![]()
#151
22-10-07 21:00
Kall Su ![]()
#155
22-10-07 21:28
Ma nemmeno io lì do. Ho maturato l'idea che affibiare un voto a un jrpg sia qualcosa di ridicolo e paradossale.
In ogni caso ricordo che nella 30 riapertura della Locanda del Giocatore di Ruolo ci fu una carrelata di "classifiche" di preferenza.
Volevo vedere quella di Magnvs dato che ancora i suoi gusti non mi sono ancora chiari
Apperò due gioconi XD![]()
![]()
Magnvs ![]()
#158
23-10-07 00:10
Tyrion ha interpretato bene la mia posizione, come mi capitò di dire fosse per me abolirei qualsiasi valutazione quantitativa dalle recensioni, lasciando che sia il testo della review a parlareMa nemmeno io lì do. Ho maturato l'idea che affibiare un voto a un jrpg sia qualcosa di ridicolo e paradossale.
In ogni caso ricordo che nella 30 riapertura della Locanda del Giocatore di Ruolo ci fu una carrelata di "classifiche" di preferenza.
Volevo vedere quella di Magnvs dato che ancora i suoi gusti non mi sono ancora chiari![]()
Come dici giustamente, i jrpg sono un genere che si presta ben poco a valutazioni quantitative, mentre sono quelle qualitative a definire ogni titolo nella sua particolarissima alchimia di stile narrativo, gameplay, bs, character design, OST ed altro.
Avrei avuto tante volte la tentazione di postare delle recensioni nella sezione apposita, ma per quanto mi è dato di capire sono accettabili solo se dotate di una (inutile, imho) sfilza di voti, di solito ristretti nella rosa dall'8 al 10
In ogni caso io e sonaccio penso siamo i due estremi in fatto di gusti in questa sezione: io adoro l'aspetto narrativo, i dettagli politici e storici dei settings, i rapporti fra i pg, la profondità narrativa e una vasta mole di dialoghi, fino a trascurare o accettare un gameplay orrido o una veste grafica da crisi di pianto (ma questo mi crea pochissimi problemi in ogni caso), e non a caso adoro le visual novels travestite da jrpg, senza contare progetti apparentemente estremi (se il rapporto gameplay\ cutscenes rimarrà 1:1 come detto tempo fa) come Lost Odissey.
Sonaccio, invece, a quanto ho letto, cerca un gameplay perfettamente tarato, un bs che si faccia sfruttare fino in fondo senza aporie ed una buona componente grafico-sonora di contorno, trovando tutto sommato meno importante la componente narrativa rispetto a quella ludica ed arrivando fino ad affermare che per lui un plot vero e proprio può anche essere assente (ad esempio in jrpg basati su tante sub-quests) in presenza di un buon gameplay.
Ovviamente se il buon Sonaccio vuole rettificare qualcosa è il benvenuto, l'ho usato come esempio per un set di gusti certi versi agli antipodi rispetto ai miei, ma ovviamente del tutto rispettabili![]()
![]()
sonaccio ![]()
#159
23-10-07 02:24
yep, è così ^^Sonaccio, invece, a quanto ho letto, cerca un gameplay perfettamente tarato, un bs che si faccia sfruttare fino in fondo senza aporie ed una buona componente grafico-sonora di contorno, trovando tutto sommato meno importante la componente narrativa rispetto a quella ludica ed arrivando fino ad affermare che per lui un plot vero e proprio può anche essere assente (ad esempio in jrpg basati su tante sub-quests) in presenza di un buon gameplay.
Ovviamente se il buon Sonaccio vuole rettificare qualcosa è il benvenuto, l'ho usato come esempio per un set di gusti certi versi agli antipodi rispetto ai miei, ma ovviamente del tutto rispettabili
però premerei per una specificazione, in quanto quello che affermo può essere fraintendibile.
A me possono anche piacere i jrpg story oriented, non disdegno affatto le storie; ad esempio a me LoH2 per psp è anche piaciuto, e questo gioco di gameplay non ne ha neanche l'ombra, tutto in favore del pellegrinaggio e della crescita dei 2 protagonisti (ma anche se va detto che il feeling mistico e l'ingenuità fanciullesca che aleggiano sul gioco han fatto molto).
Quello che cerco io è un buon equilibrio fra parte narrate e parte gioco, ma se dovesse esserci uno scompenso tra le 2, bè, preferisco di gran lunga (e trovo più adeguato parlando di videogames) che la parte gioco prenda il sopravvento che viceversa. NOn necessariamente le emozioni derivano dalla storia.
Giusto per fare una piccola gradiatoria, e dando per scontato che ogni siangolo elemento sia qualitatitvamente alla pari dell'altro, per me gli elementi più importati in un jrpg sono, in ordine, i seguenti: gameplay-colonna sonora-chara dei personaggi-grafica e regia-storia.
Non fosse che stiam parlando di videogiochi, altrimenti la colonna sonora l'avrei messa al primo posto di importanza. Credo che una giusta atmosfera (data dalla grafica +gameplay), unita ad una ost adeguata, possa sostituire in tronco qualsiasi emozione o immedesimazione data da una storia.
ma mi sto rendendo conto di andare pesantemente OT![]()
![]()
Tyrion84 ![]()
#161
23-10-07 08:47
Non preoccuparti io non ho niente contro i voti, a patto che si riesca ad integrarli con una recensione esaustiva. Per essere chiari, io in firma metto un voto simbolico per trasmettere a livello immediato quello che ho provato con un tal giocoMa nemmeno io lì do. Ho maturato l'idea che affibiare un voto a un jrpg sia qualcosa di ridicolo e paradossale.
In ogni caso ricordo che nella 30 riapertura della Locanda del Giocatore di Ruolo ci fu una carrelata di "classifiche" di preferenza.
Volevo vedere quella di Magnvs dato che ancora i suoi gusti non mi sono ancora chiari
Infatti ho preso anche Heavenly Sword e Folklore
Motorstorm è un gioco carino, Resistance praticamente non l'ho giocato perchè non adoro gli fps, tantomeno se giocati con un pad...
Kall Su ![]()
#165
24-10-07 16:18
Ringrazio entrambi per le esaustive risposte...ora sono felice come una pasqua
Io in fatto di gusti mi colloco nel mezzo dei vostri
Tranquillo Tyrion lo so che sei un bravo ragazzo^^
Non come altra gente che bazzica in sti forum...
Beh Heavenvly Sword e Folklore sono infinitamente migliori delle due ciofeche che hai nominato primaInfatti ho preso anche Heavenly Sword e Folklore
Motorstorm è un gioco carino, Resistance praticamente non l'ho giocato perchè non adoro gli fps, tantomeno se giocati con un pad...![]()