Basterebbe creare un ente che riunisca tutti i vari produttori (Microsoft, Nintendo, Sony ed altri) e che, ogni tot anni, stili le caratteristiche minime che devono avere le console.
Ad esempio, facendo un ipotetico standard: CPU tra gli 1,5 e i 2 Ghz con almeno 30 GFLOPs di potenza, un minimo di 512 MB di RAM di una certa velocità, GPU con tali effetti e tot potenza. Quanto basta, insomma, per rendere i giochi compatibili con tutte le macchine.
A questo punto ci si pongono due lecite domande: ma se l'hardware delle console viene standardizzato, cosa ci garantisce che si evolva e quale differenza ci sarà tra le varie console?
La garanzia che l'hardware si evolva, e non ristagni, ci sarebbe dal semplice fatto che l'ente, ogni tot anni come dicevo poc'anzi, si riunirebbe proprio per rilasciare nuovi standard con specifiche più avanzate.
La differenza tra le console, invece, sarebbe a livello di controlli e "aggiunte" (ad esempio l'HDD, una maggior fluidità sopra la media richiesta dallo standard, migliori filtri, funzionalità extra ecc..).