gabreck
Invece il PCista si illude di essere circondato da milioni di hardcoregamer, suoi simili.
Signori, apriamo gli occhi, i casual NFSmasterizzato sono ovunque.
E il pc è la patria dei chittoni e dei piratoni.
Quindi è un problema che trascende la piattaforma.
è tanto che lo dico.
MasterVox
No tranquillo, figurati. Sono anni che gioco, come un pò tutti qua dentro, e leggere certe cose mi fa storcere il naso. Ho giocato ad Ico, così come il 1° Doom, così come sto giocando ad Halo 3, ed il divertimento è lo stesso. nei giochi non esiste un genere, esiste il divertimento, poi se uno predilige un genere piuttosto che un altro, si diverte con quel genere e non con quell'altro.
Halo 3 mi propone meccaniche di gioco immediate in single, in coop, immediate e tattiche online, fatto sta che se ci gioco ogni santo giorno è perchè mi diverte, non perchè Doom 1 con la grafica boostata.
Vorrei giocare Blue Dragon perchè ultimamente di jrpg non ne ho toccato alcuno, e visto che non è per i puristi del genere, è il gioco che forse farebbe per me, sempre se mi venisse voglia di un jrpg.
Ci sono gli Ico, gli Okami, i SotC, gli Shenmue, gli Halo, i Metroid Prime, i Blue Dragon, i Fifa, i NFS. Ci sono e ci sono sempre stati.
L'innovazione c'è nei VG, anche se meno rispetto al "collaudare un certo brand", ma il divertimento, per me, è altissimo, basta saper scegliere, ce n'è per tutti.
ma infatti, adesso improvvisamente ogni gioco è merda perchè non è innovativo? ogni platform dopo Super Mario è merda perchè sostanzialmente si tratta sempre di saltare e schiacciare funghetti?
ogni fps dopo doom è merda perchè si tratta sempre di sparare in prima persona? ogni picchiaduro è merda dopo karate boy (o come ceppa si chiamava)?
boh, questo mi sembra uno dei soliti topic da delusione generazionale, condito con assena dei propri giochi preferiti.
chi stabilisce quali siano i gusti "giusti"? l'elite che si crede superiore perchè cerca l'innovazione? chi ama un tipo di gioco e ne ricerca il continuo perfezionamento del gameplay? il bimbominkia che gioca allo spin-off urrido
Evicaro
Di deus ex mi ricordo addirittura a memoria le parole del finale ...
e Max Payne? Quanto era bella la storia?
Monkey Island? Final Fantasy VII? Baldur's Gate?
Dopo tanti anni di gioco vedere che i giochi dove miri clicki e spari sono l'apice dell'innovazione mi fa un po' tristezza ...
EDIT: oh, e black & white qualcuno se lo ricorda?
ma cazzo se me lo ricordo.
evicaro, la realtà è che cerchi giochi più complessi. ma anche qua, non è detto che un gioco "tutto gameplay" sia peggio di uno "tutto storia". sono gusti.
Sephiroth1984
Forse le cose vanno uniformandosi, ma su console nessuno richiede GDR occidentali (il target non ne ha bisogno)...così come su PC nessuno richiede JRPG (il target non ne ha bisogno)...allora per quale cazzo di motivo non si attengono ai target?
L'unico target che guardano è quello dei casual...ma quello è un puttanaio, e non fa differenza il genere di gioco proposto...basta che ha la grafica luccicosa, poi il resto è superfluo...
E poi non ce li vedo i bimbiminghia a smanettare con drivers, patch, ed installazioni...loro sono nati per infilare il disco e premere x...senza offesa per nessuno, ma analizzo solo la realtà...

io ce li vedo, seph, ce li vedo. apri gli occhi ora, lo shock sarà più leggero. in italia ancora forse siamo al livello "pcista=pro, consolaro=nAAAb", nel resto del mondo è ben diverso ormai.
oggi sono andato a comprare l'ultima espansione di HOMM5, ce n'era malapena una copia, sepolta nella solita massa di titoli casual, per pc e console ugualmente. il commesso manco sapeva cosa fosse. il tempo dei negozietti un pò nerd con i GDR/strategici/simulatori in scatole di cartone ben curate è finito ormai.
quante copie vendono i simulatori NON "Flight Simulator XXX"? quanti gdr old style vengono prodotti, in confronto ai MMORPG (vero simbolo della casualizzazione del mercato pc)? non vedi che scempio sta diventando Starcraft 2, per venire incontro ai gusti dei giocatori di WoW?
sigh.
@feiyen: il tuo discorso è vecchio, dovresti innovarti un pò