Storia di un PC che si inceppa spesso ( TROPPO, spesso ).
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 70

Discussione: Storia di un PC che si inceppa spesso ( TROPPO, spesso ).

Cambio titolo
  1. #1
    qohelet 3,1-8 L'avatar di Nemo Nihil
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.564

    Esclamazione Storia di un PC che si inceppa spesso ( TROPPO, spesso ).

    Salve,giovanotti.

    Che siamo tutti accomunati dall'attività videoludica, è un dato acclarato ed ulteriormente confermato dalla nostra presenza telematica su questo Forum. Molti di voi però, autentici luminari dell'informatica - diversamente dal sottoscritto -, sanno anche destreggiarsi con una molteplicità di problemi tecnici, sia veniali sia critici, ai quali talvolta guardiamo con quella innocente incoscienza dello spettatore di fronte a fatti di cronaca nera di un telegiornale : ossia come se ne fossimo esenti e non dovrebbero accaderci mai. "Tsè, a noi? Figuriamoci...con questo popò di PC?"... Ed invece no. Succede. Ed è qui che vengo al sodo, dopo questo vertiginoso e prolisso preambolo : Ora invoco quegli stessi luminari, affinchè mi assistino nel seguente problema che mi appresto ad esporvi ( se nel frattempo non vi siete assopiti già da qualche rigo...) .

    Il mio sistema ( Windows XP, Intel Dual Core e4300, GeForce 8600 GTS, 2GB, SchedaMadre ASUS P5B,schedaaudio integ. AnalogDeviceSoundMax ), durante qualsiasi sessione videoludica con qualsivoglia titolo, sembra arrestarsi un pò troppo spesso : schermata e sonoro si inceppano ( proprio come se si "incantassero" ), paralizzando irrimediabilmente il PC sul gioco, ed inducendomi ad un frustrante, quanto brutale, reset dal pulsante.

    Quale è la vostra preziosa opinione in merito? C'è una spiegazione plausibile ed una relativa soluzione? Sapreste suggerirmi tools di diagnostica per individuare l'inghippo? E soprattutto, non rischio prima o poi, con il reset coatto e selvaggio, di danneggiare qualche componente o lo stesso hard-disk ?

    P.S. In un paio di occasioni, qualche mese fa, ciò è avvenuto con contestuale apparizione dello schermo blu e la dicitura "MACHINE CHECK EXCEPTION" ( aggiungo ciò per la cronaca : mi sembra però si tratti di una segnalazione d'errore molto generica ).

    Grazie davvero a chiunque voglia intervenire.


    "Ogni post di Nemo sembra un discorso su cosa sia più importante tra la metafisica filosofico/semantica, la radice quadrata di un sistema trigonometrico elevato al cubo negativo della derivata di un differenziale ed il senso ancestrale e nascosto di ciò che l'idea stessa di "essere" possa farci credere in un contesto in cui noi esistiamo in quanto pensiamo di esistere..." ( Sephiroth1984 )

  2. #2
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Però che preludio

    Spoiler:
    un mio amico direbbe che c'hai tempo da perdere


    Tante parole ma solo 2 righe per la stesura delle specifiche del problema..non va.

    Direi di cominciare con un test generico di tutta la config,ad uopo ti consiglio il 3dmark06,lascialo default e fagli fare tutti i test..ci metterà 10minuti circa,se regge o meno già ci da indicazioni

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  3. #3
    Utente L'avatar di [CLOUD]
    Registrato il
    02-06
    Località
    Ostia
    Messaggi
    4.360
    diciamo che a me fa lo stesso problema, ma solo dopo averlo lasciato 1 giorno acceso ( e dove lo tengo io praticamente non passa aria, la fiancata del case nn ha manco la ventola! )

    fra un po riusciro a giocarci solo la mattina dopo una notte di riposo

  4. #4
    mmm un problema simile al tuo succedeva spesso anche a me...lo schermo e l' audio si paralizza fino al mio forzato riavvio....e al riavvio il bip del bios mi segnalava ke qualcosa nn andava....era la vga che andava in protezione....infatti ustionava...dovevo aspettare che si raffreddasse e poi ripartire...non so' il perche' di questi picchi....

    pero' forse non e' il tuo caso perche' leggo che al reset non incontri subito problemi....cmq prova come consigliato da qualcuno sopra di me nell' iniziare a testare ogni componente anche grazie a quel programma...

  5. #5
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione [CLOUD] Visualizza Messaggio
    diciamo che a me fa lo stesso problema, ma solo dopo averlo lasciato 1 giorno acceso ( e dove lo tengo io praticamente non passa aria, la fiancata del case nn ha manco la ventola! )

    fra un po riusciro a giocarci solo la mattina dopo una notte di riposo
    col tuo pc?? allora devi montare "almeno" una ventola da 120 ed allontanare il tutto dalla scrivania.
    Scrivanie come la "numero 1" non son più buone al giorno d'oggi,il pc si rovina lì dentro (sempre che mantenga acceso),l'ideale è avere qualcosa di aperto alla "numero 2"

    "numero 1"



    "numero 2"




    oppure metterlo con la parte che fa fuoriuscire l'aria lontano da superfici che lo impedirebbero
    Ultima modifica di kalel84; 17-10-2007 alle 21:56:10

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  6. #6
    simoorta93
    Ospite
    fai una scansione del sistema.......

  7. #7
    qohelet 3,1-8 L'avatar di Nemo Nihil
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.564
    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    col tuo pc?? allora devi montare "almeno" una ventola da 120 ed allontanare il tutto dalla scrivania.
    Appena ne avrò l'opportunità mi adopererò per il test con il 3DMark06, come mi hai suggerito, e vi aggiornerò. Questo tuo post però mi ha suscitato una ulteriore perplessità : credi farei meglio a verificare la potenza dell'alimentatore? In questo senso,sapresti indicarmente uno efficace e idoneo per il regime di lavoro del mio sistema?

    In realtà ho una certa premura di risolvere definitivamente, poichè, malgrado il problema non renda ingiocabile o inutilizzabile il PC, inizia ad essere un fenomeno seccante e, ripeto, frequente.

    Grazie ancora per la consulenza.


    "Ogni post di Nemo sembra un discorso su cosa sia più importante tra la metafisica filosofico/semantica, la radice quadrata di un sistema trigonometrico elevato al cubo negativo della derivata di un differenziale ed il senso ancestrale e nascosto di ciò che l'idea stessa di "essere" possa farci credere in un contesto in cui noi esistiamo in quanto pensiamo di esistere..." ( Sephiroth1984 )

  8. #8
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione Nemo Nihil Visualizza Messaggio
    Appena ne avrò l'opportunità mi adopererò per il test con il 3DMark06, come mi hai suggerito, e vi aggiornerò. Questo tuo post però mi ha suscitato una ulteriore perplessità : credi farei meglio a verificare la potenza dell'alimentatore? In questo senso,sapresti indicarmente uno efficace e idoneo per il regime di lavoro del mio sistema?

    In realtà ho una certa premura di risolvere definitivamente, poichè, malgrado il problema non renda ingiocabile o inutilizzabile il PC, inizia ad essere un fenomeno seccante e, ripeto, frequente.

    Grazie ancora per la consulenza.
    Non è questione di alimentatore altrimenti o si riavvierebbe o si spegnerebbe tutto questo senza bisogno del tuo dito sul tasto power.
    Ti ho consigliato quel test perché mi sembra il più consono a darmi ulteriori informazioni sullo stato della tua config.
    Ci sta anche che sia un problema di vga come detto da un utente poco su.
    Ti consiglio di prendere anche atitool facendo una prova veloce,inizia lo scan per gli artefatti e vedi se salendo troppo con le temp il sistema si riavvia o la vga si incanta o qualunque altro errore.
    Ripeto: stiamo cercando più informazioni

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  9. #9
    lux83
    Ospite
    Controlla anche le temperature di tutti i componenti del sistema usando everest home edition o speedfan.
    Secondo me c'è un componente che va in protezione per surriscaldamento.

  10. #10
    Utente L'avatar di Raddy
    Registrato il
    09-07
    Località
    Treviso - Padova
    Messaggi
    2.683
    Citazione Nemo Nihil Visualizza Messaggio
    Appena ne avrò l'opportunità mi adopererò per il test con il 3DMark06, come mi hai suggerito, e vi aggiornerò. Questo tuo post però mi ha suscitato una ulteriore perplessità : credi farei meglio a verificare la potenza dell'alimentatore? In questo senso,sapresti indicarmente uno efficace e idoneo per il regime di lavoro del mio sistema?

    In realtà ho una certa premura di risolvere definitivamente, poichè, malgrado il problema non renda ingiocabile o inutilizzabile il PC, inizia ad essere un fenomeno seccante e, ripeto, frequente.

    Grazie ancora per la consulenza.
    Controlla subito l'alimentatore, io penso che sia quello. Un mio amico ha gli stessi problemi, con temp ok ma alimentatore insufficiente.
    E farei notare che in informatica non esiste una "regola" sui problemi, ogni sistema fa caso a sé.

  11. #11
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    così a pelo direi alimentazione insufficiente, ma lo starter non ha detto che ali ha....

  12. #12
    qohelet 3,1-8 L'avatar di Nemo Nihil
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.564
    Citazione Raddy Visualizza Messaggio
    E farei notare che in informatica non esiste una "regola" sui problemi, ogni sistema fa caso a sé.
    Beh, questo è indiscutibile : una pluralità di configurazioni implica altrettante sfaccettature tecniche. Vero è però che, generalmente, una soluzione "tendenziale" può essere applicata in maniera uniforme ed oggettiva su tutte le macchine.

    Attendo quindi suggerimenti circa il modello di alimentatore da utilizzare, e nel frattempo cercherò di indagare sugli argomenti sollevati da tutti voi ( kalel84, in special modo...).


    "Ogni post di Nemo sembra un discorso su cosa sia più importante tra la metafisica filosofico/semantica, la radice quadrata di un sistema trigonometrico elevato al cubo negativo della derivata di un differenziale ed il senso ancestrale e nascosto di ciò che l'idea stessa di "essere" possa farci credere in un contesto in cui noi esistiamo in quanto pensiamo di esistere..." ( Sephiroth1984 )

  13. #13
    Utente L'avatar di Raddy
    Registrato il
    09-07
    Località
    Treviso - Padova
    Messaggi
    2.683
    Controlla che alimentatore hai, bisogna sapere prima quello. Controlla la tabella che è stampata sull'etichetta (per vederla devi aprire il case) e riporta qui gli amperaggi per ogni linea che ci sono scritti

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    anche secondo me è l'ali, se no il solito test ram come prima cosa.

    partiamo dal presupposto che il lato software sia a posto...



    ali: apri paratia e dicci marca, wattaggio, quante linee da 12v e con che ampere

  15. #15
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    alimentatore scrauso sottodimensionato

    quoto merlozzo

    Spoiler:
    mi hanno parlato bene di te merlozzo

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •