![]()
#151
06-11-07 14:02
mao sei un mito. grazie mille.
editato alcune immagini, ora devo mangiare, piu' tardi proseguo.
![]()
carulo(°_°) ![]()
#151
06-11-07 14:02
mao sei un mito. grazie mille.
editato alcune immagini, ora devo mangiare, piu' tardi proseguo.
![]()
assasin ![]()
#152
06-11-07 15:26
Donkey kong:
Il primo gioco dello scimmione uscì nel 1981 su coin-op e Game e Watch.Nel gioco Jumpman (ora mario, l'icone della nintendo e dei videogiochi in generale) deve salvare la sua fidanzata pauline da donkey kong che la aveva rapita.Jumpam doveva evitare i barili egli oggetti che DK gli lanciava dall'alto.Questo gioco viene considerato il primo platform.
Donkey kong jr:
Questa volta è mario il cattivo, che ha imprigionato DK, e il ruolo di protagonista è affidato a donkey kong jr.Come nel gioco precedente, anche questa volta il gioco è composto da 4 schermi differeni e il 1° e 4° schermo sono ripetuti prima di poter raggiungere gli altri 2.
Donkey kong 3:
Questa volta non c'è Mario, né come protagonista né come antagonista. Troviamo invece il solito Donkey Kong nei panni del cattivo di turno e Stanley, un giardiniere imparentato con Mario e armato di insetticida.
Lo scopo questa volta è di proteggere a colpi di insetticida le cinque piantine in fondo allo schermo e nello stesso tempo costringere DK a salire sopra lo schermo per poter passare allo schermo successivo.
Nel gioco sono presendi due tipi di armi: l'insetticida normale ed il super inetticida (che si può ricavare spingendo DK fino ad un certo punto della corda). A differenziarli sono sia il raggio di azione che la potenza.
Donkey kong contry (saga):
Dopo quasi dieci anni lo scimmione di nintendo torna alla ribalta, nel 1994, accomopagnato da Diddy kong.Donkey kong contry graficamente era assolutamente fuori parametro, inoltre fu il maggiore successo commerciale su snes dopo Super Mario Word e Super Mario All-Starts.L''anno successivo, il 1995, vede l'uscita del seguito, che questa volta aveva come protagonista Diddy Kong, aiutato da Dixie Kong.Nel 1996 invece uscì DKC 3, che aveva come prtagonista DIxie Kong, e al suo seguito Kiddy Kong.Il gioco era ambientato nell'europa del nord.La serie contry venne poi riproposta su Game Boy Color sotto il nome di DK Land, il primo DKC su riprposto su gameboy color, mentre tutta la serie fu portata su GBA, dove la grafica rimase intatta.
Donkey kong 64 (alias donkey kong country 64):
Il gioco uscì il 22 novembre 1999.Fu il primo gioco a richiedere un expansion pack.Il titolo viene considerato uno dei migliori della serie.
Donkey kong:jungle beat:
Lo sviluppo della serie ritorna in mano a nintendo, e Miyamato decide di creare un platform semplicemnte strepitoso.Il sistema di controllo era chiassoso, grazie ai bonghi, e la grafica era eccellente.
Donkey Konga:
In questo gioco musicale sviluppato da namco, Donkey Kong deve picchiare sulle conga per accompagniare il ritmo della musica.Il titolo uscì nel 2004.L'anno successibo uscirono due seguiti DK 2 e 3, quest'ultimo disponibile solo i giappone, che variano solo nella colonna sonora.
Donkey kong:King of Swing:
In questo atipico platform, Donkey e Diddy Kong devo scalare i livelli usando le mani, abbiante a R e L, però nn c'era l'opzione del salto, lo sviluppo fu affidato a Paon ed il titolo uscì nel 2005 su GBA.
Donkey Kong:Jungle Climber:
Seguito del King og Swing, il titolo inserisce nella struttura di gioco anche il salto, inoltre vari oggetti come martelli o torcie vengono utilizzati per proseguire nel gioco.Viene supportato il multiplayer a 4 giocatori.Il tiolo ripende lo stile dei Contry, anche graficamente e nn solo stilisticamente.Il titolo è uscito quest'anno, nel 2007.
Mario Vs Donkey Kong:
Seguito nel primo episodio uscito sul Game Boy, M vs DK, mescolava enigmi e gioco di piattaforme, per un ottimo cocktail, unitp ad un discreto stile grafico.Il gioco uscì nel 2004
Mario vs Donkey Kong 2:la marcia dei minimario:
Dopo due anni ecco arrivare il seguito di Mario Vs Donkey Kong, nel gioco si possono crere i proprio livelli da condividere con gli amici, inoltre vengono usati sia il doppio schermo che il touch screen.Il gioco strizza l'occhio al genere puzzle game.
![]()
dragonfabri ![]()
#153
06-11-07 17:09
sto lavorando a una parte dedicata ai pokemon, se potete metterla o linkarla la posto appena completata.
![]()
zeus il divino ![]()
#154
06-11-07 17:46
io ho messo dei riassunti delle saghe di zelda,metto anche alcune immagini per ogni gioco?
![]()
carulo(°_°) ![]()
#155
06-11-07 19:22
![]()
Submarine Joe ![]()
#156
06-11-07 19:29
Cavoli, sono stato via qualche giorno e mi son ritrovato tutto il lavoro sulle console portatili
Ho letto quella del Gameboy, non pensavo ci fossero state così tante versioni. Ora leggo anche le altre![]()
![]()
zeus il divino ![]()
#157
06-11-07 19:34
![]()
carulo(°_°) ![]()
#158
06-11-07 19:46
@ASSASIN: ho postato le tue ricerche e corretto qualche errore ortografico.
![]()
dragonfabri ![]()
#159
06-11-07 23:22
ho finito di scrivere la parte della 1a generazione di pokemon, la posto ora o posto tutto a fine lavoro?
![]()
Rex Lozuresky ![]()
#160
06-11-07 23:41
Ma va sono pure nei ringraziamenti, che onore
Spoiler:Comunque sono Rex non RezSpoiler:
Sto pensando se potrei aiutare in qualche modo.![]()
![]()
dragonfabri ![]()
#161
06-11-07 23:57
La serie dei pokemon è una delle più conosciute nel mondo nintendo.
I pokemon sono stati creati nel 1995 da Satoshi Tajiri, un appassionato di insetti che, osservando le piccole creature, ha un idea geniale, quella di creare i pocket monster (mostri tascabili, nominati in questo modo perché si custodivano in piccole sfere tascabili chiamate pokèball)
Il successo fù strepitoso, infatti dai videogiochi dei pokemon sono stati tratti il cartone animato, che ebbe un gran successo soprattutto da noi e che qui diffuse la pokemania, i gadget e vari film.
Comunque ora analizziamo tutti i videogiochi che hanno dato e continueranno a dare successo ai pokemon.
POKEMON BLU, ROSSO E GIALLO
![]()
![]()
![]()
Questi tre grandi giochi per gameboy, arrivati da noi solo nel 1996, sono stati i primi capitoli che hanno dato vita a una delle serie più famose della nintendo, i pokemon.
Lo scopo principale è quello di diventare campione della lega pokemon, alla quale si può accedere solo battendo gli otto capopalestra che daranno una medaglia ciascuno al nostro protagonista.
il professor oak all inizio del gioco vi darà l opportunità di scegliere se partire con bulbasaur (starter erba), charmender (starter fuoco) e squirtle (starter acqua)
Ma non è tutto, perché altro scopo principale del gioco è quello di completare il pokedex, un oggetto dato dal prof. oak che registra tutti i dati dei pokemon incontrati e catturati durante la "scalata" verso la lega.
Per completarlo però è necessario per forza fare scambi dalle versioni differenti perché si trovano pokemon diversi in ogni versione, per esempio se ho rosso per completare il pokedex devo per forza scambiare i pokemon mancanti da blu.
Una delle serie più ispirate per quanto riguarda i pokemon nel gioco.
In pokemon giallo, il remake dei due primi capitoli, era possibile partire con pikachu, il quale non si poteva evolvere e provava sentimenti come felicità e tristezza, inoltre i pokemon erano colorati uno ad uno per la prima volta, una vera chicca!
In questa versione si possono anche ottenere tutti gli starter da bulbasaur a squirtle nel corso dell avventura.
Comunque tutti gli elementi base come starter dei tre tipi erba,fuoco,acqua, la scalata alla lega, il pokedex, le palestre e lo scambio fra cartucce diverse per il completamento del gioco(tranne in perla e diamante) saranno ereditati da tutte le future generazioni di pokemon.
POKEMON ORO, ARGENTO E CRISTALLO
![]()
![]()
Questi sono i giochi della seconda generazione dei pokemon, usciti per gameboy color e arrivato nei negozi nel 2000.
La trama e le fasi principali sono rimaste le stesse di pokemon rosso e blu, ma le novità presenti in questo capitolo sono quelle più innovative dell intera saga.
Ecco qui sotto una tabella che elenca sia le novità di questi nuovi capolavori pokemon:
Novità di oro, argento e cristallo
-pokegear, un disposiivo che contiene cellulare e orologio incorporato
-allevamento pokemon e uova che appaiono per la prima volta nella seconda generazione
-i pokemon shiny, pokemon dalla colorazione differente dal normale, sono rarissimi e si trovano casualmente nell erba, proprio come un pokemon selvatico.
-possibilità di visitare sia jhoto che kanto avendo così modo di rivivere pokemon rosso e blu e di affrontare un totale di 16 palestre
-possibilità di scambiare pokemon da oro, argento e cristallo a rosso, blu e giallo
Ci sono comunque, in ogni generazione, cose che non sono e non cambieranno mai in un gioco pokemon, cioè le caratteristiche che, nonostante siano vecchie e già viste, risultano sempre fresche, innovative e geniali come un tempo. Nel dettaglio:
-i tre starter erba, fuoco, acqua (cambiano di poco le caratteristiche di generazione in generazione)
-la scalata alla lega pokemon, oltre agli otto capopalestra da cui bisogna ottenere le medaglie oro e argento 16 palestre in totale)
-il pokedex che, nonostante apparentemente sembri scocciante completarlo, da quel tocco di completezza e soddisfazione al giocatore.
-primi due capitoli di ogni generazione presentano le solite differenze di pokemon selvatici, poi esce il remake con qualche modifica e miglioramento.
Pokemon cristallo, il remake di oro e argento, presenta alcune novità come la torre lotta che permette di affrontare sfide simili a quelle di pokemon stadium, oppure come l insegna mosse, la possibilità di catturare suicune, ho-oh e lugia tutti nello stesso gioco e molte altre chicche.
In definitiva la 2a generazione è quella più ispirata e amata dai fan, oltre ad essere quella che ha realizzato più vendite prima dell uscita di diamante e perla.
POKEMON RUBINO, ZAFFIRO E SMERALDO
[IMG]http://tbn0.google.com/images?q=tbn:9DY5ioa2WDkSMM:htt
![]()
Nkc90 ![]()
#163
07-11-07 15:56
Piccolo errore! Nel titolo menzioni 3 titoli e poi sotto dici questi 2 giochi!La serie dei pokemon è una delle più conosciute nel mondo nintendo.
I pokemon sono stati creati nel 1995 da Satoshi Tajiri, un appassionato di insetti che, osservando le piccole creature, ha un idea geniale, quella di creare i pocket monster (mostri tascabili, nominati in questo modo perché si custodivano in piccole sfere tascabili chiamate pokèball)
Il successo fù strepitoso, infatti dai videogiochi dei pokemon sono stati tratti il cartone animato, che ebbe un gran successo soprattutto da noi e che qui diffuse la pokemania, i gadget e vari film.
Comunque ora analizziamo tutti i videogiochi che hanno dato e continueranno a dare successo ai pokemon.
POKEMON BLU, ROSSO E GIALLO
![]()
Questi due grandi giochi per gameboy, arrivati da noi solo nel 1996, sono stati i primi capitoli che hanno dato vita a una delle serie più famose della nintendo, i pokemon.
Lo scopo principale è quello di diventare campione della lega pokemon, alla quale si può accedere solo battendo gli otto capopalestra che daranno una medaglia ciascuno al nostro protagonista.
il professor oak all inizio del gioco vi darà l opportunità di scegliere se partire con bulbasaur (starter erba), charmender (starter fuoco) e squirtle (starter acqua)
Ma non è tutto, perché altro scopo principale del gioco è quello di completare il pokedex, un oggetto che registra tutti i dati dei pokemon incontrati e catturati durante la "scalata" verso la lega dato dal professore.
Per completarlo però è necessario per forza fare scambi dalle versioni differenti perché si trovano pokemon diversi in ogni versione, per esempio se ho rosso per completare il pokedex devo fare per forza scambiare i pokemon mancanti da blu.
Una delle serie più ispirate per quanto riguarda i pokemon nel gioco.
I colori dei pokemon era blu in pokemon blu e rosso in pokemon rosso.
In pokemon giallo, il remake dei due primi capitoli, era possibile partire con pikachu che non si poteva evolvere e che provava sentimenti come felicità e tristezza, inoltre i pokemon erano colorati uno ad uno per la prima volta, una vera chicca!
In questa versione si possono anche ottenere tutti gli starter da bulbasaur a squirtle nel corso dell avventura.
Comunque tutti gli elementi base come starter dei tre tipi erba,fuoco,acqua, la scalata alla lega, il pokedex, le palestre e lo scambio fra cartucce diverse per il completamento del gioco(tranne in perla e diamante) saranno ereditati da tutte le future generazioni di pokemon.
che ne dite? presto mi occuperò delle altre generazioni
Cmnq c'è anche pokemon verde mi pare!
![]()
zeus il divino ![]()
#164
07-11-07 16:59
ecco riecco i riassunti di zelda in italiano,siccome sono lunghi magari non li faccio in un unico post
THE LEGEND OF ZELDA:Spoiler:
The Legend of Zelda (in italiano La leggenda di Zelda) fu il primo gioco della serie omonima di videogiochi, realizzata da Nintendo sotto la direzione di Shigeru Miyamoto.
Il gioco fu ispirato dalle avventure immaginarie di Miyamoto nei boschi dietro casa sua quando era bambino. Fu rilasciato per la consolle giapponese Famicom nel 1986 e in occidente per il NES nel 1987. La musica fu composta da Koji Kondo.
Il gioco è ambientato in una primitiva incarnazione del regno di Hyrule e segue le avventure del giovane Link, che deve salvare la Principessa Zelda dalle grinfie del malvagio Ganon recuperando gli otto frammenti di un oggetto noto come la Triforza. Il gioco è composto da un misto di azione, esplorazione e puzzle ed ebbe un grande successo commerciale. Era poco comune all'epoca il fatto che la cartuccia contenesse una batteria che permetteva al giocatore di salvare i progressi compiuti attraverso più sessioni di gioco. Inoltre, l'involucro di plastica della cartuccia era dorato invece del solito grigio, facendolo così sembrare speciale fin dall'inizio.
Il primo Zelda appare relativamente semplice per gli standard di oggi, ma era un gioco molto avanzato per l'epoca. Le innovazioni includevano l'abilità di usare decine di oggetti differenti, un vasto mondo pieno di segreti da esplorare, e la libertà di un gameplay relativamente non-lineare. Molte di queste innovazioni divennero caratteristiche fisse della serie di Zelda e degli altri giochi che seguirono questo modello. Il gioco fu enormemente popolare in Giappone, negli Stati Uniti e in Europa, e molti lo considerano uno dei videogiochi più importanti mai realizzati.
Una versione modificata nota come BS Zelda fu rilasciata per il Satellaview, un'espansione del Super Famicom basata sul satellite, all'inizio degli anni 1990 in Giappone.
Zelda è considerato uno dei precursori spirituali del genere gioco di ruolo per consolle (CRPG); in molti anzi lo considerano un vero e proprio CRPG. Sebbene Zelda contenga molti elementi diversi da quelli di un tipico gioco di ruolo per computer o consolle, le somiglianze dal punto di vista estetico (la luminosità, la grafica da cartone animato, svariati elementi fantasy, la musica) tra Zelda e molti CRPG sono innegabili. In più, il successo di Zelda ha contribuito a creare un mercato per ulteriori e più complessi, non-lineari giochi dell'ambito fantasy e dei CRPG di successo. Alcuni giochi di ruolo successivi, tra cui ad esempio Secret of Mana, includono un certo numero di elementi di Zelda. La storia [modifica]
La pacifica terra di Hyrule viene sconvolta dalla fuga di Ganon, re del male, dal mondo delle tenebre: egli tenta di impadronirsi della Triforza della saggezza ma nel suo tentativo viene ostacolato dalla principessa di Hyrule, Zelda. Quest'ultima, custode della Triforza, decide di frammentarla in otto parti pur di non farla cadere nelle mani di Ganon, il quale però la rapisce. Il giovane eroe di Hyrule, Link, decide di partire all'avventura per recuperare tutte le parti della Triforza, uccidere Ganon e salvare la principessa Zelda.
Panoramica del gioco [modifica]
![]()
Link, il protagonista del gioco
Inizia il gioco colui che controlla il personaggio Link armato di un piccolo scudo. È immediatamente disponibile una semplice spada di legno. Per avanzare, Link deve esplorare l'overworld, una grande mappa all'aperto con una gran varietà di ambienti in cui combattono diversi tipi di piccole creature, al fine di individuare gli ingressi ai nove sotterranei. Ciascun sotterraneo è unico, insieme labirintico di piccole stanze collegate da porte e passaggi segreti e sorvegliate da una varietà di mostri, molti dei quali diversi da quelli incontrati nell' overworld. Link deve attraversare ciascun sotterraneo per conquistare gli otto pezzi della Triforza e tutti gli altri oggetti che permettono di destreggiarsi nei vari livelli dell' "underworld".L'ordine in cui è possibile completare i sotterranei è relativamente arbitrario: è consentito l'ingresso nella maggior parte di essi in qualsiasi momento dell'avventura(tre di essi hanno tuttavia l'entrata nascosta)ed invece in molti sotterranei l'accesso ad alcune stanze fondamentali per ottenere la Triforza o tesori è impedito in quanto viene richiesto l'uso di oggetti speciali da ottenere nel completamento di livelli precedenti.Al nono (ed ultimo) sotterraneo si può accedere solo dopo aver raccolto gli elementi dell'intera Triforza.
![]()
Schermata del gioco
La non-linearità, e cioè la possibilità di intraprendere strade differenti per completare il gioco, è un elemento importante di Zelda, assente dalla quasi totalità dei suoi contemporanei. Sebbene i sotterranei siano disegnati per essere completati nell'ordine, è comunque possibile scegliere l'ordine che si preferisce. La libertà non è comunque totale, l'accesso ad alcuni livelli (come il quarto raggiungibile solo tramite zattera)e la possibilità di portarli a compimento è subordinata all'acquisizione di oggetti chiave in livelli precedenti. Allo stesso modo, Link può girovagare per l'intero overworld, trovando e comprando oggetti in ogni punto della mappa. La non-linearità può tuttavia essere frustrante, perché spesso il giocatore è lasciato vagare senza un'idea di quale debba essere il passo successivo.
Una volta che il gioco è stato completato (o tramite l'utilizzo di un codice segreto), è possibile passare alla "seconda impresa". La mappa base dell' overworld resta invariata, ma la posizione e l'aspetto dei sotterranei sono completamente diversi, e tutti gli oggetti e le altre cose da scoprire si trovano situati in maniera diversa rispetto a prima. Per esempio, adesso solo due dei nove ingressi ai sotterranei sono visibili, ed il quinto di essi si trova ora dove si trovava prima il quarto. Pertanto, la seconda impresa è più difficile della prima. Mentre questo più difficile "replay" non è una novità appartenuta solo a The Legend of Zelda, sono pochi i giochi che offrono una "seconda impresa" costituita da livelli completamente diversi da completare. Il che rende ancora più gradita questa possibilità di rigiocare.
Oggetti [modifica]
Spade:
Scudi:
- Spada di legno (wooden sword): è la prima spada che si ottiene all'inizio del gioco; se Link è senza ferite, spara energia dalla punta.
- Spada bianca (white sword): ha potere doppio rispetto alla precedente.
- Spada magica (magical sword): ha potere quadruplo rispetto alla prima.
Oggetti selezionabili:
- Scudo piccolo: permette di parare proiettili solidi lanciati dai nemici, come frecce o pietre; si possiede dall'inizio del gioco.
- Scudo magico (magical shield): permette di parare proiettili sia solidi che magici, ma può essere mangiato da un nemico; si compra nei negozi di Hyrule.
Oggetti permanenti:
- Bomba (bomb): permette di abbattere pareti e rivelare passaggi segreti, oltre a ferire gran parte dei nemici; si compra nei negozi di Hyrule.
- Candela azzurra (blue candle): permette di bruciare i cespugli per rivelare passaggi segreti e di illuminare le stanze buie nelle catacombe, ma può essere usata una sola volta per schermata; si compra nei negozi.
- Candela rossa (red candle): a differenza della precedente, può essere usata più volte per schermata; si trova nella settima catacomba.
- Cibo (food): disorienta alcuni nemici; si compra nei negozi.
- Pozione della vita (life potion), azzurra: guarisce completamente Link una volta; può essere acquistata dalle streghe se presenti loro la lettera.
- Lettera (letter): necessaria per poter comprare le pozioni; ti viene data da un anziano in un angolo sperduto di Hyrule.
- Seconda pozione (2nd potion), rossa: a differenza della precedente, può essere usata due volte.
- Boomerang (boomerang): paralizza nemici e raccoglie gli oggetti dal terreno; si trova nella prima catacomba.
- Boomerang magico (magical boomerang): ha una gittata maggiore del precedente.
- Arco (bow): arma che permette di scagliare frecce contro i nemici; si trova nella prima catacomba.
- Frecce (arrows): utilizzabili solo con l'arco; si comprano nei negozi.
- Frecce d'argento (silver arrows): più potenti delle precedenti; si trovano solo alla fine del gioco, nella Montagna della Morte.
- Flauto dolce (recorder): ha vari poteri, tra cui quello di rimpicciolire un guardiano delle catacombe e quello di teletrasportarti in vari luoghi di Hyrule; si trova nella quinta catacomba.
- Scettro magico (magica rod): lancia energia magica che ferisce i nemici; si trova nella sesta catacomba.
I guardiani dei frammenti di Triforza [modifica]
- Anello azzurro (blue ring): dimezza i danni inflitti a Link; si compra nei negozi di Hyrule.
- Anello rosso (red ring): riduce a un quarto i danni subiti da Link; si trova solo alla fine del gioco, nella Montagna della Morte.
- Bracciale del potere (powr bracelet): permette di spostare alcuni massi e rivelare passaggi segreti; si trova nascosto sotto una statua magica nei campi di Hyrule.
- Zattera (raft): permette di attraversare mari e laghi, ma non i fiumi; si trova nella terza catacomba.
- Scala (stepladder): permette di attraversare fiumi e canali; si trova nella quarta catacomba.
- Libro di magia (book of magic): potenzia lo scettro magico; si trova nell'ottava catacomba.
- Chiave magica (magical key): apre qualsiasi porta; si trova nell'ottava catacomba.
Dopo aver diviso la Triforza in otto frammenti, la Principessa Zelda li ha nascosti in otto catacombe, e ha messo a guardia di ciascuno i mostri più temibili di Hyrule onde evitare che i seguaci di Ganon se ne impossessassero. Per poter riunire la Triforza Link dovrà sconfiggere i guardiani, e infine recarsi nella Montagna della Morte per sconfiggere Ganon.
Aquamentus: drago verde che lancia palle di fuoco dalla bocca.
Dodongo: drago simile a un triceratopo; la sua pelle è estremamente dura, perciò l'unico modo per sconfiggerlo è fargli ingoiare delle bombe.
Manhandla: mostro dotato di quattro bocche che lanciano palle di fuoco; diventa sempre più veloce man mano che le bocche vengono distrutte da Link.
Gleeok: drago a due o tre teste che lancia palle di fuoco; man mano che Link lo colpisce, le teste si separano dal corpo e iniziano a vagare per la stanza.
Digdogger: mostro tondeggiante praticamente invincibile, ma il suono del flauto lo rimpicciolisce e lo rende vulnerabile.
Gohma: gigantesco granchio con un solo occhio, che costituisce il suo unico punto debole.
Ganon: dopo aver recuperato gli otto frammenti della Triforza della Saggezza, Link dovrà recarsi nella Montagna della Morte e affrontare Ganon, signore dei Moblin, per liberare infine la Principessa Zelda. Ganon, grazie al potere della Triforza della Forza, è in grado di rendersi invisibile e di lanciare palle di fuoco, inoltre può essere ferito solo da due cose: le frecce d'argento e la spada magica.
Polemica [modifica]
I nove labirinti che bisogna attraversare per finire il gioco hanno forme facilmente assimilabili ad oggetti (un'aquila, la testa di un leone, un serpente, ecc...), che semplificano la vittoria per l'abile giocatore. Il terzo labirinto ha una conformazione che, ad un pubblico occidentale, potrebbe rammentare la forma della svastica. Si tratta invece di un manji, simbolo buddhista della fortuna. In Giappone, dove il gioco fu inizialmente realizzato, le svastiche e alcuni simboli affini sono considerati positivi, questo spiega il perché un'immagine che può evocare sentimenti negativi per un pubblico occidentale venga deliberatamente utilizzata. Negli Stati Uniti, fortunatamente, furono ben pochi i reclami per l'uso, ma quando i Pokémon divennero popolari, la Nintendo fu costretta ad alterare un'immagine a causa delle proteste mosse per l'uso di un manji.
Trucco segreto [modifica]
Al momento dell'immissione del nome dell'eroe nella schermata iniziale del gioco, chiamando il proprio personaggio "Zelda" si ottiene di poter giocare immediatamente alla seconda e più ardua avventura.
ZELDA 2 THE ADVENTURE OF LINK:Spoiler:
Zelda II - The Adventure of Link (ovvero, Zelda II - Le avventure di Link) è uscito nel 1987 per NES come continuazione del videogioco precedente: The Legend of Zelda.
Come il titolo precedente la cartuccia del gioco è dorata mentre la storia è di genere fantasy.
Poco prima di compiere sedici anni, sul dorso della mano di Link compare il simbolo della Triforza. Link chiede quindi a Impa la balia di Zelda cosa significhi. Lei gli spiegherà che quel simbolo lo proclama l'Eroe Leggendario destinato ad domare la Triforza per salvare la principessa Zelda. Una Mago malvagio le aveva infatti scagliato un maleficio, quest'ultimo intende poi trovare la Triforza mancante ovvero quella del coraggio. Link è ostacolato anche dai seguaci rimasti di Ganon che vogliono ucciderlo per spargere i resti di Link sul corpo morto di Ganon cercando di resuscitarlo con un rituale sacrificale.
Questo capitolo della saga non è molto apprezzato dai fan a causa della struttura del gioco diversa dal predecessore e dagli episodi successivi.
Modalità di gioco [modifica]
Durante il gioco la visuale si alterna tra esplorativa e azione. La prima è molto simile a quella utilizzata nelle prime versioni di Final Fantasy (ovvero a volo d'uccello, camminare per i prati e le foreste, ecc.). Come in Final Fantasy quando Link incontrerà o un nemico o un villaggio o un dungeon (una specie di piccolo gazebo) o altri elementi del paesaggio, passerà alla modalità azione: la visuale si avvicina e segue il protagonista lateralmente.
Qui possiamo combattere con la spada, saltare, accovacciarci, e molto altro. Nei villagi ci si può ristorare e trovare dei maghi che possono donare a Link dei nuovi poteri o maestri d'armi che gli insegnano nuove tecniche per combattere.I dungeon (sette in tutto) sono i veri e propri "livelli", ma per via della visualizzazione laterale, ricordano più i castelli di Super Mario che i caratteristici labirinti della serie basati su enigmi.
Curiosità [modifica]
- Ritroviamo i nomi dei villaggi di Adventure of Link negli omonimi personaggi di Ocarina of Time (N64). www.rpgamer
- Per la prima volta (e mai più nella serie), un messaggio di Link è esplicito: nella casa di un villaggio, troverà uno specchio sotto il tavolo e pronuncerà queste parole: "I found a mirror under the table" (ho trovato uno specchio sotto il tavolo).
- Il Boss del Three Eye Rock Palace, Barba, è un dragone rosso, terribilmente simile a Volvagia, il boss del Fire Temple di Ocarina of Time. Infatti, nella versione originale giapponese di Adventure of Link e dell'episodio per N64, il nome del drago (Barubajia) è lo stesso. Inoltre, nell'edizione inclusa nel pacchetto "Collector's Edition" per Gamecube, il nome della creatura è stato cambiato in Volvagia. foto del drago
- Il Boss finale del gioco è Dark Link, una versione oscura del protagonista, che ritroveremo nel Water Temple di Ocarina of Time.
A LINK TO THE PAST:[spoiler]
The Legend of Zelda: A Link To The Past, uscito per il Super Nintendo Entertainment System, è probabilmente il più bel gioco della serie con "The Legend of Zelda: Ocarina of Time", e uno dei più grandi RPG della storia, nonché una delle più grandi espressioni del genio del grande maestro Shigeru Miyamoto, del quale possiamo riconoscere i suoi segni distintivi : giocabilità incredibile, cura spasmodica del dettaglio e magia indescrivibile; il tutto si fondeva con un'ambientazione fantasy azzeccatissima e con una trama epica che coinvolgeva il giocatore come mai prima d'allora. Successivamente nei primi anni del 2000 dopo l'uscita del GBA (Game Boy Advance) venne fatta uscire una "restaurazione" e "portabilizzazione" del titolo stesso con apportate delle migliorie grafiche e sonore non indifferenti e venne effetuata l'unione con il titolo Four Swords da giocare completamente in multiplayer
Analisi del gioco [modifica]
"The Legend of Zelda: A Link To The Past" è il terzo gioco che narra le avventure di Link, un giovane elfo, che dovrà salvare la principessa Zelda dal malvagio mago Aghanim, che l'ha rapita e l'ha rinchiusa nelle segrete del castello, ma questo, ovviamente, non sarà che l'inizio. "The Legend of Zelda: A Link To The Past" riprende la veste grafica e la visuale a volo d'uccello del primo episodio, eliminando però i piccoli problemi e migliorandolo all'inverosimile. Sotto l'aspetto "gioco di ruolo", "The Legend of Zelda: A Link To The Past" è dotato di una varietà di situazioni ed ambienti assolutamente incredibile, tanto che gli abitanti di Hyrule sembrano dotati di vita propria e l'interazione con essi e con l'ambiente circostante è tale da farvi credere di essere realmente nei panni del piccolo elfo Link. Il gioco è strutturato in dungeons e oltre le quest principali sono presenti un elevato numero di subquest che aumentano la longevità del titolo.Il gioco propone uno dei primi esperimenti, che traccerà poi un sentiero che sarà più volte ripercorso nel genere degli adventure, circa la contrapposizione tra mondo della luce e quello dello tenebre, costruiti l'uno a specchio dell'altro che porteranno il nostro Link (il titolo del gioco è decisamente evocacativo in questo senso) a viaggiare da un mondo all'altro e sfruttare così la diversa morfologia dei due mondi (il primo "verde" e paradisiaco, il secondo grigio e inaridito dal trionfo delle forze del male) per proseguire nella propria missione o anche soltanto per raggiungere degli oggetti in apparenza irragiungibili.
La Storia di Hyrule [modifica]
Hyrule, luogo chiave di tutti i "The Legend of Zelda", è stata creata da tre dee, Nayru, Din e Farore, che una volta dato alla luce il mondo, decisero di dare un segno del loro passaggio e del loro sforzo : la Triforza, un oggetto magico che racchiude la forza, il coraggio e la saggezza, che dona a chi lo possiede poteri inimmaginabili.
Per secoli la Triforza era veniva venerata nel Tempio del Sole, fino a quando Ganondorf, un ladro appartenente alla razza Gerudo, ruba la preziosa reliquia. Un essere così crudele che possedeva un potere tale era un problema, quindi sette saggi, dotati di straordinari poteri, rinchiusero Ganondorf nelle Lande Dorate, dimensione parallela di Hyrule, dalla quale è impossibile fuggire; tuttavia, Ganondorf conserva la triforza e col suo potere modella le Lande Dorate come sua oscura dimora, tramando un suo ritorno in grande stile.
Si serve quindi del suo amico Aganhim per rompere il sigillo che lo tiene rinchiuso nel Dark World. Aganhim sacrifica i discedenti dei sette saggi compresa Zelda per spezzare il sigillo. Link ottiene i tre pendagli sconfiggendo tre boss e entra in possesso della master sword l'unica arma capace di uccidere Aghanim. Tuttavia Aganhim riesce a sacrificare Zelda e dopo che Link lo ha sconfitto prima di morire lo porta nel Dark world.
Nel dark world Link affronta sette templi liberando i discedenti dei sette saggi e combatte contro Ganon, la forma porcina di Ganondorf, sconfiggendolo e salvando il mondo.
Livelli [modifica]
Hyrule
Mondo Oscuro
- 1- Castello di Hyrule Strumento
oomerang
- 2- Palazzo dell'Est Boss:Armos Knight Strumento:Arco, Amuleto del Coraggio
- 3- Castello di Sabbia Boss:Lamnola Strumento:Guanto Muscolo, Amuleto della Forza
- 4- Torre di Hera Boss:Moldorm Strumento:Perla Lunare, Amuleto della Saggezza
- 5- Torre del Castello Boss:Agahnim
- 1- Tempio delle Tenebre Boss:Re Helmasauro Strumento:Martello Magico, Diamante I
- 2- Dedalo d'Acqua Boss:Wart Strumento:Arpione, Diamante II
- 3- Cripta del Cranio Boss:Mothula Strumento:Asta di Fuoco, Diamante III
- 4- Tana dei ladroni Boss
lind Strumento:Guanto dei Titani, Diamante IV
- 5- Forte Ghiaccio Boss:Koldstare Strumento:Tunica Blu, Diamante V
- 6- Malapalude Boss:Vistreous Strumento:Fusto di Somaria, Diamante VI
- 7- Rocca Tartaruga Boss:Trinex Strumento:Scudo Specchio, Diamante VII
- 8- Torre di Ganon Boss:Agahnim Strumento:Tunica Rossa
- - Piramide Boss:Ganon
- - Palazzo Quadrispada Boss
ark Link Strumento:Quadrispada (Solo su GameBoy Advance)
![]()
zeus il divino ![]()
#165
07-11-07 17:03
LINK'S AWAKENING:Spoiler:
The Legend of Zelda: Link's Awakening (ゼルダの伝説 夢をみる島, Zeruda no Densetsu: Yume o Miru Shima, The Legend of Zelda: Dreaming Island) è il quarto episodio della saga di Zelda, apparso su Game Boy nel 1993. Una seconda versione, questa volta a colori, uscì per il Game Boy Color nel 1998 col nome di The Legend of Zelda: Link's Awakening DX, che differiva dall'originale anche per la presenza di un dungeon aggiuntivo basato sui colori (assenti nella prima versione).
Trama [modifica]
La trama vede Link naufragare (molto probabilmente dopo le vicende di A Link to the Past,anche se ci sono dei dubbi,vista la figura di Link più giovane) in un'isola tropicale, chiamata Koholint. Marin, una ragazza dell'isola, trova Link sulla spiaggia, e lo porta a casa sua, luogo dove il protagonista si risveglia. Link apprende che, per poter tornare in patria, a Hyrule, deve prima svegliare il Wind Fish, un essere dorminente rinchiuso in un gigantesco uovo in cima alla montagna Tamaranch. Per svegliarlo, Link deve impossessarsi di 8 strumenti musicali, i Sirens' Instruments (Strumenti delle Sirene) e suonarli di fronte all'uovo. Tutti gli strumenti sono custoditi da vari boss, che si definiscono gli Incubi (Nightmares) del Wind Fish. Così Link, aiutato da Marin, da un gufo saggio e da tanti altri personaggi, dovrà scoprire i misteri che si celano nell'isola Koholint e sconfiggere Nightmare.
Gameplay [modifica]
Il gameplay ricorda molto quello visto già nell'episodio A Link to the Past, con la grafica a volo di uccello e tutta una serie di oggetti e armi selezionabili da un menù. Le musiche sono molto ricche in relazione ai "limiti" imposti dalla tecologia offerta dal Game Boy.
Notiamo però la presenza di alcune novità nel gioco:
Curiosità [modifica]
- Il tasto con cui il giocatore comanda la spada non è fisso, ma può essere deciso dal giocatore stesso (questa caratteristica resterà solo negli episodi usciti per consolle portatili)
- La visuale varia in base a dove ci troviamo: generalmente è "a volo d'uccello", ma alcune volte (p.es. nei sotterranei o sott'acqua), la visuale diventa a scorrimento orizzontale.
- L'uso della musica (già presente The Legend of Zelda con il flauto e in A Link to the Past usata come mezzo di trasporto) prende una piega diversa. Ci sono tre melodie che Link può suonare, e ognuna ha un effetto diverso. Questo concetto verrà vastamente ampliato negli episodi successivi, in cui la musica sarà una parte fondamentale.
- Questo episodio è il primo in cui non compare la Principessa Zelda, anche se viene nominata all'inizio del gioco, quando Link scambia Marin per Zelda stessa.
- Fà la sua prima comparsa il gufo saggio Kaepora Gaebora, che qui ha il ruolo di protettore del sogno del Wind Fish. Sarà presente anche in Ocarina of Time e in Majora's Mask, sempre come guida per Link.
- Per la prima volta Link potrà effettuare degli scambi di oggetti con vari personaggi dell'isola, in modo da portare a termine delle mini-subquest; oltretutto, in questo episodio di Zelda nasce anche il famoso gioco della pesca.
- È presente una libreria dove sono riassunte tutte le informazioni base su come usare la spada e gli altri oggetti.
- Il personaggio di Tarin è vagamente ispirato a Super Mario: è grasso, ama i funghi e, durante il gioco, si trasformerà in un procione a causa di un fungo velenoso (in Super Mario Bros. 3, Mario può trasformarsi in Raccoon Mario, Mario procione)
- Marin e Tarin verranno poi ripresi in episodi successivi come Ocarina of Time, Majora's Mask e The Minish Cap, generalemente legati alla produzione e vendita di latte.
- Nel gioco fanno la comparsa alcuni personaggi della serie di Super Mario Bros., come i funghi cattivi Goomba,i pesci, le piante piranha che escono dai tubi, i Thwomp e il categnaccio Bow-Wow (non come nemico, ma come personaggio). Compare anche la Principessa Toadstool, in una foto che Link deve consegnare al Dr. Wright da parte della sua amica di penna. Nelle fasi a scorrimento laterale, le musiche sono prese dal tema dell'Underworld di Super Mario Bros.
- Il boss finale, Nightmare, può assumere molte forme, tra cui quelle di alcuni boss di A Link to the Past (p.es. assume le fattezze di Ganon, boss finale dell'episodio per SNES)
- Finendo il gioco senza mai morire, si può vedere una suggestiva schermata aggiuntiva in cui un gabbiano appare fra le nuvole nel cielo sereno. Era Marin.