precisiamo: come in tante cose la costituzione non parla sempre di tutto e in maniera esplicita. si vive di deduzioni, di prassie di interpretazioni della stessa corte.
voi date per scontato una interpretazione, legittima assolutamente. Ma la corte costituzionale potrebbe pronunciarsi diversamente. E comunque l'articolo potrebbe essere aggiustato dal parlamento.
"Il Senato della Repubblica è eletto a base regionale"
è una frase striminzita. Anzi, bisogna coniugare l'articolo insieme al principio sulla forma governativa dello stato, che è una repubblica parlamentare. In virtù del fatto che il principio di legittimità di un governo si trova nella maggioranza di deputati che possiede nelle 2 camere e nell'suo ormai diffuso nelle democrazie di garantire dei premi di maggioranza per la governabilità la mia interpretazioen può diventare legittima
1)repubblica parlamentare
2)governabilità (tramite premio di maggioranza o con sistema maggioritario)
i 2 principi sono più importanti nella costituzione materiale di una cerrta interpretazione dell'art 57, la cui formulazione risale a un periodo in cui si ipotizzava una legge elettorale puramente proprorzionale, cosa ormai destituita di valore dopo il referendum sul maggioritario.
INSOMMA: se si volesse si potrebbe, al limite con una modifica costituzionale che epliciti la faccenda. e se Berlusocni non l'ha fatto NON E' xk non voleva portare la faccenda alla corte costituzionale, ma dando molti sondaggi un netto distacco tale metodo avrebbe garantito una sconfitta più tenue.