![]()
#31
22-10-07 22:44
![]()
Uccello Rapace ![]()
#34
26-10-07 16:49
forum è una parola latina non inglese...quindi la s plurale è sbagliata a prescindere
![]()
Falco Bianco ![]()
#35
26-10-07 18:04
Infatti. Se una parola è ormai considerata parte del vocabolario italiano allora segue le regole della lingua italiana, ovvero rimane invariata, visto che si parla di parole con un'origine diversa.
Non saprei, visto che mi pare leggittimo che valga come sopra anche per la lingua inglese.forum è una parola latina non inglese...quindi la s plurale è sbagliata a prescindere
Ovvero, se una parola diviene parte della lingua inglese credo non ci sia nulla di strano se segue le regole della lingua stessa.
Perspicuĭtas ![]()
#36
26-10-07 18:54
Il dramma è quando una parola latina segue le regole inglesi nella lingua italiana![]()
![]()
costanet ![]()
#37
26-10-07 19:05
L'esempio piu' lampante del fatto che in italiano la forma delle parole "in prestito" sia invariabile è prendere in esame la parola medium
Il medium ad es. è inteso come la persona che colloquia con l'aldilà e il suo plurale, in quel senso, è medium invariato.
I media sono i mezzi di comunicazione e il singolare è ancora media.
Purtroppo oggi anche in alcune aziende si legge l'obbrobrio curricula, piu' adatto ai ritmi di qualche canzone calabrese, e la confusione regna sovrana.
In risposta a chi esprimeva il dubbio sulla parola forum è, come ha già fatto notare qualcuno molto bene, derivato dal latino e non dall'inglese. E, dato il significato polivalente , in latino, della parola forum, quando qualcuno ci invita a postare non è neppure detto che ci faccia un complimento.
![]()
Falco Bianco ![]()
#38
26-10-07 20:29
![]()
Finalfire ![]()
#39
27-10-07 23:27
Termini anglosassoni non prendono la s del plurale quando sono inseriti in un contesto letterario prettamente italiano.Ma non è errore aggiungerla? Cioè, se sto parlando in italiano dico: "Ho cercato nei forum" E non "Forums" (vedi il sottomenù della funzione gamesradariana "Cerca nei forums").
Coooomunque... non lo dico per pignoleria ma perchè sta cosa mi rompe le balle non poco, mica dico "Vado a fare qualche sports"... Sembrerei ridicolo
Ok, direte che sono parole derivanti dall'inglese... Ma se poi diventano di uso quotidiano anche nella lingua italiana è un errore aggiungere la "s" no?? O dobbiamo stravolgere le regole della grammatica per sta cazzata??
Addirittura trovo in qualche locandina la scritta: "Programmazione films" (a parte che in inglese si dice movie...) oppure: "Ormai i fratelli sono stars del cinema" ...Ma non vi sembra addurdo??
Stop, e' giusto cosi'.