AdamWarlock
Il commento non è mio ma di un noto sito online; detto ciò è ovvio che è il "come" in questo genere di giochi (sia chiaro, il "come" in un gdr già viene meno se manca una storia a supporto) ad essere fondamentale e se proprio vogliamo parlarne, ripeto, non è che gli altri fps, con rarissime eccezioni, siano poi migliori.
Allora stupidi gli utenti che continuano a parlare di trama e non di atmosfera, dettagli, situazioni, particolari e quant'altro. Non trovi?
Sulla trama daccordo... la si tira sempre in ballo quando si parla di FC... ma la narrazione in un FPs è molto importante, o almeno dal mio punto di vista.
Insomma... Brothers In Arms ha una trama molto spoglia se la si prende così: cronaca dell'operazione sulla Collina 30. Protagonisti: Matt Baker e la sua squadra. Punto. Quello che rende BIA un capolavoro di narrativa è, appunto, la sua narrazione, la sua attenzione ai minimi particolari, la sua drammatica atmosfera, la sua voce fuori campo che illustra, piange, ride, racconta della storia dei sui compagni e della propria.
Far Cry non ha nemmeno questo. La narrazione è altrettanto banale, lentissima nello svolgimento, e noiosa, o almeno a mio parere.
Parli di atmosfera? E quella dove finisce quando arrivi nei livelli della rivolta dei mutanti? Inizialmente parte benissimo, sembra un thriller. E' pieno di mistero, di suspance, di tutto... ma appena vedi il primo mutante tutto diventa una corsa scontata, che perde tutta la tensione che caratterizzava i primi livelli. Perde tutto. Sai già come va a finire per forza di cose.... è tutto spianato da cima a fondo... ed è questa la peca più grande di FC, oltre, ovviamente, alla ripetitività dei livelli e alla squilibratezza dei nemici.