L33T
Se davvero si fosse sempre richiesto d'argomentare e di citare le fonti lo stato della sezione proverebbe un fallimento drammatico. A me non pare che sia così, ma tant'è: posso ammetterlo, se non concederlo.
Riguardo la qualità, prendo atto delle risposte. Spero che il comportamento sarà conseguente quando anch'io, a questo punto, mi troverò a segnalare qualche thread di filosofia che non sta nè in cielo nè in terra.
Personalmente fin dall'iscrizione, ed a maggior ragione ora come moderatore, sono sempre stato a favore di un'impostazione per Agorà che mirasse a tutelare, nel pieno rispetto del Coexist e dello scopo della sezione (discussioni serie ed impegnate, cioé argomentate) due aspetti fondamentali:
1) Argomentazioni: blocco ai topics basati su dati falsi (e ripeto ancora: non "discutibili", ma "falsi", due cose diverse come il sole e la luna) e chiusura dei threads inadatti per stile ad Agorà (ad esempio quello di oggi sulla vita dopo la morte, che apriva con qualcosa del tipo "ragazzi, alcuni miei amici ci credono, io no. voi come la pensate?"), non perché non se ne possa parlare, ma perché OTR è lì apposta per discussioni serie ma argomentate in modo più leggero e non c'è nulla di sbagliato o di disonorevole nel postarci. In questo rientrano anche molte discussioni sul paranormale, che in OTR trovano il loro spazio meno controverso.
2) Rispetto reciproco: massima attenzione ai topics con flames, offese, razzismo, intolleranza o maleducazione d'ogni genere, tutti elementi che distruggono la possibilità di un dialogo sereno ed argomentato e fanno deragliare i topics dal loro tema originale.
E' evidente che la varietà di temi trattati unita al fatto che noi mod non possiamo vagliare tutti i posts nelle sezioni affidateci renda questi criteri non monolitici ma plastici: non esiste un "post argomentato modello" da presentare all'utenza, ma spero che il buon senso di tutti possa permettere, come finora sempre avvenuto, la distinzione fra cose come un'opinione, per quanto contestabile, ed un dato falso (un semplice ed ovvio esempio per chiarire la cosa: dire "la legge x è sbagliata" è opinione, dire "la legge x sostiene y" quando non è così è un falso da cui non può nascere alcuna discussione feconda).