pulizia raffreddamento a liquido
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: pulizia raffreddamento a liquido

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di WILLIAM III
    Registrato il
    11-02
    Località
    FORLIMPOPOLI
    Messaggi
    54

    pulizia raffreddamento a liquido

    Salve, ho montato il mio ultimo PC sei mesi fa e l'ho dotato di un impianto di raffreddamento a liquido. Come liquido ho usato quello della thermaltake reagente agli UV.
    Ora a distanza di sei mesi vorrei fare una pulizia dell'impianto anche perchè ho notato che in alcuni punti dell'impianto (scusate le ripetizioni) si sono formate delle impurità che ho paura possano pregiudicare il sistema.
    Le mie domando sono:

    - a cosa sono dovute queste impurità? A dei componenti inseriti dentro al liquido di raffreddamento che hanno sedimentato?

    -Se smonto l'impianto, posso poi lavare i tubi e il radiatore di raffreddamento con acqua corrente?

    Grazie per le risposte.
    INTEL CORE 2 DUO E4300 1800 MHZ@3350MHZ ASUS COMMANDO, 2X1024MB RAM OCZ PLATINUM, SPARKLE 8800 GTS 640MB, HIPER 630W, RAPTOR 74GB + 2X 80GB MAXTOR + KIT THERMALTAKE BIGWATER 735

  2. #2
    Utente L'avatar di WILLIAM III
    Registrato il
    11-02
    Località
    FORLIMPOPOLI
    Messaggi
    54
    Nessuno sa darmi una mano??
    INTEL CORE 2 DUO E4300 1800 MHZ@3350MHZ ASUS COMMANDO, 2X1024MB RAM OCZ PLATINUM, SPARKLE 8800 GTS 640MB, HIPER 630W, RAPTOR 74GB + 2X 80GB MAXTOR + KIT THERMALTAKE BIGWATER 735

  3. #3
    Dream Theater Fan L'avatar di Prophet_999
    Registrato il
    01-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    564
    Guarda, io sono sicuramente il meno adatto a darti una mano (visto che di raffredamenti a liquido ne son proprio poco...) però ho notato che nessuno ha ancora risp, quindi:

    Io ho un ThermalTake Big Water 745 ed è veramente pessimo...
    Pensa che stavo pensando anche io di pulirlo (ancora una volta)

    Di impurità ne ho un mucchio dentro. Le vedo attraverso i tubi. E so anche da cosa sono state prodotte (nel mio caso).
    Nel tuo non so.
    Supponendo che tu non l'abbia mai aperto (o almeno che non lo abbia fatto tante volte) e che quindi non ci siano potute finire impurità esterne, probabilmente potrebbero essere alcuni elementi che erano già presenti all'interno del sistema prima che lo montassi...

    Se sono granini fini fini non dovresti farti tanti problemi... scorrono con il liquido...
    Però se fossero più grandi io ti consiglio di smontare l'impianto e (come ho fatto io) pulirlo con dell'acqua demineralizzata.
    Avevo paura che mettendo l'acqua corrente sarebbero potuti rimanere tarcce di sali minerali all'interno...ma ora che ci penso non credo che cambi molto se usci quella corrente

    Per pulire i componenti come la pompa, il radiatore e il waterblock io ti consiglio di attaccarli all'impianto e fargli scorrere dentro dell'acqua demineralizzata, magari con un po' di Viakal (o cose simili), ma devi metterne poco poco...
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    155
    hai la qualità di ciò che hai comprato e speso, aka te lo tieni così.

    se comprate le cose da 2€ poi non lamentatevi.

    cmq sia puliscilo con l'acuqa corrente e vendilo. Comprati un buon dissi ad aria se non hai i soldi per comprarti un impianto decente

  5. #5
    hey Mc Fly?!! L'avatar di Neolitz
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maaskantje (fi)
    Messaggi
    4.882
    i tubi di che materiale sono? se sono di silicone puoi smontare tranquillamente e ripulirli. se sono crystal nn li puoi riutillazzare perchè hanno preso la forma.
    per il liquido io ti consiglio acqua distillata che è la cosa migliore. al massimo se vuoi l'effetto uv ci metti un additivo.

