...bel gioco, ma per me grandia2 è il minore della serie.
In primis, era un gioco talmente compresso che aveva delle sequenze in cg da far ga*are, sia se si parla di cut scene sia se si parla degli incantesimi; non solo i personaggi (sepre in queste sequenze in cg parlo) erano osceni, ma la qualità video era bassissima. E parlo dell'originale per dc.
Secondo aveva un gameplay sbilanciatissimo e terzo era, ovviamente, troppo facile.
Quarto, standardizzò troppo quello che grandia1 portò nel 97, cestinando molte idee interessanti e trasformandolo nel più classico esempio di jrpg. Ed è questo quello che mi schifo più di qualunque altra cosa.
Sempre parlando dell'originale per DC, graficamente era magnifico, con texture talmente pulite da far impressione e alcuni effetti scenografici di grandissimo impatto (penso che tutti quelli che l'ha giocato si ricorderanno la madre perla nella città "cieca", i tetti caledoscopici della città che "affamata", o le riflessioni nella cattedrale). Peccato che i personaggi grotteschi senza naso e bocca.
Il trio Ryudo/Elena/Millenia è tra i migliori trio mai visti in un jrpg mentre la storia poteva essere gestita meglio, causa un inizio troppo lento e standardizzato, una storia insomma che diventa inaspettatamente profonda solo da metà gioco in poi, un po' troppo tardi.
Oggi, su ps2, grandia 2 potrebbe essere un po' una pena per una aspetto grafico trascurato e abbruttito, oltre ai brutti modelli poligonali dei pg (certe scene vengono proprio rovinate da sti papagnocchi inespressivi), ma ne vale la pena giocarlo.