Fr4nk
Carrot, io sono sempre dell'idea che è meglio sperimentare e sbagliare piuttosto che non far nulla "perché si aveva paura delle potenziali conseguenze negative". Credo inoltre che il "puttanaio" di cui parli fosse, in buona parte, assolutamente lecito e sensato o che comunque fossero leciti e sensati i presupposti da cui partiva.
Sono abbastanza d'accordo. Lecita era la protesta, eccessivi IMHO i modi, era questo il significato di "puttanaio". Secondo me questa proposta porge il fianco ad altre scenate del genere, che spesso hanno come risultato quello di vedere ulteriori riduzioni alla partecipazione dell'utenza nella fase decisionale.
Sarò pessimista, ma non lo vedo come un timore eccessivo; da frequentatore più o meno regolare del FdF (perlomeno quando ho tempo di postare su GR), noto una certa incapacità, da parte di una grossa fetta dell'utenza, di gestire certe libertà, motivo per cui queste sono andate restringendosi col tempo (e in due anni di permanenza non si può fare a meno di notare né le restrizioni, né, con un po' di distacco, i motivi che stanno dietro le restrizioni; tu sei qui da molto più di me, ne avrai notate ancora di più

. Per intenderci, a me va MOLTO stretta l'impossibilità di commentare i provvedimenti di moderazione di utenti terzi, però è innegabile che nei mesi precedenti questa decisione, il FdF era un fiorire di topic inutili su sanzioni che nel 90% dei casi erano sacrosante.
Do anche un'altra obiezione, tornando alla questione: e i fake, come li si gestisce? Credo che con un po' di buona volontà uno, con un paio di amici, possa farsi tutti i fake necessari a garantirsi un buon "elettorato".