L'Impero del Capitale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: L'Impero del Capitale

Cambio titolo
  1. #1
    Tiochfaid ar là L'avatar di Sinnfein
    Registrato il
    08-05
    Località
    Ove l'Impero scorre(va)..
    Messaggi
    2.220

    L'Impero del Capitale

    Buonasera a tutti, vorrei sottoporre a voi un agghiacciante brano tratto dal USA Banker's Magazine:

    “Il capitale deve proteggersi in ogni modo possibile con alleanze e legislazione. I debiti devono essere riscossi, le obbligazioni e i contratti ipotecari devono esser conclusi in anticipo e il più rapidamente possibile. Quando, mediante processi giuridici, le persone comuni perderanno le proprie case, diventeranno sempre più docili e saranno tenute a freno con più facilità attraverso il braccio forte del governo al potere, azionato da una forza centrale di ricchezza sotto il controllo di finanzieri di primo piano.
    Questa verità è ben conosciuta tra i nostri uomini di spicco, adesso impegnati nel costituire un imperialismo del Capitale che governi il mondo.
    Dividendo gli elettori attraverso il sistema dei partiti politici, possiamo far spendere le loro energie per lottare su questioni insignificanti. Di conseguenza, con un'azione prudente abbiamo la possibilità di assicurarci quello che è stato pianificato così bene e portato a termine con tanto successo..”


    USA Banker's Magazine (Rivista dei banchieri americani), 25 Agosto 1924

    Alla luce di questa lettura e di conseguenza in riferimento alla situazione non solo europea, ma anche mondiale, possiamo dunque affermare che esista oramai un vero e proprio Impero del capitale?
    Si badi bene, il mio non è un discorso collegato a Marx ed alla sua opera (o meglio non intenzionalmente) in chiave politica, ma essenzialmente in chiave 'attualistica', ossia strettamente contingente all'attuale situazione.
    E' solamente mia intenzione verificare col vostro aiuto se realmente a circa 83 anni di distanza questa frase ha raggiunto tragica realizzazione od è rimasta solo un orrido incubo.
    Se si quali strade per uscirne? Se non quali per evitarlo?
    Voi insomma, cosa ne pensate a riguardo? Potete pure riferirvi a qualsivoglia paese del globo.
    A voi la palla.

    Se può interessarvi segnalo anche questo sito:

    http://www.sovranitamonetaria.org/
    Tiochfaid Ar Là.

  2. #2
    Utente L'avatar di creonte
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    375
    io invece la penso alla severino. l'impero è della tecnica e della volontà di potenza. il capitale è un suo strumento.

  3. #3
    se ci pensi, la classe dei banchieri e una delle piu potenti al mondo se non la piu potente
    "..e i miei pensieri formano semicerchi
    dove ti inerpichi nei momenti incerti
    ti perdi in deserti impervi
    poi ti lamenti che non ti diverti..".


    Io amo la notte,soprattutto le notti come questa.

    Notti in cui si capisce davvero di che pasta è fatta certa gente.
    Notti in cui lo yogurt diventa ancora più acido.
    Notti di misteriose sparizioni e inquietanti apparizioni

    Non mi resta che inchinarmi di fronte al potere della luna,che stà la in Cima e dire al mondo "E' qui che ti sbagli,la notte va vissuta.Vedi che ti perdi?Lo vedi?"

  4. #4
    Utente L'avatar di Mortanius
    Registrato il
    08-07
    Località
    Vivo con Aredhel
    Messaggi
    168
    Il Fascismo, il Nazismo, e il Comunismo azzerarono il sistema delle Banche e il potere della "Compagnia dello Scudo Rosso".

    Eppure li fanno passare come i grandi cattivi del secolo scorso...

  5. #5
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    Citazione Sinnfein Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, vorrei sottoporre a voi un agghiacciante brano tratto dal USA Banker's Magazine:

    “Il capitale deve proteggersi in ogni modo possibile con alleanze e legislazione. I debiti devono essere riscossi, le obbligazioni e i contratti ipotecari devono esser conclusi in anticipo e il più rapidamente possibile. Quando, mediante processi giuridici, le persone comuni perderanno le proprie case, diventeranno sempre più docili e saranno tenute a freno con più facilità attraverso il braccio forte del governo al potere, azionato da una forza centrale di ricchezza sotto il controllo di finanzieri di primo piano.
    Questa verità è ben conosciuta tra i nostri uomini di spicco, adesso impegnati nel costituire un imperialismo del Capitale che governi il mondo.
    Dividendo gli elettori attraverso il sistema dei partiti politici, possiamo far spendere le loro energie per lottare su questioni insignificanti. Di conseguenza, con un'azione prudente abbiamo la possibilità di assicurarci quello che è stato pianificato così bene e portato a termine con tanto successo..”


    USA Banker's Magazine (Rivista dei banchieri americani), 25 Agosto 1924

    Alla luce di questa lettura e di conseguenza in riferimento alla situazione non solo europea, ma anche mondiale, possiamo dunque affermare che esista oramai un vero e proprio Impero del capitale?
    Si badi bene, il mio non è un discorso collegato a Marx ed alla sua opera (o meglio non intenzionalmente) in chiave politica, ma essenzialmente in chiave 'attualistica', ossia strettamente contingente all'attuale situazione.
    E' solamente mia intenzione verificare col vostro aiuto se realmente a circa 83 anni di distanza questa frase ha raggiunto tragica realizzazione od è rimasta solo un orrido incubo.
    Se si quali strade per uscirne? Se non quali per evitarlo?
    Voi insomma, cosa ne pensate a riguardo? Potete pure riferirvi a qualsivoglia paese del globo.
    A voi la palla.

    Se può interessarvi segnalo anche questo sito:

    http://www.sovranitamonetaria.org/
    hai veramente lasciato in firma la mia frase?
    comunque per quanto riguarda il 3d,la reputo un esagerazione intenzionale tesa ad enucleare l'effettivo stato delle cose
    Una migrazione dei capitali dal ceto medio-basso ai grandi capitalisti,un vero e proprio decentramento dell'asse economico.
    Tuttavia rimango sempre basito da queste affermazioni,dato che non vedo una netta differenza dal passato.In genere,quello che percepisco è un semplice rinnovamento dei poli,con l'elevarsi di alcuni singoli verso la scalata sociale,e l'inabissarsi di alcuni rappresentanti della vecchia guardia,eccessivamente zavorrati
    quello che voglio dire che anche nel mondo del denaro,a mio avviso è presente una forma di conservazione(passatemi il paragone con la teoria di Lavoisier)alcuni si arricchiscono,altri si impoveriscono
    Anche perchè,nei casi piu estremi,si sta cercando di porre un freno ad un'eccessiva disuguaglianza tra classi(questo rimane in teoria,sporadici tentativi con il proporzionale)
    ma non sono così pessimista
    Citazione Mortanius Visualizza Messaggio
    Il Fascismo, il Nazismo, e il Comunismo azzerarono il sistema delle Banche e il potere della "Compagnia dello Scudo Rosso".

    Eppure li fanno passare come i grandi cattivi del secolo scorso...
    ma guarda un po,li fanno passare per cattivi,quando in realtà hanno avuto enormi risultati nella storia reale,vero??
    Ultima modifica di Elray; 18-10-2007 alle 20:48:24

  6. #6
    Utente L'avatar di Mortanius
    Registrato il
    08-07
    Località
    Vivo con Aredhel
    Messaggi
    168
    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    ma guarda un po,li fanno passare per cattivi,quando in realtà hanno avuto enormi risultati nella storia reale,vero??
    NElla storia economica dei propri stati sì.

    NEl Fascismo tutti avevano un pezzo di pane, sotto i denti.

    NEl comunismo mangiavi solo cavoli neri, ma almeno mangiavi.

    Nel Nazismo, IDEM.

    La Cina ultimo baluardo del Comunismo, dà da mangiare a 3MLD di persone. E nessuno muore di fame.

    In Italia, non riusciamo a sfamare 10MLN di persone.

    Perchè?

  7. #7
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    Citazione Mortanius Visualizza Messaggio
    NElla storia economica dei propri stati sì.

