ancora li a difendere i vostri esponenti di governo (o dell'opposizione).
    Non vi considero nemmeno.
    luttazzi ha fatto di peggio, travaglio pure... continuaiamo?

    dai adam, ormai non fa più ridere.
    Rispondi con Citazione 

  12. L'avatar di AdamWarlock AdamWarlockAdamWarlock è offline #57
    17-10-07 16:11

    Citazione Yoda1988 Visualizza Messaggio
    luttazzi ha fatto di peggio, travaglio pure... continuaiamo?

    dai adam, ormai non fa più ridere.
    Tu invece continui.

    Dimmeli questi poteri forti di sinistra che hanno toccato travaglio e luttazzi.
    La verità è che vi rode il culo che per una volta un personaggio di sinistra critichi tutti indistintamente.
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di Yoda1988 Yoda1988Yoda1988 è offline #58
    17-10-07 16:35

    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Tu invece continui.

    Dimmeli questi poteri forti di sinistra che hanno toccato travaglio e luttazzi.
    La verità è che vi rode il culo che per una volta un personaggio di sinistra critichi tutti indistintamente.
    ora ho da fare cose più importanti che il riportare cose di dominio pubblico. spero che qualche anima pia mi sostituisca, nel frattempo continua con i tuoi post, il loro tenore è la migliore pubblicità possibile per far vincere le prossime elezioni a veltroni. o almeno, questo succederebbe in un paese dove l'elettorato medio avrebbe delle capacità di lettura delle realtà superiori alle tue, cosa che in Italia e tra le popolazioni di pinguini dell'antartide potrebbe non essere.
    Rispondi con Citazione 

  14. L'avatar di AdamWarlock AdamWarlockAdamWarlock è offline #59
    17-10-07 16:43

    Ciaooo Yoda
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di creonte creontecreonte è offline #60
    19-10-07 06:02

    per me i plebisciti hanno un valore, però travestire un plebiscito da primarie lo trovo scorretto: tanto la verità la conoscono tutti. è una cosa che fa perdere di credibilità al partito
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 4 di 6 Successivo Ultimo