cc84ars
Le immagini delle code ai seggi per le primarie mi hanno rivoltato lo stomaco. Seriamente, dico. Mi hanno lasciato addosso un disgusto impareggiabile per la gente (termine collettivo volutamente infamante).
Da sempre il rapporto tra "intellettuali" è "gente comune" è conflittuale.
Io sono andato a votare sapendo di tirarmi dietro le pernacchie di ogni intellettuale di destra o di sinistra di questo paese: amen.
Se noi lemming abbiamo rispettato il nostro copione, anche voi intellettuali non vi siete allontanati di una virgola dal vostro.
cc84ars
La repubblica italiana ha una sessantina d'anni. Anzi, ce ne sono state due di repubbliche. La prima l'hanno reimpastata e battezzata seconda, tanto per far vedere che era un'altra cosa. Stessi culi sulle stesse poltrone. E stesse facce, come il culo.
Quel che è cambiato da I a II repubblica non sono le facce, che spesso sono rimaste le medesime, quanto i sistemi di poteri e di alternanza al potere.
Il cambiamento magari non è stato in meglio, ma questo è un altro discorso.
cc84ars
Settanta gloriosi anni di mafia dal colletto bianco, un ipertrofico ladrocinio di polli che si tramanda di padre in figlio, o di padrino in figlioccio se preferite. Eppure la gente fa la fila ai seggi, come tanti piccoli lemmings serenamente in cammino per il prossimo tritacarne, quello che li massacrerà in un diluvio di festosi coriandoli. Devo credere che costoro credano ancora alla politica? Devo interpretare i risultati di queste consultazioni elettorali come l'ennesima pietra tombale sul tumulo del più basilare raziocinio?
Intepretali come vuoi, l'intellettuale è libero da ogni condizionamento, anche dal condizionamento della realtà.
La realtà è che 3 milioni di persone hanno votato per delle consultazioni dall'esito già scritto, e presumibilmente ciascuno di quei tre milioni aveva una sua propria idea del perché si trovasse là.
La mia idea, è che il Partito Democratico, nella sua contraddittoria e melensa visione politica, rispecchia tragicamente la mia (che è altrettanto contraddittoria ed altrettanto mediocre, del resto non sono un raffinato intellettuale) ed è in grado di esprimere una qualche forma di "classe dirigente".
Motivi per me sufficienti a farmi andare al seggio.
cc84ars
Quello che vedo è la latteria democratica mungere ancora una volta il voto, a fronte dell'ormai stantio menù fisso di promesse-preghierina. Quello che spero, di cuore, è che siano solo i fili del sistema clientelare ad attirare gli italiani alle urne. Spero sia rimasta, trasversale alla società come la cleptomania, quella lucidità che permette di riconoscere come la politica sia un immenso pasticcio autoreferenziale cui si accorre con cucchiai cucchiaini e unghie per conquistarsi una fetta, come alle sagre burine. Forse è ancora meglio una banda di bassotti consapevoli, che un'orda di lemmings lobotomici.
Cioè la scelta tra gli scemi ed i ladri?
Non saprei.
Personalmente preferisco auto-bollarmi come "lemming lobotomico", non fosse altro perché un lemming è fastidioso ed ostinato, mentre un ladro è solo squallido.
Inoltre, un "lemming lobotomico" fa produrre agli editorialisti stuoli di editoriali al vetriolo (di quelli che ti immagini chi scrive sputare fuoco e fiamme dalle fauci mentre lo coglie un attacco di bile), il che dà una simpatica sensazione di soddisfazione in chi come me non ha i mezzi intellettuali per capire un periodo con più di due frasi, ma capisce benissimo quando qualcuno rosica.
cc84ars
E qui, per piacere, non distinguiamo tra politica e antipolitica - che poi è la politica vestita da mardi gras. Ogni forma di potere, in Italia, è a delinquere. Ogni via alternativa al potere, in Italia, è sbarrata sul nascere. Tutti ladri: ruvido, quasi rustico qualunquismo, di quelli che danno soddisfazione, alla Giovenale. Non trovo nulla di più coerente del qualunquismo per una democrazia liberale in cui, qualunque cosa si dica, la si prende in culo.
Esistono centomila modi di prenderla in culo, però.
C'è che ti offre un po' di burro prima e chi ci va giù duro senza neppure darti il tempo di prepararti, e mi sembra normale preferire la prima inculata alla seconda.