    NEl Fascismo tutti avevano un pezzo di pane, sotto i denti.

    NEl comunismo mangiavi solo cavoli neri, ma almeno mangiavi.

    Nel Nazismo, IDEM.

    La Cina ultimo baluardo del Comunismo, dà da mangiare a 3MLD di persone. E nessuno muore di fame.

    In Italia, non riusciamo a sfamare 10MLN di persone.

    Perchè?
    perchè hai detto una stupidaggine,gli Italiani possono permettersi tutti un pezzo di pane Adesso
    e poi hai gentilmente omesso gli abomini dei movimenti che hai citato,quindi ogni ulteriore approfondimento mi par superfluo

  8. #8
    Utente L'avatar di Mortanius
    Registrato il
    08-07
    Località
    Vivo con Aredhel
    Messaggi
    168
    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    perchè hai detto una stupidaggine,gli Italiani possono permettersi tutti un pezzo di pane Adesso
    e poi hai gentilmente omesso gli abomini dei movimenti che hai citato,quindi ogni ulteriore approfondimento mi par superfluo
    Per mantenere l'ordine è giustificata la violenza.

    I giuristi-checca che bivaccano nei fori dei tribunali occidentali dovrebbero essere, per la maggior parte condannati a morte.

    Ma sono off-topic

  9. #9
    Tiochfaid ar là L'avatar di Sinnfein
    Registrato il
    08-05
    Località
    Ove l'Impero scorre(va)..
    Messaggi
    2.220
    Citazione creonte Visualizza Messaggio
    io invece la penso alla severino. l'impero è della tecnica e della volontà di potenza. il capitale è un suo strumento.
    Ma non potrebbe altresì essere che sia il capitale stesso a formare la tecnocrazia in quanto formante l'arethè stessa requisito per un posto nella 'casta'?
    Quello che intendo dire è che diventando il denaro il metro di paragone o altresì il 'valore' fondante e distinguente di questo 'aborto' di società, non ci troviamo alla fine ad essere tutti dai tecnocrati ai popolani, dei 'servi' dle capitale stesso?
    A mio giudizio non c'è tecnica (almeno prendendo come assunto l'abominio posto in questione da me medesimo in capo al topic) senza capitale poichè alla fine è il capitale a creare la 'tecnica'.
    Non è un gioco di parole, se è quello che vi state chiededo.
    Tiochfaid Ar Là.

  10. #10
    Utente L'avatar di MrMush
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.709
    Citazione Mortanius Visualizza Messaggio
    NElla storia economica dei propri stati sì.

    NEl Fascismo tutti avevano un pezzo di pane, sotto i denti.

    NEl comunismo mangiavi solo cavoli neri, ma almeno mangiavi.

    Nel Nazismo, IDEM.

    La Cina ultimo baluardo del Comunismo, dà da mangiare a 3MLD di persone. E nessuno muore di fame.

    In Italia, non riusciamo a sfamare 10MLN di persone.

    Perchè?
    Stai dicendo diverse sciocchezze, prima di tutto la cina non dà da mangiare a 3 miliardi di persone, al limite sarebbero 1 miliardo e 300 milioni, ma comunque la maggior parte della gente che vive fuori dalle città vive in condizioni che noi definiremmo "da terzo mondo" e che nessuno qui da noi potrebbe sopportare per più di una settimana e quelli che vivono in città lavorano in un modo che per noi sarebbe disumano.

    Altra sciocchezza, nel fascismo non tutti avevano un pezzo di pane sotto i denti, coloro i quali erano "colpevoli" di non essere fascisti spesso avevano una manganellata nei denti, mentre il pane se lo dovevano procurare da soli.
    Fino agli 70 in italia si è fatta la FAME NERA, per colpa della guerra in cui ci ha trascinato quell'idiota di mussolini.

    Nel comunismo mangiavi cavoli neri, ma non potevi ambire a nulla di meglio, e un sistema che non dà speranza non può durare (e infatti la cina, che ha l'occhio lungo, ha abbandonato a tutti gli effetti questo sistema, tenendone solo il nome e la tradizione di controllo delle menti del popolo)

    Nel nazismo non commento, hanno semplicemente derubato mezzo mondo per dar da mangiare agli ariani e ancora oggi ogni tanto spuntano tesori nazisti nascosti in qualche banca svizzera, vorrei anche vedere se non potevano garantirgli un pezzo di pane...

