Stanze anti-sballo contro le stragi del sabato sera
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Stanze anti-sballo contro le stragi del sabato sera

Cambio titolo
  1. #1
    Made In Heaven... L'avatar di Nenolo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Londra - Hellsing
    Messaggi
    1.643

    Stanze anti-sballo contro le stragi del sabato sera

    Citazione Stanze anti-sballo contro le stragi del sabato sera
    In discoteca nasce la camera di decompressione, si comincia quest’inverno

    La Motorizzazione civile e i rappresentanti delle discoteche mestrine sono d'accordo. Valentino Roma, ideatore di un progetto nato addirittura quindici anni fa, è pronto. Questo inverno, dunque, partirà proprio dalla terraferma veneziana la sperimentazione della Camera di decompressione. Una stanza, collocata al di fuori della discoteca, creata ad hoc per prevenire le ormai tristi stragi del sabato sera. Al suo interno, oltre alla presenza di uno staff specializzato, anche una miriade di accorgimenti per controllare lo stato psicofisico di chi si sta per mettere alla guida dopo una nottata di «scintille». Si va dal classico etilometro, al simulatore di guida, dai massaggi riattivanti fino al defibrillatore.
    «A me l'idea piace - dice Carmelo Trotta, direttore della Motorizzazione veneziana -. E per questo sono favorevole a una sperimentazione fuori da qualche discoteca. Bisogna soddisfare prima alcune condizioni: come il costo dell'operazione e le strutture d'apporto. Ma anche definire la serata ideale: il venerdì o il sabato?». Da parte di Tito Pinton, presidente provinciale del Silb, il sindacato dei locali da ballo, un appoggio incondizionato. «Tutti noi siamo sempre in prima linea nella battaglia contro le stragi del sabato sera - incalza -. D'estate, per esempio, a Jesolo collaboriamo con il Sert per dei momenti che potremmo definire di decompressione. Ben venga questa iniziativa. Siamo disposti anche a parteciparvi finanziariamente». Quello dei costi, infatti, sembra il nodo più difficile da sciogliere. La camera di decompressione costa circa 30 mila euro. E, di certo, «la Motorizzazione non può finanziare il progetto per le centinaia di locali che si trovano in provincia», come sottolinea ancora Trotta. Una sperimentazione, invece, è possibile. Magari partendo proprio dalle sale da ballo mestrine, come l'Area, il Molo 5, l'Etò o il Cielo. «Basta ricordarsi - commenta invece Pinton - che le discoteche non possono essere sempre additate con la causa di tutti i mali. D'altro canto, non sono molti quelli che riescono a ubriacarsi lì dentro. Visto che le bibite hanno prezzi molto alti». Da parte sua, Valentino Roma non sta nella pelle. «Ho inventato la camera di decompressione quindici anni fa - spiega -. E solo negli ultimi anni se ne è intuita l'importanza. Adesso bisogna andare anche nelle scuole e suggerire ai ragazzi di frequentare solo le discoteche che al loro esterno propongono questo tipo di servizio». D'altro canto, ricorda ancora Roma, «sono molte le iniziative prese a livello nazionale o locale per scongiurare le stragi del sabato sera: il braccialetto blu, l'autobus discoteca, il bus navetta, la guida assegnata, campagne pubblicitarie. Tanto per citarne alcune. Ma credo che ognuna presenti dei limiti evidenti. La camera di decompressione, invece, no». Perché «educa il giovane dentro e fuori i locali di intrattenimento a un divertimento sano che rispetti i valori della vita». La sperimentazione di quest'inverno è pensata proprio per saggiare le potenzialità del progetto. Restano naturalmente le problematiche legate al costo economico di una futura operazione capillare.

    LINK
    Ora qua a Venezia avremo anche le camere di decompressione...cacchio che lusso!

    A parte gli scherzi,le stragi notturne sono ormai argomento giornaliero e penso che nonostante tuti i divieti che la regione ci ha imposto,finora non hanno concluso niente.
    Prima il divieto di vendere alcolici nei locali notturni dopo le 2.00 e adesso con le camere anti-sballo.Io credo invece che sarebbe molto più utile l'obbligo di mettere una persona sobria al volante.Mi spiego meglio: invece di spendere 30 mila euro per un "relax-center",non si farebbe prima a mettere una sbarra all'uscita dei parcheggi ed un'etilometro per aprirla? Ci soffi dentro;se sei sobrio la sbarra si apre e te ne vai,se sei over-limit non te ne vai.
    Potrebbe essere un'idea.

    Ma voi che ne pensate?
    Che fareste per evitare tutte queste stragi?

  2. #2
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Non è semplice; la mentalità di queste nuove generazioni è totalmente sballata e mettere uno che non beve al volante non sempre è fattibile visto che qui non siamo in America dove c'è sempre qualcuno disposto a "sacrificarsi" per gli altri.
    Quindi ben vengano le stanze anti-sballo, perlomeno ne facessero alcune campioni per vedere se funziona e poi regolarsi di conseguenza.
    Che pena però notare come senza alcool questi bambocci non son soddisfatti (e qualche volta anche io bevo ma non fino ad essere ubriaco totalmente).

  3. #3
    Hellgatsu
    Ospite
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Non è semplice; la mentalità di queste nuove generazioni è totalmente sballata e mettere uno che non beve al volante non sempre è fattibile visto che qui non siamo in America dove c'è sempre qualcuno disposto a "sacrificarsi" per gli altri.
    Quindi ben vengano le stanze anti-sballo, perlomeno ne facessero alcune campioni per vedere se funziona e poi regolarsi di conseguenza.
    Che pena però notare come senza alcool questi bambocci non son soddisfatti (e qualche volta anche io bevo ma non fino ad essere ubriaco totalmente).
    Perchè che pena?

  4. #4
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.840
    Citazione Hellgatsu Visualizza Messaggio
    Perchè che pena?
    perchè è triste divertirsi solo da strafatti.
    a mio parere ci vuole un limite razionale a tutto quello che si fa. se ti piace bere, lo fai ma senza arrivare a non connettere più e ad uscire di melone.
    se ti piace mangiare mica lo fai fino ad arrivare a sboccare.......
    gli estremi (imho) sono sempre deleterei.

    sempre imho se bevi 3 negroni, può bastare che nedici? una sera una mia amica ha bevuto più di 10 vodka lemon.... non ti sembra esagerato?
    posso capire un cosacco a -30... ma lei?!

  5. #5
    Forever and ever
    Registrato il
    06-06
    Località
    Battle.net
    Messaggi
    5.177
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Che pena però notare come senza alcool questi bambocci non son soddisfatti (e qualche volta anche io bevo ma non fino ad essere ubriaco totalmente).
    non succede spesso che io ti quoti
    Quis hoc potest videre, quis potest pati,
    nisi impudicus et vorax et aleo,
    Mamurram habere quod Comata Gallia
    habebat ante et ultima Britannia?
    cinaede Romule, haec videbis et feres?
    et ille nunc superbus et superfluens
    perambulabit omnium cubilia,
    ut albulus columbus aut Adoneus?
    cinaede Romule, haec videbis et feres?
    es impudicus et vorax et aleo.


  6. #6
    Videogamer collezionista L'avatar di valgy the one
    Registrato il
    05-06
    Località
    Kingdom Hearts
    Messaggi
    25.946
    se ciò potrà prevenire delle stragi ben venga

    Fifa 14 1 Vs 1: Games Week Milano Secondo Classificato. Fifa 13 2 Vs 2: Lucca Comics Secondo Classificato.
    Fifa 14 2 Vs 2: VGP Bologna Terzo Classificato. Fifa 13 2 Vs 2: Bologna VGP Primo Classificato.
    Fifa 13 2 Vs 2: VGP Conegliano Primo Classificato. Fifa 13 1 Vs 1: Games Week Milano Terzo Classificato.
    Fifa 13 2 Vs 2: VGP Torino Primo Classificato. Fifa 13 5 vs 5: Play Now Primo Classificato (1 Tab. sul campo cit.).

  7. #7
    Jonathan! Charlotte! L'avatar di NineVoltDarkRoy
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    4.248
    Certo, perchè gli strafatti si sottopongono ai test sull'alcool e li seguono.

  8. #8
    Videogamer collezionista L'avatar di valgy the one
    Registrato il
    05-06
    Località
    Kingdom Hearts
    Messaggi
    25.946
    Citazione NineVoltDarkRoy Visualizza Messaggio
    Certo, perchè gli strafatti si sottopongono ai test sull'alcool e li seguono.
    royddo, sò dettagli, non guardare sempre il lato negativo

    Fifa 14 1 Vs 1: Games Week Milano Secondo Classificato. Fifa 13 2 Vs 2: Lucca Comics Secondo Classificato.
    Fifa 14 2 Vs 2: VGP Bologna Terzo Classificato. Fifa 13 2 Vs 2: Bologna VGP Primo Classificato.
    Fifa 13 2 Vs 2: VGP Conegliano Primo Classificato. Fifa 13 1 Vs 1: Games Week Milano Terzo Classificato.
    Fifa 13 2 Vs 2: VGP Torino Primo Classificato. Fifa 13 5 vs 5: Play Now Primo Classificato (1 Tab. sul campo cit.).

  9. #9
    Jonathan! Charlotte! L'avatar di NineVoltDarkRoy
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    4.248
    Citazione valgy the one Visualizza Messaggio
    royddo, sò dettagli, non guardare sempre il lato negativo
    Quel che mi chiedo è questo: la gente si va ad ammazzare per strada anche se sa dei pericoli dell'alcool, ci stanno davvero persone che pensano che con uno "studio" per vedere se una persona si può mettere alla guida si risolverà o diminuirà il problema?

  10. #10
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Non è semplice; la mentalità di queste nuove generazioni è totalmente sballata e mettere uno che non beve al volante non sempre è fattibile visto che qui non siamo in America dove c'è sempre qualcuno disposto a "sacrificarsi" per gli altri.
    Quindi ben vengano le stanze anti-sballo, perlomeno ne facessero alcune campioni per vedere se funziona e poi regolarsi di conseguenza.
    Che pena però notare come senza alcool questi bambocci non son soddisfatti (e qualche volta anche io bevo ma non fino ad essere ubriaco totalmente).
    il problema è che ti basta poco per, secondo loro, essere ubriaco. Ti bevi un cocktail qualsiasi e sei già fuori dai limiti.. La cosa ancora più assurda poi è mettere un limite OGGETTIVO su un fatto SOGGETTIVO visto che l'assorbimento dell'alcol da parte del corpo umano cambia da persona a persona.. Io posso dirti che ti bevo tranquillamente 3 cocktail e posso benissimo guidare senza problemi mentre c'è un mio amico che solo a berne uno comincia già a delirare.. Basterebbe ritornare al giochino del "cammina sulla striscia" come avevano fatto fare a me qualche anno fa all'uscita del casello di Seriate, ero tornato da casa della mia ex con due bottiglie di vino novello regalatomi da suo padre, io non avevo bevuto nulla però loro mi hanno fatto lo stesso il controllo e mi hanno fatto camminare sulla striscia. Ho camminato per 5-6 metri in avanti e poi sono tornato indietro e mi hanno lasciato andare.

  11. #11
    Hellgatsu
    Ospite
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    perchè è triste divertirsi solo da strafatti.
    a mio parere ci vuole un limite razionale a tutto quello che si fa. se ti piace bere, lo fai ma senza arrivare a non connettere più e ad uscire di melone.
    se ti piace mangiare mica lo fai fino ad arrivare a sboccare.......
    gli estremi (imho) sono sempre deleterei.

    sempre imho se bevi 3 negroni, può bastare che nedici? una sera una mia amica ha bevuto più di 10 vodka lemon.... non ti sembra esagerato?
    posso capire un cosacco a -30... ma lei?!
    SI,lo credo.
    Ma non vedo nè motivo di tristezza nè tantomeno motivo di avere pietà di costoro Io personalmente non mi strafaccio in discoteca nè tantomeno in mezzo alla strada.Però capita quando sto a casa con qualcuno e sto tranquillo e sicuro che non possa succedere nulla,in quelle occasioni è ottimo essere strafatti.Tutto qui.

  12. #12
    Lisa addict L'avatar di Invernox
    Registrato il
    05-05
    Località
    Cremona
    Messaggi
    20.077
    Che idiozia

    Perché «educa il giovane dentro e fuori i locali di intrattenimento a un divertimento sano che rispetti i valori della vita».



    Ma poi m'è sfuggito nell'articolo forse ma questa cosa sarà obbligatoria per i ragazzi?
    In caso negativo penso che sia un ottimo modo per gettare soldi alle ortiche

  13. #13
    Made In Heaven... L'avatar di Nenolo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Londra - Hellsing
    Messaggi
    1.643
    Non credo che sarà obbligatoria.Ma il punto è: con quelli che risulteranno positivi al test alcolico,che ci faranno? Li terranno fermi sul posto fino a che non smaltiscono l'alcol?

  14. #14
    Lisa addict L'avatar di Invernox
    Registrato il
    05-05
    Località
    Cremona
    Messaggi
    20.077
    Citazione Nenolo Visualizza Messaggio
    Non credo che sarà obbligatoria.Ma il punto è: con quelli che risulteranno positivi al test alcolico,che ci faranno? Li terranno fermi sul posto fino a che non smaltiscono l'alcol?
    Non credo ci sarebbero persone positive all'etilometro esattamente come ora non ci sono i parcheggi delle discoteche piene di ubriachi che attendono di smaltire la sbornia
    semplicemente ripartiranno come hanno sempre fatto

    Certo che qua in italia sappiam come buttare via dei soldi

  15. #15
    Taaaaaaac L'avatar di *Vincent Vega*
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    3.208
    non possono trattenere nessuno coloro che non sono poliziotti altrimenti commetterebbero reato di sequestro di persona
    Essere leali è molto importante. Perciò, tu ora vai fuori e le dici: "Buonanotte, ho passato una bellissima serata..".
    Fili la porta, entri in macchina, vai a casa,
    ti fai una sega e finisce la storia...

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •