Analisi: Nietzsche e Half-Life [filosofia inside]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Analisi: Nietzsche e Half-Life [filosofia inside]

Cambio titolo
  1. #1
    The Messiah
    Ospite

    Analisi: Nietzsche e Half-Life [filosofia inside]

    Immagino già che qualcuno mi prenderà per un idiota ma non importa.
    Ho finito di studiare a scuola Nietzsche, grandissimo filosofo con il quale condivido gran parte del suo pensiero.

    Il 3d m' è venuto in mente proprio in questi giorni e ora mi sono deciso ad apririlo.
    Nietzsche nella sua filosofia e in particolar modo nella sua opera "così parlò Zarathustra" introduce un concetto molto interessante: "Dio è morto": questo concetto che non va preso alla lettera, ma va interpretato spiega come il mondo nel quale viviamo non sia quello che la chiesa predica, ovvero un mondo che ha come suo protettore un Dio provvidenza che si preoccupa di ciò che ha creato, in realtà il mondo in cui viviamo è tutt'altro che rosa e fiori e quindi questo ripecchia il fatto che Dio sia morto. L'unico modo che ha l'uomo per "sopravvivere" è quello di raggiungere uno stadio più elevato dello spirito ovvero il rango di "Superuomo" che avrà la forza di sopravvivree alla morte di Dio e avrà il compito di creare nuovi valori.

    Nella saga di Half-life possiamo ritrovare moltissimo di tutto questo.
    Dopo i fatti di Black-mesa, il mondo con l'arrivo del combine è devastato in tutti sensi e la gente è costretta a sottostare a un dominio repressore( che si può benissimo configurare con il Male) ed è in corso una guerra che pare senza fine. Questo mondo che Gordon Freeman si trova davanti appare proprio come un mondo dove Dio è morto, il Dio provvidenza in realtà non c è più (e questo può spiegare l'assenza della chiesa nel gioco a parte ravenholm).
    Nietzsche inoltre nella sua opera parla anche dell' ultimo uomo, ovvero l'uomoche nn vuole migliorare che nn ha intenzione di passare al rango di Superuomo e che in Half-life si può identificare con il Dr. Breen e tutti quelli che non hanno avuto la forza di reagire e si sono uniti al combine(la protezione civile infatti è volontaria ed è costituita dai cittadini).
    Andando avanti il personaggio di Nietzsche :"Zarathustra" nell'opera sembra quasi come un profeta per i toni che utilizza e che in HL possiamo identificare come Gordon, Zarathustra predica il Superuomo che è quello che è diventato lui e come spiega N. da il compito di "creare nuovi valori" che dovranno sostituire il vecchi non più credibili a causa della situazione del mondo. Gordon stesso come cognome fa "Free-man" che il nuovo valore che deve portare nel mondo in cui si trova, quindi Gordon è il superuomo di Nietzsche che è capace di vivere senza Dio,capace di elevarsi a Dio(infatti viene accolto come un messia) e che con la sua battaglia deve portare il valore di libertà nel mondo.

    Per ora nn mi viene in mente altro e nn so nemmeno se sia tutto corretto ma nel caso in cui mi sovvenga altro lo aggiungerò.

    Voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di The Messiah; 22-10-2007 alle 02:41:07

  2. #2
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888
    Oddio, mi torna in mente la cricca dei Philosofer di HL2E c'ero dentro anche io

    Che momenti quelli...Che hype mostruoso...





    Ok,scusate l'ot

  3. #3
    The Messiah
    Ospite
    immaginavo che qualcuno già c avesse pensato

  4. #4
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    bela tesi ma hai dimenticato un particolare...

    il g-man cosa sarebbe?
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  5. #5
    The Messiah
    Ospite
    Citazione vinz Visualizza Messaggio
    bela tesi ma hai dimenticato un particolare...

    il g-man cosa sarebbe?
    in effetti a quello stavo pensando ora... nn vorrei sbagliare ma anche lui può essere un superuomo e quindi dalla parte del "bene" oppure quello che Nietzsche chiama "spirito di Gravità" che in qualche modo tende a ostacolare il cammino che porta a essere superuomini come Nietzche spiega nell'episodio di Zarathustra e il nano oppure nell'episodio del Funanbolo e del pagliaccio

  6. #6
    Utente L'avatar di RazerDD
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    14.095
    cacchio simo c'hai ragione... interessante come cosa, io la metterei su wiki

  7. #7
    The Messiah
    Ospite
    eh si potrebbe..se raccogliamo altre cose si potrebbe fare

  8. #8
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Molto interessante la tua analisi, e coincide molto bene con Half Life.
    Anche per questo ci troviamo di fronte al miglior gioco della storia....avrà avuto diversi ritardi però è uno dei pochi che ti fa immedesimare moltissimo con l'ambiente circostante, la sensazione di combattere contro qualcosa di "superiore" (ovvero la minaccia dei Combine) è unica, ed è il protagonista che si assume il compito di diventare la guida dei ribelli, è lui che è capace di contrastare i combine come ben pochi sono capaci, è lui che permette ai ribelli di opporsi con così tanta tenacia a un nemico ben superiore, sia numericamente sia tecnologicamente.
    Penso che Half Life non sia un comune gioco "contro i cattivi", c'ha ben altro e bisogna saperlo valutare in profondità.

  9. #9
    Sephiroth1984
    Ospite
    Veramente se proprio volete un gioco che sfrutti le teorie di Nietschze, dovreste procurarvi Xenosaga...

    Comunque, con tutte le teorie che si sono create dietro la trama di Half Life, non vedo l'ora che pubblichino Half Life 3...

    Già mi vedo milioni di giocatori tutti bagnati (me compreso) che iniziano il gioco, e nella prima scena si vede un Gordon Freeman morente che viene ucciso dal G-Man: "Ottimo laforo Dottor Freeeeeeman......BANG!"

    ...di colpo, però, si vede Freeman svegliarsi di sobbalzo da un letto, tutto sudato e tremante...
    ...si alza lentamente...
    ...va in bagno...
    ...apre l'acqua del rubinetto...
    ...si sciaqua la faccia...
    ...ed esclama sconvolto:

    "Porca puttana...mai più una sbronza come questa..."

    ...titoli di coda...




    ...sarebbe geniale eh...

  10. #10
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Veramente se proprio volete un gioco che sfrutti le teorie di Nietschze, dovreste procurarvi Xenosaga...

    Comunque, con tutte le teorie che si sono create dietro la trama di Half Life, non vedo l'ora che pubblichino Half Life 3...

    Già mi vedo milioni di giocatori tutti bagnati (me compreso) che iniziano il gioco, e nella prima scena si vede un Gordon Freeman morente che viene ucciso dal G-Man: "Ottimo laforo Dottor Freeeeeeman......BANG!"

    ...di colpo, però, si vede Freeman svegliarsi di sobbalzo da un letto, tutto sudato e tremante...
    ...si alza lentamente...
    ...va in bagno...
    ...apre l'acqua del rubinetto...
    ...si sciaqua la faccia...
    ...ed esclama sconvolto:

    "Porca puttana...mai più una sbronza come questa..."

    ...titoli di coda...



    ...sarebbe geniale eh...
    noooooosto rotolando
    sarebbe stupenda come fine

  11. #11
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Veramente se proprio volete un gioco che sfrutti le teorie di Nietschze, dovreste procurarvi Xenosaga...

    Comunque, con tutte le teorie che si sono create dietro la trama di Half Life, non vedo l'ora che pubblichino Half Life 3...

    Già mi vedo milioni di giocatori tutti bagnati (me compreso) che iniziano il gioco, e nella prima scena si vede un Gordon Freeman morente che viene ucciso dal G-Man: "Ottimo laforo Dottor Freeeeeeman......BANG!"

    ...di colpo, però, si vede Freeman svegliarsi di sobbalzo da un letto, tutto sudato e tremante...
    ...si alza lentamente...
    ...va in bagno...
    ...apre l'acqua del rubinetto...
    ...si sciaqua la faccia...
    ...ed esclama sconvolto:

    "Porca puttana...mai più una sbronza come questa..."

    ...titoli di coda...




    ...sarebbe geniale eh...



    Poi ci sarebbe la futura distruzione della Valve...e non penso che questo sarebbe un sogno , ma pura realtà

  12. #12
    Utente L'avatar di Shock85
    Registrato il
    07-05
    Località
    Türín
    Messaggi
    26.175
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Veramente se proprio volete un gioco che sfrutti le teorie di Nietschze, dovreste procurarvi Xenosaga...

    Comunque, con tutte le teorie che si sono create dietro la trama di Half Life, non vedo l'ora che pubblichino Half Life 3...

    Già mi vedo milioni di giocatori tutti bagnati (me compreso) che iniziano il gioco, e nella prima scena si vede un Gordon Freeman morente che viene ucciso dal G-Man: "Ottimo laforo Dottor Freeeeeeman......BANG!"

    ...di colpo, però, si vede Freeman svegliarsi di sobbalzo da un letto, tutto sudato e tremante...
    ...si alza lentamente...
    ...va in bagno...
    ...apre l'acqua del rubinetto...
    ...si sciaqua la faccia...
    ...ed esclama sconvolto:

    "Porca puttana...mai più una sbronza come questa..."

    ...titoli di coda...




    ...sarebbe geniale eh...
    Oddio sto rotolando

  13. #13
    The Messiah
    Ospite
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Veramente se proprio volete un gioco che sfrutti le teorie di Nietschze, dovreste procurarvi Xenosaga...

    Comunque, con tutte le teorie che si sono create dietro la trama di Half Life, non vedo l'ora che pubblichino Half Life 3...

    Già mi vedo milioni di giocatori tutti bagnati (me compreso) che iniziano il gioco, e nella prima scena si vede un Gordon Freeman morente che viene ucciso dal G-Man: "Ottimo laforo Dottor Freeeeeeman......BANG!"

    ...di colpo, però, si vede Freeman svegliarsi di sobbalzo da un letto, tutto sudato e tremante...
    ...si alza lentamente...
    ...va in bagno...
    ...apre l'acqua del rubinetto...
    ...si sciaqua la faccia...
    ...ed esclama sconvolto:

    "Porca puttana...mai più una sbronza come questa..."

    ...titoli di coda...




    ...sarebbe geniale eh...
    oldissimo

  14. #14
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    questo ragionamento si può applicare a qualsiasi opera dove c'è un protagonista buono che combatte i cattivi

  15. #15
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione The Messiah Visualizza Messaggio
    oldissimo
    Azz pure le battute diventano old ora?


    Comunque, chi mi spiega cosa rappresenta veramente il G-Man nella trama di HL, vince una settimana in firma...usate la filosofia, usate la retorica, usate quello che volete, ma datemi un "ruolo"...

    E non valgono:

    - è Gordon nel futuro che torna indietro per guidarlo
    - è un cyborg mandato dal futuro per guidarlo
    - è il padre di Gordon che ha usato i portali per guidarlo
    - è un narcotrafficante che ha tanta bella roba nella valigetta
    - è il presidente degli USA che ha il tasto dei missili nucleari nella valigetta
    - è un agente segreto che lavora per una organizzazione segreta che non si sa che cazzo di segreto nasconde
    - è un combine che vuol portare Freeman davanti al suo capo supremo per fargli il culo
    - è un esperto nell'uso dei portali e viaggia qua e la stipulando contratti a cazzo con la gente sfigata
    - è Satana che cerca di far divenire Freeman un "superuomo" per poi "uccidere Dio e comandare il Paradiso"

    ...prego...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •