Problema con sudo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema con sudo

Cambio titolo
  1. #1
    P.D. bestemmia L'avatar di asdrubale88
    Registrato il
    05-03
    Località
    Brescia
    Messaggi
    5.693

    Problema con sudo

    L'altro giorno mi sono ritrovato con un problema molto strano nella mia pingu-box africana, nel senso che dopo averci smanettato per una sera mi sono trovato nell'impossibilità di utilizzare il comando sudo, e quindi il 100% delle applicazioni di amministrazione del pc...

    Semplicemente, non posso nemmeno lanciare gedit con sudo, dato che mi da un segmentation fault...

    Ho installato fresco fresco il ghibbone giusto 2 giorni fa ed è andato tutto liscio fino ad adesso..l'affare è molto strano, chi mi aiuta a risolvere?

  2. #2
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    hai installato gdb?

  3. #3
    P.D. bestemmia L'avatar di asdrubale88
    Registrato il
    05-03
    Località
    Brescia
    Messaggi
    5.693
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    hai installato gdb?
    Intendi dire il debugger?

    L'unica cosa che mi salta in mente che potrebbe aver compromesso sudo potrebbe essere il fatto di aver creato dei link simbolici ai file /home/matteo/.themes e .icons per poter applicare temi GTK direttamente anche al root user...Ma non vedo il nesso...
    Da quanto ho trovato girando per la rete sembra che il mio accont root sia andato a p.utta.ne, unico problema è che non so come verificare e risolvere il problema..
    Ultima modifica di asdrubale88; 18-10-2007 alle 11:39:34

  4. #4
    Fr4nk
    Ospite
    Se dai "su", invece, che succede?
    Dai anche un "sudo -V", così capiamo la versione.

  5. #5
    P.D. bestemmia L'avatar di asdrubale88
    Registrato il
    05-03
    Località
    Brescia
    Messaggi
    5.693
    su mi da un'errore di autenticazione, avevo già provato...
    sudo è alla versione 1.6.8p12

  6. #6
    Hasta la vista, baby L'avatar di Doktor Schliemann
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    1.863
    Ma sudo non ti funziona solo con le utilità GTK oppure anche con quelle testuali?
    Tipo, se dai "sudo ls" o "sudo cat /etc/issue", tanto per dire due comandi, che succede?

    Se non funziona neppure con le utilità testuali, prova ad avviare in "single" mode: aggiungi "single" come parametro del kernel all'avvio, dalla schermata di boot. A quel punto dovresti ritrovarti con un terminale di amministratore. Dai "passwd root" per attivare l'utente root e poi riavvia in modalità normale.
    In questo modo, se vuoi lanciare un comando da root, non usi più sudo ma su: puoi provare a reinstallare il pacchetto "sudo".

  7. #7
    P.D. bestemmia L'avatar di asdrubale88
    Registrato il
    05-03
    Località
    Brescia
    Messaggi
    5.693
    Citazione Doktor Schliemann Visualizza Messaggio
    Ma sudo non ti funziona solo con le utilità GTK oppure anche con quelle testuali?
    Tipo, se dai "sudo ls" o "sudo cat /etc/issue", tanto per dire due comandi, che succede?

    Se non funziona neppure con le utilità testuali, prova ad avviare in "single" mode: aggiungi "single" come parametro del kernel all'avvio, dalla schermata di boot. A quel punto dovresti ritrovarti con un terminale di amministratore. Dai "passwd root" per attivare l'utente root e poi riavvia in modalità normale.
    In questo modo, se vuoi lanciare un comando da root, non usi più sudo ma su: puoi provare a reinstallare il pacchetto "sudo".
    Ieri avevo tutto il pomeriggio libero quindi ho semplicemente backuppato tutto, per fortuna non avevo ancora lavorato tanto con ubuntu..
    Diciamo che ho risolto il problema non risolvendolo..

    Grazie comunque a chi si è scervellato per me

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •