NGI
guarda se vogliamo parlare di caratterizzazione psicologica dei personaggi,mi sembra ovvio che alcuni degli xmen siano molto approfonditi,visto la loro condizione di emarginati ed in perenne conflitto interiore,protettori di una società che li vuole morti.Daltra parte non si può non prendere nota del fatto che spiderman abbia carisma,spiderman ha stile:il costume,i poteri,i nemici,ed il suo essere un ragazzo qualsiasi diventato eroe per caso,questo lo rende simile a milioni di adolescenti e favorisce l'immedesimazione col protagonista.
poi io vorrei fare un accenno su una questione che non è stata posta finora,i nemici.I nemici,gli antagonisti,del eroe hanno un ruolo molto significativo,sono questi infatti che fanno risaltare le doti del personaggio principale,e se si parla di avversari,i migliori sono senz'altro,quei pazzi che batman deve affrontare costantemente,in primis il joker.L'influenza che ha avuto questo clown malefico nell'immaginario dei comics e del cinema è indiscutibile.
Il carisma di Spidey è frutto di anni e anni di pubblicazioni di comics oltre del fatto che sia un personaggio "per tutta la famliglia", prettamente commerciale.
Punisher non ha meno carisma di Spidey, Silver Surfer nemmeno, idem per un Devil...solo che sono pg più particolari, introspettivi, adulti in un certo modo e che forse piaceranno meno alle mamme e ai ragazzini.
Io ho sempre considerato il ragno molto banale, a livello fumettistico e di storie, specie se consideriamo il fattore quantità/qualità (molti dicosno che si sono tante belle storie, ma sono tantissime le sue storie in generale) e senza tener conto che praticamente tutti i super eroi son diventati tali per caso ed erano persone normali...Murdock (Devil) era cieco, Banner (Hulk) un indifeso scienziato, Capitan America un soldato gracilino, im F4 un gruppo di amici normali...insomma, vale un pò per tutti.
Detto ciò è anche vero che sia un pg i grande richiamo solo che sono straconvintissimo che sia uscito un film troppo infantile...ma se la gente è questo che vuole, si accomodi...dopo questo esempio son stati moltissimi i film simili per impostazione e non credete che la Marvel abbia fatto F4, Hulk, Devil, Cat Woman ecc.ecc. sulla base di un prodotto diverso da quello di Spiderman.
per quanto riguarda i cattivi...vogliamo parlare della differenza tra il giovane Goblin o Sandman e Magneto? Andiamo, non c'è paragone alcuno.