Oggi mi sono dedicato qualche ora al overclock della mia scheda video una Ati Sapphire x1900xt 256 mb,le frequenze di default erano...

Core: 500 mhz
Memoria: 594 mhz

Dopo aver aumentato il voltaggio del core a 1.4250 come letto in varie guide,e portato quelle della ram a 2,1052,sono riuscito a portare le frequenze a...

Core: 654,75 mhz
Memoria: 783 mhz

Non ho avuto nessun artefatto e tutto funziona bene...

La temperatura della vga restano in idle sui 50 gradi,mentre quando e sotto sforzo non supera i 71 gradi,questo perché ho anche regolato la velocitá della ventola cosi che appena sale a 65 gradi gia gira ad una velocitá del 75% mentre se arriva a 70 gradi aumenta al 85%,certo fa un po di rumore quando gioco,ma tanto il mio sistema 5.1 e piú rumoroso .
La temperatura secondo voi e buona ? ho sentito che reggono anche piú di 90 gradi,ma io non voglio rischiare per qualche mhz in piú.

Anche perché se vado oltre i 800 mhz per la memoria gia appaiono artefatti a non finire,anche alzando il core vicino ai 700 mhz compaiono artefatti,penso dunque che sono arrivato al limite giusto ? oppure e una questione di voltaggio ?

Comunque sia penso ormai che anche cosi sia sufficiente,se non sbaglio ho anche superato la x1900xtx di qualche mhz,avevo letto che la xtx ha il core a 650 mhz e la memoria a 775 mhz giusto ?

Giocando su stalker con 1280x1024 32bit con AA 6 AF 16,tutto al massimo con ombre,illuminazione dinamica,tutti i dettagli al massimo,e qualsiasi altra cosa possibile attivabile mi gira sui 30 fps massimo,ma durante gli scontri cala sotto i 20 fps,allora ho decido di ridurre un po i dettagli e la distanza cosi e piú giocabile,mentre prima del overclock era impossibile giocare con queste qualitá.

Che ve ne pare del mio overclock ?