fascino dei giochi sega: solo nostalgia o altro??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: fascino dei giochi sega: solo nostalgia o altro??

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di beluz
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    1.201

    fascino dei giochi sega: solo nostalgia o altro??

    questo sembra un bel periodo gli aficionados Sega di vecchia data:
    capitoli nuovi fiammanti di Virtua fighter, Virtua tennis, Sega rally, già usciti e prossimi revival (Afterburner, House of the dead 4) in arrivo.
    Per quanto la mia conoscenza dell'universo S. parta solo dall'esperienza Dc (solo di recente ho recuperato un saturn e tutti i vf, sega rally, relativi), non posso fare a meno di constatare come questi titoli abbiano una sorta di fascino particolare che va oltre l'elevata qualità del gioco in sè.
    I giochi Sega hanno un qualcosina in più rispetto agli altri per mere questioni di giocabilità, oppure si tratta di stile, o ancora è solo una questione di affetto, di nostalgia?
    Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

  2. #2
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    Credo sia una questione di approccio intellettuale al gaming.

    Per dirla in parole povere è una questione di "attitude". I giochi Sega (come quelli Nintendo, in maniera diversa) mostrano quell'attenzione in più; si vede la passione (non fraintendetemi, anche altri la sanno infondere nei propri giochi. Citerei Bungie, fra i più recenti e chiacchierati).

    Per quanto riguarda gli arcade Sega; attirano molto perché trasudano giocabilità da ogni poro, ti fanno sentire a casa (cioè in sala giochi) già dal title screen.

    Poi ovviamente c'è lo stile. E qui, per quanto mi concerne, nessuno batte Sega, nessuno. Sia nei giochi fracassoni che in quelli raffinati. Che si tratti di House of the Dead o di Phantasy Star (per non citare sempre Shenmue) passando per Nights, piuttosto che Space Harrier o Alien Storm.

    La cifra stilistica Sega è inconfondibile. E la cosa bella è che il multipiatta ha fatto molto bene a certi brand. Sega Rally su tutti. Non vedo l'ora di mettere le mani su una versione casalinga di Afterburner Climax e HotD 4. Se il trend qualitativo viene mantenuto, mio dio.

    Certo, l'affetto gioca un ruolo importante, ma mi pare che qui dentro l'obiettività la faccia da padrone in generale. Non lesiniamo sulle critiche, se serve. Per farti un esempio: l'annuncio di Sega Superstar Tennis ed i relativi primi screenshot mi hanno fatto storcere il naso. Per quanto il gioco possa avere delle potenzialità (alla fine basta che il motore sia quello di VT3), non mi sembra un gioco Sega. Insomma, l'ho visto e ho pensato "toh, un altro party-game Nintendo" (con tutto il rispetto per la indubbia qualità di certi titoli, ma io non li concepisco proprio).
    Ultima modifica di Circio; 19-10-2007 alle 14:20:20

  3. #3
    Utente L'avatar di beluz
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    1.201
    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Credo sia una questione di approccio intellettuale al gaming.

    Per dirla in parole povere è una questione di "attitude". I giochi Sega (come quelli Nintendo, in maniera diversa) mostrano quell'attenzione in più; si vede la passione (non fraintendetemi, anche altri la sanno infondere nei propri giochi. Citerei Bungie, fra i più recenti e chiacchierati).

    Per quanto riguarda gli arcade Sega; attirano molto perché trasudano giocabilità da ogni poro, ti fanno sentire a casa (cioè in sala giochi) già dal title screen.

    Poi ovviamente c'è lo stile. E qui, per quanto mi concerne, nessuno batte Sega, nessuno. Sia nei giochi fracassoni che in quelli raffinati. Che si tratti di House of the Dead o di Phantasy Star (per non citare sempre Shenmue) passando per Nights, piuttosto che Space Harrier o Alien Storm.

    La cifra stilistica Sega è inconfondibile. E la cosa bella è che il multipiatta ha fatto molto bene a certi brand. Sega Rally su tutti. Non vedo l'ora di mettere le mani su una versione casalinga di Afterburner Climax e HotD 4. Se il trend qualitativo viene mantenuto, mio dio.

    Certo, l'affetto gioca un ruolo importante, ma mi pare che qui dentro l'obiettività la faccia da padrone in generale. Non lesiniamo sulle critiche, se serve. Per farti un esempio: l'annuncio di Sega Superstar Tennis ed i relativi primi screenshot mi hanno fatto storcere il naso. Per quanto il gioco possa avere delle potenzialità (alla fine basta che il motore sia quello di VT3), non mi sembra un gioco Sega. Insomma, l'ho visto e ho pensato "toh, un altro party-game Nintendo" (con tutto il rispetto per la indubbia qualità di certi titoli, ma io non li concepisco proprio).
    d'accordissimo su tutto (Bungie a parte, poichè odio il genere fps ed halo in primis non so essere obbiettivo) e soprattutto sul sapore nintendiano dell'operazione Sega Superstar tennis.

  4. #4
    aggiungetemi dove vi pare L'avatar di Vargarv
    Registrato il
    09-05
    Località
    nella "stanza" di Gantz
    Messaggi
    6.000
    io ti posso dire che tornando indietro molti giochi del Sms erano molto più colorati,dettagliati e giocabili di quel per Nes

    solo che per Nes ce n'erano miglioni di più....solo che il Nes era ovunque e aveva mille sviluppatori e pubblicità Nintendo ovunque

  5. #5
    segarosso
    Ospite
    Ma secondo me i giochi della SEGA avevano una sola caratteristica,cioè la giocabilità pura,lo stile,la grafica con quei colori sgargianti e quella sensazione che ogni gioco profumasse di gettone cambiato in salagiochi.P.S. discepolo SEGA fin dalla tenera età,non ti dimenticherò mai mamma S.

  6. #6
    sirkain
    Ospite
    Citazione beluz Visualizza Messaggio
    questo sembra un bel periodo gli aficionados Sega di vecchia data:
    capitoli nuovi fiammanti di Virtua fighter, Virtua tennis, Sega rally, già usciti e prossimi revival (Afterburner, House of the dead 4) in arrivo.
    Per quanto la mia conoscenza dell'universo S. parta solo dall'esperienza Dc (solo di recente ho recuperato un saturn e tutti i vf, sega rally, relativi), non posso fare a meno di constatare come questi titoli abbiano una sorta di fascino particolare che va oltre l'elevata qualità del gioco in sè.
    I giochi Sega hanno un qualcosina in più rispetto agli altri per mere questioni di giocabilità, oppure si tratta di stile, o ancora è solo una questione di affetto, di nostalgia?
    Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.
    imho è puramente una questione di stile, stile nato in un epoca in cui i videogame avevano una propria identità che li accumunava alla casa produttrice, più precisamente SEGA o Nintendo.
    All'epoca la lotta fra le 2 HW House non si limitava solo a chi vendeva + console, ma anche a chi creava dei giochi + belli, quindi i titoli SEGA e Nintendo avevano un comune denominatore, ed erano del tutto opposti, mentre Sega aveva un certo stile, la N ne aveva uno opposto. Questo stile veniva e viene ancora trasmesso nei loro titoli.
    Mentre dopo la caduta dei 2 colossi, dopo la "rivoluzione" playstation le cose sono cambiate, i videogame hanno smesso di avere questo stile comune, e diciamo che il mercato console si è aperto completamente, fatto sta che questo li ha resi meno omogenei, e oggi è facile riconoscere questa differenza, specialmente per chi ha console SEGA, Nintendo e Microsoft o Sony.

    A me dispiace solo che in quest ultima generazione, sia Sega che N hanno perso molto di questo vecchio modo di fare, e per vendere il + possibile, hanno un pò scimmiottato le rivali, quindi ci ritroviamo con la N che sforna troppi party games rivolti a un pubblico casual, e incentiva giochi di questo tipo per la propria console; mentre la SEGA riesuma i miti del passato, ma con risultati in alcuni casi abbastanza imbarazzanti... Meno male che nelle ultime uscite ci si sta riprendendo, vedi Sega Rally e VF5 che sono ottimi prodotti, degni dei propri predecessori.

  7. #7
    aggiungetemi dove vi pare L'avatar di Vargarv
    Registrato il
    09-05
    Località
    nella "stanza" di Gantz
    Messaggi
    6.000
    ma la Sega è vero che si ridusse così a poco da essere inglobata interamente dalla Sammy?

  8. #8
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Hanno spiegato benissimo tutto Circio e sirkain.
    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Non lesiniamo sulle critiche, se serve.
    Differenza che c'è tra chi non capisce una mazza di vg e chi ha passione pura.
    Per farti un esempio: l'annuncio di Sega Superstar Tennis ed i relativi primi screenshot mi hanno fatto storcere il naso.
    Però qua non sono d'accordo, vedi, a me è piaciuta l'idea di un gioco di tennis con i protagonisti Sega, cavolo, secondo me è geniale!
    Poi che non sia nello stile Sega( che peraltro non lo è solo graficamente,imho) è un altro discorso.

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    A me dispiace solo che in quest ultima generazione, sia Sega che N hanno perso molto di questo vecchio modo di fare, e per vendere il + possibile, hanno un pò scimmiottato le rivali
    Purtroppo, vista la scarsa cultura videoludica di una buona parte dei giocatori moderni, sono costrette a comportarsi cosi, altrimenti sai benissimo che rischierebbero la chiusura.
    Ultima modifica di Mao-t; 25-10-2007 alle 00:21:13

  9. #9
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    Hanno spiegato benissimo tutto Circio e sirkain.



    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    Differenza che c'è tra chi non capisce una mazza di vg e chi ha passione pura.
    È normale. Chi considera i vg un semplice passatempo, al pari della settimana enigmistica, non si soffermerà mai a riflettere oltre il gioco.

    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    Però qua non sono d'accordo, vedi, a me è piaciuta l'idea di un gioco di tennis con i protagonisti Sega, cavolo, secondo me è geniale!
    Non è più così geniale quando in giro - guardacaso - c'è un certo Mario Tennis.

    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    Poi che non sia nello stile Sega( che peraltro non lo è solo graficamente,imho) è un altro discorso.
    Mah, ti dirò, graficamente ci sta tutto come titolo Sega. Colorato, vivace, dettagliato. La giocabilità, se sviluppato come si deve (basta copiare il sistema di VT per renderlo un giocone) può arrivare a livelli elevatissimi.

    Ma non mi sembra un gioco Sega per l'approccio. Un'operazione simile era stata Fighters Megamix su Saturn, ma era posta in un altro modo.

    Qui ci vedo solo l'intento di attirare massa. Anche se i personaggi citati, a dire il vero, non li conoscerà nessuno fra la massa di casual-gamer.

    Sonic a parte (che sicuramente verrà confuso con i vari personaggi Nintendo).

    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    Purtroppo, vista la scarsa cultura videoludica di una buona parte dei giocatori moderni, sono costrette a comportarsi cosi, altrimenti sai benissimo che rischierebbero la chiusura.
    I soldi sono soldi per chiunque. Figuriamoci per chi, come Sega, ha rischiato il fallimento totale. La cosa bella è che in mezzo alle porcate spuntano anche i gioconi old-school, rinnovati quel che basta per renderne immortale la gloria.

  10. #10
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Non è più così geniale quando in giro - guardacaso - c'è un certo Mario Tennis.
    Beh, forse lo dico perchè mi piacerebbe rivedere una bella sfida N-S, ritornando in minima parte alle battaglie epiche degli anni passati



    Qui ci vedo solo l'intento di attirare massa. Anche se i personaggi citati, a dire il vero, non li conoscerà nessuno fra la massa di casual-gamer.
    Beh, a noi che ci frega?
    L'importante è che inseriscano molti personaggi e, come hai detto giustamente, che la giocabilità sia ottima..


    I soldi sono soldi per chiunque. Figuriamoci per chi, come Sega, ha rischiato il fallimento totale. La cosa bella è che in mezzo alle porcate spuntano anche i gioconi old-school, rinnovati quel che basta per renderne immortale la gloria.
    Quello che intendevo è che appunto sono costretti a farlo, speriamo almeno venga su bene

  11. #11
    sirkain
    Ospite
    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    Purtroppo, vista la scarsa cultura videoludica di una buona parte dei giocatori moderni, sono costrette a comportarsi cosi, altrimenti sai benissimo che rischierebbero la chiusura.
    lo sò, però mi da non poco ai nervi sapere che per colpa dei casual o niubbi, noi ci becchiamo le schifezze.

  12. #12
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    lo sò, però mi da non poco ai nervi sapere che per colpa dei casual o niubbi, noi ci becchiamo le schifezze.
    Purtroppo è cosi, in mezzo alle schifezze dobbiamo scegliere i giochi meritevoli, che non sono pochi.
    Quando usciranno solo schifezze(spero mai) sarò il primo ad abbandonare questa mondo, buttandomi in un retrogaming pazzesco

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •