Circio
Il miglior platform 3d resta Mario 64. Forse non ha propriamente inventato il genere, ma l'ha portato a compimento, l'ha reso perfetto (e forse irripetibile).
Tutti i platformer 3d successivi a Mario hanno dovuto confrontarsi con esso e pagarne lo scotto. Forse è per questo -anche- che ci ritroviamo a parlare di un genere un po' in declino.
Forse i platform hanno bisogno di essere rigenerati; occorre un nuovo big-bang, come fu Mario 64. Bisogna svecchiare la materia ludica e traghettarla nella nuova generazione.
Diventa, a lungo andare, controproducente creare un gioco col pensiero che milioni di giocatori hanno un singolo gioco come punto di riferimento: è un ragionamento sbagliato.
Altrimenti, scanniamo tutti gli FPS che non sono Halo, tutti i giochi di ruolo che non siano Final Fantasy*, tutti i giochi di corsa che non sono Gran Turismo.
Il mercato, così come il mondo, è bello perchè vario. Le possibilità di scelta sono quindi molteplici, e dovreste cominciare a non fare sempre dei paragoni, diventa controproducente.
Mario 64 è stato, come voi tutti affermate, un gran gioco. Punto.
Ormai sono passati anni, ed è il momento di non pensarci più.