fungo113
nononononononoooooooo !!!
non puoi giudicare il rap ascoltando i truce !!!
ti sei fatto un'idea sbajata !
ascoltati ...che ne so .:
-bassi maestro - foto di gruppo
-inoki - bolo by night
-lord bean - street opera
ascolta questi tre canzoni che CHIUNQUE segue la scena italiana conosce.
ma ti pregoooo !! il video pagliaccio di ghiaccio di metal carter non è giudicabile !
Scusami ma non sono d'accordo. Fondamentalmente tu stai dicendo che qualsiasi cosa esca dai canoni di un gangsta moderato o di un conscious sfumato d'introspezione all'italiana sia da buttare o non vada considerato HH.
Così facendo, però, sembra che tu non colga come l'hardcore misto a crossover di Metal Carter non sia da mettere sullo stesso piano di un Bassi Maestro non perchè peggiore o migliore ma semplicemente perché
diverso, nella misura in cui l'HH si compone di una immensa varietà di stili, tematiche e tecniche che si rivolgono ad utenze differenti e mirano a sottolineare aspetti molto eterogenei della galassia hip hop.
Innanzitutto la demenzialità e l'insensatezza dei testi di MC sono assolutamente volute ed intese come destrutturazione degli stereotipi dell'HH gangsta in favore di una sensibilità estetica figlia del crossover con certo metal e le sue atmosfere, dell'hh horrorcore e dell'horror all'italiana, quindi pensare a Pagliaccio di Ghiaccio valutandolo coi canoni di un pezzo gangsta da dance hall semplicemente non ha senso.
Se lo prendi per quello che è e per come MC l'ha scritto e prodotto, video compreso, diventa un pezzo con un senso, volutamente trash ed eccessivo, squallido e povero di mezzi (e se hai visto i video dei TK, al di là del periodo di Pagliaccio di Ghiaccio, saprai che volendo sanno confezionare ben altro).
Lasciamo ad ogni mc il suo stile e la sua libertà di reinterpretare la doppia h secondo la sua sensibilità: nessuno ha il bollino HH DOC, né i DDP o gli MDT con le loro metriche strette all'americana, né i Dogo col loro storytelling o col gangsta, né i TK col loro hardcore, perchè tutti sono HH in modo diverso e devono avere piena dignità di esprimersi senza che arrivi qualcuno a dire quali siano i confini dell'HH basandosi sui propri gusti personali, come diceva l'utente nella scorsa pagina l'HH ha bisogno di più tolleranza e di meno esperti autoproclamati, senza offesa per te ovviamente.
Grazie a Dio almeno l'hh non è un insieme chiuso