![]()
#46
20-10-07 00:18
![]()
white lhio ![]()
#46
20-10-07 00:18
dati istat presumo.guarda caso i prof poco seri sono tutti nelle facoltà umanistiche, alcuni dei veri e propri clown.
pensano di avere il rispetto solo perchè sono prof ma non si accorgono che dietro vengono derisi da una popolazione intera.
a me fanno pena.
il binomio prof incapace : materia inutile, è inscindibile, raramente non sono accoppiati.
S.O.S. Prostata ![]()
#48
20-10-07 00:21
o forse le facoltà si affollerebbero di tutta quelle gente che oggi studia le materie che tu ritieni da abolire facendo scendere il livello qualitativo di questi insegnamenti.
![]()
white lhio ![]()
#49
20-10-07 00:21
e soprattutto porterebbe all'espatrio le persone, incapaci di trovare lavoro laddove tutti hanno la medesima preparazione professionale. se cercavi la soluzione alla sovrappopolazione l'hai trovata.
![]()
kokkina ![]()
#50
20-10-07 00:21
C'è gente che pensa che basti la laurea per ottenere automaticamente un bel lavoro.
Sarebbe bello, e anche giusto alla fine, una persona studia anni perchè aspira ad una vita migliore di quella che potrebbe avere facendo un lavoro comune, ma non è così.
La laurea non basta più (e non parlo solamente di quella breve) bisogna specializzarsi, e probabilmente non solo, bisogna offrire di più, rendersi necessari dal punto di vista lavorativo.
![]()
fools ![]()
#52
20-10-07 00:28
espatriare non è un delitto, io stesso lo farei sta notte se potessi.
e comunque, non credo proprio che si sfornerebbero tutti sti geni, passerebbero solo i migliori, una crema d'intelligenza specializzata.
non s'intaccherebbe la popolazione, s'intaccherebbe l'occupazione e in maniera efficace.
![]()
Shiva9999 ![]()
#53
20-10-07 00:33
Voglio buttare i *miei* soldi e almeno 5 dei miei prossimi anni studiando giapponese e un altro paio di lingue, pur sapendo che le possibilità di trovare lavoro sono minime (poi c'è sempre la botta di culo).
Male che vada me ne andrò a lavorare al bar dei miei e continuerò a gestire questa azienda familiare.
Di certo non andrò a studiare chimica, ingegneria, medicina, matematica et similia. Non vedo perchè dovrei visto che non sono portata per le materie scientifiche...quello sarebbe veramente uno spreco TOTALE di soldi.
Enixa #54
20-10-07 01:32
Non esistono persone non portate per le materie scientifiche (salvo problemi seri a livello mentale), basta un po' di allenamento e sforzarsi di acquisire un determinato schema mentale. Indubbiamente esistono quelle persone cui riesce tutto più semplice per una serie di fattori, ma è irrilevante.
Detto questo, meglio di no per motivi già citati. Ci sarebbe un numero esagerato di persone mediocri che tenterebbero la fortuna in modo a loro congeniale (leggasi: mediocre), ostacolando gli altri.
![]()
Shiva9999 ![]()
#55
20-10-07 02:01
Non sono portata = ci metto giorni a studiare per un'interrogazione di matematica riuscendo a raggiungere livelli appena sufficienti (esempio risalente alle superiori).Non esistono persone non portate per le materie scientifiche (salvo problemi seri a livello mentale), basta un po' di allenamento e sforzarsi di acquisire un determinato schema mentale. Indubbiamente esistono quelle persone cui riesce tutto più semplice per una serie di fattori, ma è irrilevante.
Detto questo, meglio di no per motivi già citati. Ci sarebbe un numero esagerato di persone mediocri che tenterebbero la fortuna in modo a loro congeniale (leggasi: mediocre), ostacolando gli altri.
Non capisco perchè dovrei studiare FORZATAMENTE una cosa che non mi piace e per cui dovrei sputare sangue senza raggiungere risultati soddisfacenti.
Tra l'altro non sarebbe studiare UNA cosa che non mi piace e per cui sputo sangue, ma studiare TUTTE materie simili.
Detta in due parole, questa dell'abolizione di tutti i corsi di laurea in materie umanistiche mi pare una grandissima stronzata.
![]()
TnT.5 ![]()
#56
20-10-07 02:19
Non sono d'accordo, anche se presumo che il tuo topic sia una provocazione che denota un malcontento generale e in parte condivisibile verso la deriva delle facolta' umanistiche: il livello degli studenti è sempre piu' basso, la fama di facolta' per sfaccendati è ormai irrimediabilmente appiccicata a indirizzi come Lettere o Filosofia, che, se affrontati seriamente offrono invece una cultura generale come nessun altra facolta' è in grado di offrire:vorrei proporre una mozione per abolire dall'università italiana le lauree "tenderly", ovvero tutte quelle che vanno da Lettere, a Filosofia, a Scienze Umanistiche e rispettivi corsi.
dato che non servono ad altro che a gonfiare le casse dello stato con milioni e milioni di tasse versate da poveretti come me, che ignari si iscrivono, credendo di raggiungere il pur minimo risultato nella vita lavorativa.
come posso organizzare la cosa??
una raccolta firme??
i vantaggi saranno svariati, gli studenti si vedranno costretti a studiare materie più serie che potrebbero veramente dare soddisfazioni in futuro, gli sfaccendati mollerebbero prima se non incentivati da materie materasso, come ce ne sono nei corsi umanistici.
meno studenti, più professori a disposizioni = miglior preparazione generale.
etc etc etc.
chi ha la passione per le materie umanistiche può tranquillamente studiarsele la sera a casa propria ovviamente, senza lo stress esame, tanto non c'è assolutamente bisogno del prof che le spiega, il libro è più che sufficiente.
Mi rendo conto che gli stimoli a studiare, in un ambiente sempre piu' scollegato dalle vicissitudini attuali, siano difficili da trovare; piuttosto una curiosita'...sei riuscito a laurearti o hai messo in pratica (come ho fatto io, passando da Lettere a Giurisprudenza) le intenzioni riportate nelle ultime 3 righe del tuo post?
![]()
*=Viola=* ![]()
#57
20-10-07 02:56
stra quoto assolutamenteNon sono portata = ci metto giorni a studiare per un'interrogazione di matematica riuscendo a raggiungere livelli appena sufficienti (esempio risalente alle superiori).
Non capisco perchè dovrei studiare FORZATAMENTE una cosa che non mi piace e per cui dovrei sputare sangue senza raggiungere risultati soddisfacenti.
Tra l'altro non sarebbe studiare UNA cosa che non mi piace e per cui sputo sangue, ma studiare TUTTE materie simili.
Detta in due parole, questa dell'abolizione di tutti i corsi di laurea in materie umanistiche mi pare una grandissima stronzata.![]()
![]()
Dido_donnie ![]()
#58
20-10-07 03:02
ma intendete anche lingue straniere? io la sto facendo a macerata...credete sia inutile?
![]()
cima99 ![]()
#59
20-10-07 06:03
e se nessuno si laurea ed i "vecchi saggi" muoiono, cosa leggi tra trent'anni? Fermiamo la storia al 2007 e per il resto ci basiamo su telegiornali e internet?io non conosco?
abito a 2 passi da un'accademia di belle arti, sono laureato in scienze dello spettacolo teatrale, (scienze umanistiche) e ho amici che frequentano sia corsi all'accademia, sia altri corsi extra uni di teatro che a mia volta ho avuto il dispiacere di frequentare sporadicamente.
fidati che so benissimo come stanno le cose.
Per inciso, mi sono laureato in storia e stò affrontando un dottorato. Il modo per fare soldi con un lavoro che mi piace lo troverò, me ne fotto di quanto dovrò aspettare e degli ostacoli che dovrò superare. Le materie umanistiche sono il tesoro degli uomini
marcopizzica #60
20-10-07 10:49
Credo che una laurea in economia sia onestamente più utile per trovare un buon lavoro, però non sempre è indispensabile. Riporto il mio esempio: mi sono iscritto nel 2004 alla triennale di lettere moderne per passione. Via via ho capito che oltre a non formarti professionalmente era anche poco stimolante, e mi sono dato da fare per finire in fretta col massimo dei voti e trovare altre strade. Mi sono laureato lo scorso luglio con 110L e dignità di stampa. A fine agosto mi ha chiamato una ditta di cosmetici per occuparmi di relazioni esterne e interne e imparare a fare marketing....
Ho rifiutato perché mi offrivano un primo contratto semestrale ma io debbo ancora terminare gli studi (ho preso un'interfacoltà a indirizzo più economico..).
Quindi alla fine non sempre si è svantaggiati (se ci si impegna).
Scusate per la lunghezza.