    In italia i giovani piangono perchè il call center li tiene precari, quando poi rifiutano posti a tempo indeterminato da operai, visto che quello è un lavoro in cui ci si spacca la schiena (e difatti ormai solo gli stranieri vanno in fabbrica) e loro ambiscono a un posto d'ufficio visto che hanno una mirabolante laurea triennale in scienze delle comunicazioni...
    Codice WII: 6119 7725 1415 2229
    Codice PES: 4639 8917 4482
    Codice Mario Kart: 2621 2741 5250







  11. #11
    Qualcosa è cambiato... L'avatar di Ryu Lionheart
    Registrato il
    05-05
    Località
    In Calabria e a Balmora
    Messaggi
    1.147
    Non è certo un segreto che l'amministrazione Americana e quella delle altre potenze capitaliste (ma quella Americana sopratutto) siano sotto il controllo delle corporation...

    il capitale innanzitutto

    Vedi il rifiuto Americano di firmare il protocollo di Kyoto, nella totale incuranza del futuro del pineta

    (scusate per l'OT )

  12. #12
    Tiochfaid ar là L'avatar di Sinnfein
    Registrato il
    08-05
    Località
    Ove l'Impero scorre(va)..
    Messaggi
    2.220
    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    hai veramente lasciato in firma la mia frase?
    comunque per quanto riguarda il 3d,la reputo un esagerazione intenzionale tesa ad enucleare l'effettivo stato delle cose
    Una migrazione dei capitali dal ceto medio-basso ai grandi capitalisti,un vero e proprio decentramento dell'asse economico.
    Tuttavia rimango sempre basito da queste affermazioni,dato che non vedo una netta differenza dal passato.In genere,quello che percepisco è un semplice rinnovamento dei poli,con l'elevarsi di alcuni singoli verso la scalata sociale,e l'inabissarsi di alcuni rappresentanti della vecchia guardia,eccessivamente zavorrati
    quello che voglio dire che anche nel mondo del denaro,a mio avviso è presente una forma di conservazione(passatemi il paragone con la teoria di Lavoisier)alcuni si arricchiscono,altri si impoveriscono
    Anche perchè,nei casi piu estremi,si sta cercando di porre un freno ad un'eccessiva disuguaglianza tra classi(questo rimane in teoria,sporadici tentativi con il proporzionale)
    ma non sono così pessimista
    Si non ne avevo mai sentita una così grande nemmeno al centro sociale, e fidati li di cazzate se ne sentono.Ovviamente opinione mia personale sia beneinteso.
    Per quanto riguarda il topic a mio giudizio non la reputo una provocazione ma una vera e propria esposizione di un 'progetto' serio e drammaticamente reale, peraltro attestato con tanto di fonte e data.
    Dici il vero quando parli di 'migrazione' di capitali, ma se andiamo a vedere stà proprio i questo dal mi punto di vista una ulteriore conferma della tesi posta in questione. Il progressivo impoverimento e scomparsa del ceto medio e basso-borghese a favore di un arricchimento della ristretta fascia di ceto alto, sommata altresì ad un progressivo ampliamento dei ceti più bassi e progressivamente 'senza capitali' anche e soprattutto basilari, non è stranamente funzionale e continuo ad una linea di pensiero che prenda come veritiera questaincredibile 'affermazione'?
    Per dirla semplice, confrontandoci con la realtà non è stranamente 'reale' questa affermazione?
    Ho e sto notando troppi casi e troppe sirene in questo senso giustificanti.
    Tiochfaid Ar Là.

  13. #13
    Tiochfaid ar là L'avatar di Sinnfein
    Registrato il
    08-05
    Località
    Ove l'Impero scorre(va)..
    Messaggi
    2.220
    Citazione Ryu Lionheart Visualizza Messaggio
    Non è certo un segreto che l'amministrazione Americana e quella delle altre potenze capitaliste (ma quella Americana sopratutto) siano sotto il controllo delle corporation...

    il capitale innanzitutto

    Vedi il rifiuto Americano di firmare il protocollo di Kyoto, nella totale incuranza del futuro del pineta

    (scusate per l'OT )
    Secondo me non sei affatto andato OT, anzi secondo me è tutto un filo logico e programmatico continuo.Quale interesse avrebbe l'Impero del Capitale a favorire una progressiva parificazione nelle emissioni inquinanti, e quindi nella produzione industriale globale?
    Poi chiamatemi complottista.
    Tiochfaid Ar Là.

  14. #14
    Utente L'avatar di Mortanius
    Registrato il
    08-07
    Località
    Vivo con Aredhel
    Messaggi
    168
    Citazione MrMush Visualizza Messaggio
    Stai dicendo diverse sciocchezze, prima di tutto la cina non dà da mangiare a 3 miliardi di persone, al limite sarebbero 1 miliardo e 300 milioni, ma comunque la maggior parte della gente che vive fuori dalle città vive in condizioni che noi definiremmo "da terzo mondo" e che nessuno qui da noi potrebbe sopportare per più di una settimana e quelli che vivono in città lavorano in un modo che per noi sarebbe disumano.

    Altra sciocchezza, nel fascismo non tutti avevano un pezzo di pane sotto i denti, coloro i quali erano "colpevoli" di non essere fascisti spesso avevano una manganellata nei denti, mentre il pane se lo dovevano procurare da soli.
    Fino agli 70 in italia si è fatta la FAME NERA, per colpa della guerra in cui ci ha trascinato quell'idiota di mussolini.

    Nel comunismo mangiavi cavoli neri, ma non potevi ambire a nulla di meglio, e un sistema che non dà speranza non può durare (e infatti la cina, che ha l'occhio lungo, ha abbandonato a tutti gli effetti questo sistema, tenendone solo il nome e la tradizione di controllo delle menti del popolo)

    Nel nazismo non commento, hanno semplicemente derubato mezzo mondo per dar da mangiare agli ariani e ancora oggi ogni tanto spuntano tesori nazisti nascosti in qualche banca svizzera, vorrei anche vedere se non potevano garantirgli un pezzo di pane...

    In italia i giovani piangono perchè il call center li tiene precari, quando poi rifiutano posti a tempo indeterminato da operai, visto che quello è un lavoro in cui ci si spacca la schiena (e difatti ormai solo gli stranieri vanno in fabbrica) e loro ambiscono a un posto d'ufficio visto che hanno una mirabolante laurea triennale in scienze delle comunicazioni...
    Tutte stronzante, e chi se ne frega di quello che dici, Mussolini è stato un idiota, ma almeno ci ha salvati dal Comunismo di quel criminale di Togliatti e Longo.

    Prodi, Padoa Schioppa, Monti, Draghi e Letta fanno parte della mangia-mangia Goldman & Sachs (oppure mi dici che non è vero?)
    Ultima modifica di Mortanius; 18-10-2007 alle 22:52:35

  15. #15
    Tiochfaid ar là L'avatar di Sinnfein
    Registrato il
    08-05
    Località
    Ove l'Impero scorre(va)..
    Messaggi
    2.220
    Citazione Mortanius Visualizza Messaggio
    Tutte stronzante, e chi se ne frega di quello che dici, Mussolini è stato un idiota, ma almeno ci ha salvati dal Comunismo di quel criminale di Togliatti e Longo.

    Prodi, Padoa Schioppa, Monti, Draghi e Letta fanno parte della mangia-mangia Goldman & Sachs (oppure mi dici che non è vero?)

    Per il resto non commento, non credo che la discussione potrà avere altri spunti.

    Dato che siete stati lobotomizzati dall'ebreo errante.
    Detta così mi scuserai ma il tuo post è più che irrisorio.
    Sviluppalo meglio, ovviamente secondo me, altrimenti se realmente hai qualcosa di ragionevole da dire (come secondo me hai) finisce per essere stroncato dalla forma un pò brusca.
    Spero di non offenderti!
    Tiochfaid Ar Là.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •