che dire se non un grosso LOL
lorenzissimo
PREMESSA
Per sicurezza ho ricontrollato quanto sostenevo: in un sistema di riferimento non inerziale non vale la prima (ovviamente), ma la seconda e terza legge di Newton valgono eccome! entrambe e sempre! (ditemi dove avete trovato scritto il contrario)
chiunque dica che il primo principio della dinamica non vale in sistemi di riferimento non inerziali andrebbe radiato alll'istante dal corpo docente.
veramente è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra
SOLUZIONE
Dal punto di vista dell’interazione, la reazione di terzo principio a una forza apparente può essere considerata come una forza applicata al resto dell’Universo (solidale al sistema di riferimento inerziale per eccellenza: le stelle fisse) il quale, ovviamente, non ne subisce alcun effetto misurabile.
CONSIDERAZIONI
- Trattasi del famoso principio di Ernst Mach (il solito del numero e del cono di Mach) e non di teorie mie o di un mio professore, come detto da gente furbissima.
ma rotfl

il principio di mach fa parte della fisica relativistica in quanto da fondamento a non so quale ragione teorica che rende le stelle lontane inerziali
non centra ASSOLUTAMENTE con le forze apparenti davvero è una cosa assurda.
perchè implicitamente dici che le forze apparenti sono una forza applicata dalle stelle lontane a un corpo.
ma questo avverrebbe in OGNI sistema di misura, non certo per la non inerzialità dei sistemi di misura.
oltre al fatto che la semplice distanza annullerebbe qualsiasi interazione
- Mi rivolgo a fulminato: 1) Goldstein è pressoché contemporaneo di Mach, quindi è comprensibilissimo che non abbia scritto niente a riguardo nel libro a te tanto caro. oltretutto i veri contributi sulla fisica di Goldstein risiedono in altri campi (vedasi protoni, raggi catodici e compagnia)
marò non hai ancora capito che mi riferisco al LIBRO, che di certo non è rimasto identico a quello scritto da goldstein, anche solo per un fatto di notazione fisica, che in un secolo è cambiata parecchio, veramente da rotolare
- 2) ignorante lo dici ai tuoi amichetti, ok? - 3) allontanati dalla tua presunzione: ti può far solo bene.
da uno che non ha mai visto l'equazione di lagrange o ha mai risolto un'equazione di scrodigner mi permetto di essere arrogante quanto voglio.
- peccato.. pensavo che almeno in Agorà ci fosse qualcuno in grado di rispondere a queste domande.. e ne avrei già pronta un altra.. ma a questo punto, probabilmente, è meglio se non la faccio.. boh.. vedrò..
sinceramente quà dentro ci sono fior fiore di laureati, e uno che non riesce neanche a enunciare il primo principio correttamente è meglio che riguardi la fisica delle superiori