  6. #6
    Dream Theater Fan L'avatar di Prophet_999
    Registrato il
    01-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    564
    Citazione MngFbo Visualizza Messaggio
    hai la qualità di ciò che hai comprato e speso, aka te lo tieni così.

    se comprate le cose da 2€ poi non lamentatevi.

    cmq sia puliscilo con l'acuqa corrente e vendilo. Comprati un buon dissi ad aria se non hai i soldi per comprarti un impianto decente
    Infatti nessuno si è lamentato.
    Anche io ammetto che faccia pena il BigWater 745, però non posso farci niente.
    Non potevo permettermi un impianto migliore ed ho preso quello. Adesso ha delle impurità all'interno e lo pulisco per farlo funzionare al meglio.
    Ti sembra una cosa così strana?

    P.S.
    Sono felice per te che invece hai avuto tanti soldi da spendere per il tuo sistema di raffreddamento a liquido...
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  7. #7
    Utente L'avatar di WILLIAM III
    Registrato il
    11-02
    Località
    FORLIMPOPOLI
    Messaggi
    54
    Grazie Prophet, seguirò i tuoi consigli per la pulizia! Si effettivamente ho delle impurità che penso derivino dal liquido di raffreddamento ma mi si sono bloccate in un modulo aggiuntivo dove ho la ventolina che controlla se c'è flusso. Non so se hai presente.
    Per i tubi non penso proprio siano in silicone, ma di plastica (cioè crystal, vero?). Tu prophet come hai fatto, hhai poi riutilizzato gli stessi tubi oppure come dice neolitz, vanno cambiati??

    @MngFbo: se non te ne frega niente di darmi una risposta su quello che ho chiesto io, per favore, le tue sentenze tienitele per te.
    INTEL CORE 2 DUO E4300 1800 MHZ@3350MHZ ASUS COMMANDO, 2X1024MB RAM OCZ PLATINUM, SPARKLE 8800 GTS 640MB, HIPER 630W, RAPTOR 74GB + 2X 80GB MAXTOR + KIT THERMALTAKE BIGWATER 735

  8. #8
    Dream Theater Fan L'avatar di Prophet_999
    Registrato il
    01-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    564
    Figurati William III!

    Ho presente quell' elemento per controllare il flusso...
    Se si sono bloccate solo lì non è un problema , l'importante è che non si siano bloccate in altri componenti importanti (tipo waterblock...)
    A me era successo... (cmq questa è un'altra storia...molto lunga da raccontare)

    Per quanto riguarda i tubi credo che siano quelli Uv Reactive della ThermalTake , giusto?
    Se non li hai mai cambiati quelli che danno nel Big Water 735 sono quelli...

    Io sinceram li avevo cambiati...
    Non tanto perchè poi si erano irrigiditi (visto che erano solo un pochino più rigidi), ma perchè avevo paura che fosse rimasto dello sporco all'interno (magari microparticelle di polvere...) e anche perchè negl'innesti il tubo si allarga (nel punto in cui lo fissi) ed avevo paura che magari sarebbe potuto uscire del liquido se avessi usato sempre gli stessi (che si erano già allargati visto che li avevo già utilizzati)...

    ...non so se mi sono spiegato bene...scusa

    Cmq se hai intenzione di riutilizzarli, dopo averli puliti "tappali" in qualche modo (così lo sporco non ci finisce dentro) e stringili bene bene negli innesti (al limite taglia il pezzo del tubo che si è allargato)

    Cmq se sei riuscito a portare a 3,35 GHz il 4300 il tuo raffreddamento non sta andando affatto male (a patto che le temp non siano alle stelle)...
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  9. #9
    Utente L'avatar di WILLIAM III
    Registrato il
    11-02
    Località
    FORLIMPOPOLI
    Messaggi
    54
    Altri preziosi consigli....grazie davvero!
    Si i tubi sono quelli suoi originali del 735. Il mio processore l'ho portato a 3350 e penso di essere al limite. Come temperature MB monitor mi segna 42-43 per il processore sotto sforzo e (e questo è il dato che mi preoccupa di più) 50-52 per la scheda madre commando. E' sei mesi che ho montato tutto e non mi ha mai dato problemi di instabilità, ma non vorrei che mi si fondesse tutto da un giorno all'altro!
    Il mio problema, penso, è che non ho ventole che mi raffreddino la scheda madre.
    INTEL CORE 2 DUO E4300 1800 MHZ@3350MHZ ASUS COMMANDO, 2X1024MB RAM OCZ PLATINUM, SPARKLE 8800 GTS 640MB, HIPER 630W, RAPTOR 74GB + 2X 80GB MAXTOR + KIT THERMALTAKE BIGWATER 735

  10. #10
    utente motardizzato L'avatar di boseebose
    Registrato il
    05-05
    Località
    genova
    Messaggi
    2.625
    scusa ma non c'è il raffreddamento che va a finire sia su cpu,gpu e scheda madre?
    Errare è umano, perseverare diabolico, fregarsene divino.



  11. #11
    Utente L'avatar di WILLIAM III
    Registrato il
    11-02
    Località
    FORLIMPOPOLI
    Messaggi
    54
    Io ho solo il raffreddamento della CPU
    INTEL CORE 2 DUO E4300 1800 MHZ@3350MHZ ASUS COMMANDO, 2X1024MB RAM OCZ PLATINUM, SPARKLE 8800 GTS 640MB, HIPER 630W, RAPTOR 74GB + 2X 80GB MAXTOR + KIT THERMALTAKE BIGWATER 735

  12. #12
    Dream Theater Fan L'avatar di Prophet_999
    Registrato il
    01-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    564
    Beh, ma 43 gradi sotto sforzo sono OTTIMI!!!
    Cavolo, come fai a dire che sei arrivto al limite?! ...io la spingerei ancora un po'...

    Cmq hai ragione, non è il caso di overclockare ancora, visto che tanto quei 3,35 GHz ti bastano ed avanzano per giocare egregiamente...

    Se quelle temp che mi hai detto le hai registate anche d'estate, ora (e in inverno) non dovrai aver problemi! Saranno ancora più basse!!

    ...comlimenti...
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  13. #13
    Guitar player L'avatar di OC inside 90
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    233
    di solito con i tubi cristal basta tagliare la parte che si è allargata e si possono riutilizzare......sempre che tu abbia tubo a sufficienza...
    per la pulizia quoto prophet.
    Le impurità probabilmente sono date dal refrigerante che è decantato....
    Basterebbe utilizzare acqua distillata+antialghe o alcol(quest'ultimo caso te lo sconsiglio)
    Il liquido inoltre andrebbe sostituito ogni 1-2 anni ma dipende dal tipo dell'impianto..
    Non conosco bene gli impianti TT, o meglio so solo che hanno tubi molto piccoli ma spero di essere stato di aiuto.
    Ultima modifica di OC inside 90; 1-11-2007 alle 10:42:09

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione OC inside 90 Visualizza Messaggio
    di solito con i tubi cristal basta tagliare la parte che si è allargata e si possono riutilizzare......sempre che tu abbia tubo a sufficienza...
    per la pulizia quoto prophet.
    Le impurità probabilmente sono date dal refrigerante che è decantato....
    Basterebbe utilizzare acqua distillata+antialghe o alcol(quest'ultimo caso te lo sconsiglio)
    Il liquido inoltre andrebbe sostituito ogni 2 mesi ma dipende dal tipo dell'impianto..
    Non conosco bene gli impianti TT, o meglio so solo che hanno tubi molto piccoli ma spero di essere stato di aiuto.
    così dovrebbe durare un annetto no?

  15. #15
    Guitar player L'avatar di OC inside 90
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    233
    Sì se è un impianto chiuso..
    dimenticavo è meglio che metti una ventola sulla mobo....

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •