Il non luogo a procedere è indubbiamente opportuno in un momento di difficili tensioni tra Italia e Usa e se è vero che la questione non è mai stata chiarita dal momento che le versioni fornite dall'allora governo di CD e quella Usa sono assolutamente discordanti ( e l'evidenza delle analisi materialei e del satellite pare dar ragione alla ricostruzione italiana) e le cirocostanze del tutto non sono mai state davvero prese in esamane (quanto cio' avesse avuto peso l'ostilità Usa al pagamento die riscatti).
Pero' non di deve fare di Lozano un capro espiatorio (il suo nome è emerso per il famoso aneddoto di acrobat reader) dal momento che tutti i militari usa in qualsiasi puto siano sono al di fuori delle leggi, dal già ricordato episodio del Cermis, alle piu' banali risse in discoteca e guida in stato di ubriachezza dei militari di Aviano.
Per l' Iraq poi sarebbe stato grottesco processare Lozano quando le ordinanze bremenr assolvono da qualsiasi delitto tutti i mercenari delle compagnie militari private alla Blackwater o quando si fa di tutto per non processare le pattuglie sterminatrici di intere famiglie (dopo stupri e amenità varie).
Se ci si chiede perchè dopo 4 anni di occupazione l'esercito Usa sia ancora li' senza risolvere nulla, questa è una delle spiegazioni.
Anzi Lozano in piu' di un'intervista si è dichiarato disponibile (certo con le spalle coperte perchè sa che non sarà mai processato) pero' in questa vicenda non è certo l'anello peggiore.