pape
Sicuro Luck, ma stiamo dicendo la stessa cosa, bene o male. Nel senso che ora i programmatori possono fare le stesse cose più velocemente, e di conseguenza aggiungere effetti che prima sarebbero stati troppo pesanti per le attuali schede, ma che sarebbero digeribili da architetture DX9 decisamente più veloci (con vagoni di shader core in più, e frequenze di lavoro più elevate, per esempio). Le DX10 semplificano il lavoro a chi programma, ma non permettono effetti altrimenti impossibili con le DX9. Non so se mi sono spiegato.
Pape
Sì, ci siamo capiti. Diciamo che il vero salto, rivoluzionario, c'è stato dalle DX8 alle DX9.
Comunque, secondo me, la maggior libertà data ai programmatori, grazie all'eliminazione di molti limiti prima presenti, è molto importante. Le DX10 non sono il Messia, ma non sono neanche inutili, tutt'altro sono molto importanti.
Mi permetto di aggiungere che alcuni effetti con le DX9, seppur possibili nella teoria, risultano eccessivamente macchinosi e dispendiosi, al punto da essere nella pratica inutilizzabili. Effetti che con le DX10 risultano invece dall'uso più semplice e meno dispendioso, quanto basta per renderli utilizzabili in un engine ludico.
Come giustamente dici non è una vera e propria introduzione, perché il tutto era già possibile con le API precedenti, ma alla fin fine, sul piano pratico (che è quello che ci interessa e importa), è come se lo fosse.