Gli aggiornamenti saranno gli stessi.
Credo, tra l'altro, che la "ricerca" per la retrocompatibilità sia bella che conclusa, quindi il firmware 1.93 rischia di rimanere per sempre il limite massimo per quanto riguarda la retrocompatibilità.
In ogni caso, se anche i prossimi firmware continuassero a contenere aggiornamenti relativi alla retrocompatibilità, questo non riguarderebbe minimamente i nuovi modelli di PS3, per un semplice motivo:
Le PS3 che possono far girare i giochi PS2 hanno comunque una parte dell'hardware PS2 nel case.
In pratica:
PS3 20GB e 60GB primissimi modelli USA-JAP:
contengono, a livello di hardware PS2, sia l'Emotion Engine che il Graphics Synthesizer, quindi praticamente tutta la PS2. Compatibilità prossima al 100%.
PS3 60GB EU e PS3 80GB USA-Corea:
contengono, a livello hardware PS2, solo il Graphics Synthesizer, quindi mezza PS2. L'altra metà (Emotion Engine) viene emulata via software. Compatilbilità intorno al 70-80% con i firmware più recenti.
PS3 40GB EU (e prossimamente USA-JAP):
contengono, a livello hardware PS2, il gas. No hardware PS2, no retro-party.
Non è escluso, ma proprio solo perché niente è escluso, che in futuro si riesca ad emulare via software tutta l'architettura PS2, ma per il momento non c'è neanche una voce al riguardo. Certo, a livello di potenza, l'hardware PS3 ce la fa ad occhi chiusi, ma le architetture sono troppo diverse, è comunque un casino. Probabilmente fanno prima a riconvertire tutti i giochi e a metterli disponibili sul PS Store.
u