Guida elementare alla RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Guida elementare alla RAM

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Ilmore
    Registrato il
    06-07
    Località
    Harbor
    Messaggi
    3.033

    Guida elementare alla RAM

    questa ' una piccola guida sulla memoria ram, scusate gli eventuali errori di battitura

    INTRODUZIONE
    Il rapido sviluppo dei processori ha richiesto l'impiego di memorie sempre più veloci e con consumi inferiori rispetto a quelli delle tradizionali memorie asincrone. Il passaggio è stato abbastanza turbolento, caratterizzato da chip di memoria spesso incompatibili fra loro, com'è capitato nei primi tempi delle memorie sincrone, sia prima della formalizzazione degli standard PC100 e PC133 promossi dal JEDEC che, purtroppo, anche dopo. Oramai la situazione si è molto facilitata per l'utente, dal momento che la quasi totalità delle memorie DDR (Double Data Rate) vendute sono perfettamente compatibili sia tra di loro che con le varie marche di schede madri. Ciò principalmente - è dovuto ai miglioramenti dei processi produttivi, che hanno reso le memorie più tolleranti nei confronti di chip o schede madri non perfettamente progettate.

    COSA E’ LA MEMORIA RAM?
    La memoria RAM (anche chiamata memoria fisica) e’ una memoria (scusate la ripetizione) nella quale vengono inseriti i dati riguardanti le operazioni del processore. Quindi di conseguenza maggiore quantita’ di ram = maggior numero di operazioni eseguibili contemporaneamente dal processore. In questo forum l’esigenza principale e’ quella di giocare, e in questo caso la ram gode di un ruolo fondamentale: maggiore capienza porta a
    -maggiore velocita’ nel caricamento dei livelli
    -maggiore fluidita’
    -minore fenomeno di swap (questo fenomeno consiste nello sfruttare il disco rigido come memoria ram, ma l’hd essendo infinitamente piu’ lento provoca rallentamenti)
    -maggiore capacita’ di multyskating e di mantenere processi in background (Emule e p2p vari…)
    -maggiore compatibilita’ con i giochi futuri

    Le ram attualmente in vendita si dividono in
    -ddr: queste memorie hanno una frequenza piuttosto bassa, ma ancora adeguata per il gioco e l’utilizzo d’ufficio
    -ddr2:memorie che oramai vantano prezzi accattivanti, che le rendono le piu’ diffuse tra i possessori di pc, specialmente nelle versioni da 667mhz e 800mhz
    -ddr3:memorie ancora acerbe e costose, ma caratterizzate da frequenze molto elevate. Sono, attualmente, sconvenienti da acquistare in quanto (come spiegato sotto) non e’ ancora supportata decentemente



    MEMORIE IN COPPIA: QUANDO, DOVE E PERCHE'
    In passato è capitato spesso di dover montare le memorie a 2 o a 4 per volta, per saturare la banda messa a disposizione dal chipset della scheda madre e poter usare il PC. Il problema parve risolto con il passaggio alle memorie SDR, quando bastava una sola stecca di memoria e gli upgrade vennero notevolmente facilitati.

    L'avvento della modalità Dual Channel ha tuttavia riproposto il problema, con alcuni vantaggi, notevoli, ed alcuni svantaggi, inizialmente problematici. Il vantaggio delle connessioni a doppio canale è la possibilità di raddoppiare la banda della memoria in modo economico, sfruttando due memorie come se ce ne fosse solo una veloce il doppio. Tuttavia i due chip di memoria che lavorano in tale modalità devono essere il più simili possibile: non solo stessa velocità, stesse latenze e stesso produttore, ma spesso si è reso necessario utilizzare chip di memoria usciti consecutivamente dalla stessa linea produttiva; il che era davvero critico.

    Valutato il problema, i principali produttori di memorie hanno cominciato a vendere confezioni contenenti 2 stecche di memoria, opportunamente certificate per funzionare in modalità doppio canale. Ciò ha praticamente eliminato ogni incompatibilità residua, salvo a chi desideri aggiornare il proprio sistema con supporto alla modalità doppio canale, ma con una sola barretta di memoria installata. In quel caso è bene accordarsi col proprio rivenditore di fiducia, affinché ritiri il chip usato per acquistarne 2 certificati per il lavoro in coppia. Ovviamente , se possibile, e’ preferibile optare per il dual channel. Infatti una configurazione che monta delle ram 2*1gb e’ molto piu’ veloce di una che monta 1*2gb. Certo, queste differenze di prestazioni non sono avvertibili giocando o usando programmi, ma solo con bench specifici.


    PERCHE' E' IMPORTANTE RIFERIRSI AL MANUALE DELLA SCHEDA MADRE
    La grande quantità di chipset e schede madri disponibili sul mercato rende impossibile trattare singolarmente tutti i casi di montaggio delle memorie. Ciascun chipset ha caratteristiche particolari, come il supporto o meno al doppio canale (anche se oramai tutte le schede madri, che spaziano da 30 a 300 euro supportano il dual), l'impossibilità di montare più di un certo numero di memorie di uno specifico tipo, la necessità di montarle in un ordine particolare o addirittura il supporto alternativo a memorie di due standard differenti. Solo il manuale di ciascuna scheda (reperibile su Internet,sul sito del produttore, nel caso frequente in cui non si abbia a disposizione quello cartaceo incluso nella confezine) è in grado di chiarire tutte le possibili configurazioni supportate. Infine è bene ricordare che l'uso di frequenze di funzionamento o latenze diverse da quelle specificate dal produttore, o l'uso di memorie incompatibili fra loro o con la propria scheda madre, possono far decadere la garanzia dei prodotti interessati. Prestare la massima cura è fondamentale, dunque, per il successo dell'operazione.


    E' NECESSARIO AGGIORNARE IL BIOS PER FAR RICONOSCERE LE MEMORIE?
    No, non è strettamente necessario, ma può essere utile in caso di problemi. Ciascun chip di memoria è caratterizzato da 4 principali valori di latenza, spesso non espressi nelle confezioni pubblicitarie (salvo per le memorie destinate all'overclock, decisamente più costose e destinate ad utenza esperta e esigente), ma che vengono memorizzati, insieme alle frequenze supportate, in un particolare chip installato sulla barretta di memoria, chiamato SPD (Serial Presence Detect) e utilizzato dal BIOS della scheda madre per configurare correttamente i chip di memoria.

    Se il BIOS della propria scheda madre non è in grado di leggere correttamente i valori registrati nel SPD di uno dei chip di memoria, magari perché specifica velocità più elevate di quelle previste al momento della progettazione della scheda, si possono verificare malfunzionamenti. In questo caso, raro ma non troppo, bisogna procedere all'aggiornamento del BIOS, nella speranza che le nuove versioni migliorino il supporto; oppure configurarlo manualmente, selezionando i valori corretti.per questo e' necessario ricorrere a numerose utility, tra le quali risulta la migliore cpu-z

    In caso di una scelta di memoria ram questi sono i principali siti dei produttori:

    www.asus.com
    www.msi.com
    www.dfi.com
    www.asrock.com
    www.intel.com

    da questi indirizzi e’ possibile reperire i bios aggiornati e i manuali delle schede madri piu’ popolari, tipo le asus p5k, che si stanno facendo sempre piu’ strada tra gli appassionati, avendo un prezzo molto competetitivo

    QUALE RAM SCEGLIERE?
    Dipende tutto dalle esigenze: un’oveclocker ha bisogno di ram adeguate a essere spinte oltr le specifiche imposte dalla casa produttrice, un utente a cui interessa semplicemente giocare e/o fare lavoro d’ufficio possono optare per ram piu’ economiche, le value, che hanno prezzi molto bassi e prestazioni adeguate al loro scopo. Certamente il gamer esigente (e pieno di soldi!) puo’ scegliere le ultime velocissime ddr2 che operano alla velocita’ di 1000-1250mhz e offrono velocita’ da brivido a prezzi esorbitanti. Queste sono incredibili, ma dovrebbero presto essere sostituite dalle ddr3, la nuova generazione di ram, che si proporrà sul mercato a breve. Non e’ ancora supportata da molte schede madri, sono ancora in via di ottimizzazione e costano molto. Una dlle poche schede che le supporta e’ la ASUS p5k3.

    scritta da me e rivista da mio cugino, che forse ricorderete, Manhunter1984.
    Ultima modifica di Ilmore; 15-10-2007 alle 17:08:41


  2. #2
    simoorta93
    Ospite
    ah bella regaaaaa........manhunter torna!
    comuqnue adesso se ci impegnamo possiamo farcela a mettere su un grupo di guide sui componenti del pc.....
    grande more
    Ultima modifica di simoorta93; 15-10-2007 alle 16:12:43

  3. #3
    SamFisher-92
    Ospite
    bella.
    spero che faranno in modo che non finisca nel DimenticaRadar.

  4. #4
    simoorta93
    Ospite
    Citazione SamFisher-92 Visualizza Messaggio
    bella.
    spero che faranno in modo che non finisca nel DimenticaRadar.
    ho chiesto a opp se la mettono insieme alla mia...

  5. #5
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    ho chiesto a opp se la mettono insieme alla mia...
    Ed eccomi a rispondere
    Come gli ho gia detto su msn, se riuscite a fare una guida per ogni componente del pc, si può creare nel top già esistente proprio una sezione in cui si descrive ogni componente del pc. Intanto l'aggiungo al top in modo provvisorio poi faremo una cosa bellina.

    PS: comunque non quotate il primo post senno diventa lunghissimo il thread.
    Ultima modifica di Opp32; 15-10-2007 alle 16:18:55

  6. #6
    Utente L'avatar di Ilmore
    Registrato il
    06-07
    Località
    Harbor
    Messaggi
    3.033
    beh, io mi sto organizzando per fare qualcosa d'altro, credo che la faro' sulle mobo....se qualcun'altro e' work in progress mi mandi un'mp o mi contatti su msn

    grazie opp


  7. #7
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione Ilmore Visualizza Messaggio
    beh, io mi sto organizzando per fare qualcosa d'altro, credo che la faro' sulle mobo....se qualcun'altro e' work in progress mi mandi un'mp o mi contatti su msn

    grazie opp
    Di niente, alla fine si fà qualcosa di piu divertente che chiudere 8000 discussioni a giorno per sezione sbagliata
    Poi se c'è qualcuno che mi vorrà aiutare ad organizzare qualche torneo (i tempi del grot :P ) mi faccia sapere ^^

  8. #8
    Utente L'avatar di Ilmore
    Registrato il
    06-07
    Località
    Harbor
    Messaggi
    3.033
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Di niente, alla fine si fà qualcosa di piu divertente che chiudere 8000 discussioni a giorno per sezione sbagliata
    Poi se c'è qualcuno che mi vorrà aiutare ad organizzare qualche torneo (i tempi del grot :P ) mi faccia sapere ^^
    come ti capisco

    Spoiler:




    cmq chiedo correzzioni eventuali al topic


  9. #9
    alnews
    Ospite
    http://www.pc-facile.com/guide/ram/

    Beh, almeno sembra che un paio di paragrafi li hai fatti tu..

    (A meno che tu non abbia scritto l'articolo per pc-facile?)

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione alnews Visualizza Messaggio
    http://www.pc-facile.com/guide/ram/

    Beh, almeno sembra che un paio di paragrafi li hai fatti tu..

    (A meno che tu non abbia scritto l'articolo per pc-facile?)
    pietoso...

    entro una volta ogni mese in questa sezione e ogni volta rimango più scandalizzato...

    senza contare che, anche nel caso tu (Ilmore) fossi l'autore di quella news, il contenuto è decisamente incorretto...

    brodermordet

  11. #11
    Utente L'avatar di Ilmore
    Registrato il
    06-07
    Località
    Harbor
    Messaggi
    3.033
    Citazione alnews Visualizza Messaggio
    http://www.pc-facile.com/guide/ram/

    Beh, almeno sembra che un paio di paragrafi li hai fatti tu..

    (A meno che tu non abbia scritto l'articolo per pc-facile?)
    infatti mi sono basato su quell'articolo per farla

    cm puoi notare tutti i paragrafi sono molto piu' ricchi e aggiornati di quelli di pcfacile, e il contenuto e' stato ben modificato.

    eccetto l'introduzione molto e' stato variato

    rileggi e poi dimmi


  12. #12
    simoorta93
    Ospite
    Citazione Dark_light Visualizza Messaggio
    pietoso...

    entro una volta ogni mese in questa sezione e ogni volta rimango più scandalizzato...

    senza contare che, anche nel caso tu (Ilmore) fossi l'autore di quella news, il contenuto è decisamente incorretto...
    si certo pietoso....come il tuo post di due secondi fa.........non mi sembra che tu contribuisca a migliorarlo...mentre ioilmore ed altri stiamo cercando di farlo.......

  13. #13
    alnews
    Ospite
    Citazione Ilmore Visualizza Messaggio
    infatti mi sono basato su quell'articolo per farla

    cm puoi notare tutti i paragrafi sono molto piu' ricchi e aggiornati di quelli di pcfacile, e il contenuto e' stato ben modificato.

    eccetto l'introduzione molto e' stato variato

    rileggi e poi dimmi
    Scusami, ma oltre a "Che cos'è la memoria RAM" e "Quale RAM scegliere" mi sembra che sia praticamente uguale.
    Nell'ultimo paragrafo non specifichi molto le caratteristiche che bisognerebbe vedere (marca, latenze, frequenza) limitandoti a dividere quelle "estreme" e quelle "normali".
    Comunque non è certo solo il mio giudizio a contare, se gli altri la ritengono utile, no problem.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    si certo pietoso....come il tuo post di due secondi fa.........non mi sembra che tu contribuisca a migliorarlo...mentre ioilmore ed altri stiamo cercando di farlo.......
    è veramente ridicolo come abbia spudoratamente copiato un articolo, già errato di suo tral'altro... cambiano 1-2 parole, ma neanche, è TUTTO uguale.

    Almeno avesse letto qualche informazione su wikipedia, almeno ( e non è che sia sta gran cosa)... questa sezione è caduta veramente in basso, come non la ho mai vista, ed è grazie a gente così che continuerà a stare in queste situazioni.

    Ridicoli i miei post? mi guarderei meglio prima di giudicare gli altri

    ps: credo che ilmore si sappia difendere da solo no? non ha bisogno certo di un avvocato da strapazzo...
    Ultima modifica di Dark_light; 15-10-2007 alle 17:30:45

    brodermordet

  15. #15
    simoorta93
    Ospite
    Citazione Dark_light Visualizza Messaggio
    è veramente ridicolo come abbia spudoratamente copiato un articolo, già errato di suo tral'altro... cambiano 1-2 parole, ma neanche, è TUTTO uguale.

    Almeno avesse letto qualche informazione su wikipedia, almeno ( e non è che sia sta gran cosa)... questa sezione è caduta veramente in basso, come non la ho mai vista, ed è grazie a gente così che continuerà a stare in queste situazioni.

    Ridicoli i miei post? mi guarderei meglio prima di giudicare gli altri

    ps: credo che ilmore si sappia difendere da solo no? non ha bisogno certo di un avvocato da strapazzo...
    di certo non sarà gente come te a farlo ritornare in alto.....
    con questo passo e chiudo...e spero fine OT........

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •