![]()
#16
02-11-07 22:19
Ma DS sta per DoubleScreen. Quindi è ovvio che il DoubleScreen dovrebbe essere essenziale. Anche perchè in alcuni giochi è utilissimo, vedi Lost in Blue.
![]()
DaG II ![]()
#17
02-11-07 22:30
Che bello, una discussione di 16 post dove 7 sono da parte dello stesso utente...
Per il resto sono d'accordo con aleword. Il Nintendo DS è una console con la peculiare caratteristica di avere due schermi. Se ne sarebbe potuto fare a meno? Sì e no, se non ci fosse stato il secondo schermo sarebbe stata un'altra console; d'altronde la PSP ha uno schermo solo e la gente ci gioca comunque.
![]()
Magnvs ![]()
#18
02-11-07 22:53
Concordo col tuo punto di vista: mentre il ts oggettivamente fa la differenza, permettendo (in alcuni casi, non di certo la maggioranza) stili di gioco e gameplay realmente innovativi (che non significa automaticamente migliori, per altro), il ds per ora mi pare assolutamente sotto-sfruttato nella quasi totalità dei casi: per avere minimap, schermate di stats od altri add-on tutt'altro che essenziali si utilizzava da sempre il sistema a menu, e se le cose andranno avanti in questo modo, con un'implementazione del ds volta più ad occupare in qualche modo lo schermo per giustificarne la presenza che ad utilizzarlo per rendere realmente diversa l'esperienza di gioco, credo che ben difficilmente questa feature si imporrà come standard, anzi.Edit: ci provo. Niente altro post.
La mia idea di partenza è che il ds abbia avuto successo principalmente per via del touchscreen. In questo topic chiedo a voi utenti se l'altra caratteristica peculiare del Nintnedo ds, il doppio schermo, sia effettivamente utile e se potrebbe essere una carattersitica che nelle prossime console future (Nintendo e non) verrà sicuramente riutilizzata. Insomma il doppio schermo sarà un futuro standard per le console portatili (come il touchscreen)? Quanto ha influito sui giochi del Ds la presenza del doppio schermo??? Non si può nascondere il fatto che molto spesso è una carattersitica di cui non se ne fa il giusto uso. Ora hai capito?
Teniamo presente che una feature simile, anche qualora venisse implementata in modo migliore, potrebbe accordarsi solo con un numero limitato di titoli tradizionali o con giochi pensati appositamente per la piattaforma, riuscendo, negli altri casi, ad esser magari utile (la mappa ad esempio fa sempre comodo), ma non essenziale.
Anni ed anni di GB, GG, GBC, WSC, NGPC, GBA e PSP (rimanendo solo nell'ambito handheld) provano come un solo schermo basti ed avanzi per qualsiasi genere di gioco, e servirà ben altro che ciò che si è visto fin ora per far dire "sì, senza double screen non riuscirei a giocare".
Vice versa il ts imho si imporrà come necessario, pur essendo anch'esso, allo stato attuale, implementato in modo discontinuo e talora confusionario.
p.s. Prova a chiedere in FdF relativamente al problema che ti impedisce di postare, non saprei dirti cosa sia.
![]()
douglaS Zenzero ![]()
#19
02-11-07 23:08
Io la trovo molto valida, offre molto più spazio che può essere utilizzato in maniera del tutto arbitraria da parte degli sviluppatori: può essere usato semplicemente come estensione dello schermo, come mappa, come interfaccia di controllo fatta appositamente per il touch... insomma, anche se avessi uno schermo molto largo sarebbe difficile metterci tutto questo, per problemi estetici e di percezione.Salve a tutti. è da tempo che volevo apripre un topic che parlasse non tanto dell'innavoziane che il ds ha portato nell'ambito delle console portatili in termini generali, e neanche de l' Innovazione che a mio avviso le ha permesso di affermarsi come leader: il TOUCHSCREEN.
Il mio quesito riguarda invece i 2 schermi e la finalità di questo topic sta nel chiedere quanto secondo voi i 2 schermi siano stati utili in una console come il ds. Se ne sarebbe potuto fare a meno???
Ho deciso di impostare questo topic su ACGG perchè vorrei chiedere il parere di tutti, anche di chi un ds non ce l'ha e magari possiede un psp e può fare un analisi al contrario.
![]()
true Gek ![]()
#20
02-11-07 23:14
Sinceramente credo che i due schermi debbano andare di pari passo con il TS...Senza di essi una console con il TS è IMHO un po' limitata. Vedi zelda dove il secondo schermo e fondamentale, o anche Metroid Prime Hunters. Oltretutto permette di lasciare più spazio libero nello schermo dove si visualizza il gioco vero e proprio visto che gli schermi non sono abnormi.Salve a tutti. è da tempo che volevo apripre un topic che parlasse non tanto dell'innavoziane che il ds ha portato nell'ambito delle console portatili in termini generali, e neanche de l' Innovazione che a mio avviso le ha permesso di affermarsi come leader: il TOUCHSCREEN.
Il mio quesito riguarda invece i 2 schermi e la finalità di questo topic sta nel chiedere quanto secondo voi i 2 schermi siano stati utili in una console come il ds. Se ne sarebbe potuto fare a meno???
Ho deciso di impostare questo topic su ACGG perchè vorrei chiedere il parere di tutti, anche di chi un ds non ce l'ha e magari possiede un psp e può fare un analisi al contrario.
![]()
Super Game-guru ![]()
#21
03-11-07 02:20
garixi ![]()
#22
03-11-07 15:49
se l'innovazione del ds si fosse limitata al solo touchscreen si sarebbe chiamato touch boy.
Il doppio schermo è essenziale in alcuni giochi, basti pensare a Metroid Prime Hunters.
Tuttavia penso che il successo del ds dipenda molto dall poter sfruttare al 100
% le caratteristiche della console(Cerniera di chiusura compresa) in maniera creativa e appagante sia x i veterani che x i nuovi giocatori.
![]()
Yuzo Morisaki 91 ![]()
#24
03-11-07 16:49
Il doppio schermo è anzitutto un espediente progettuale per garantire qualche pollice di schermo in più mantenendo una buona portatilità, d'altronde, le opzioni sono poche:
si resta al GameBoy Advance, si sceglie il doppio schermo con chassis a conchiglia o si fabbrica un mattone edile per testare le capacità abrasive di un cotton fioc.
In termini di giocabilità, poi, il doppio schermo amplia il gioco dove il touch screen non ha potuto.
![]()
Lop ![]()
#25
03-11-07 18:05
spero di non essere stato l'unico a non capire!!Il doppio schermo è anzitutto un espediente progettuale per garantire qualche pollice di schermo in più mantenendo una buona portatilità, d'altronde, le opzioni sono poche:
si resta al GameBoy Advance, si sceglie il doppio schermo con chassis a conchiglia o si fabbrica un mattone edile per testare le capacità abrasive di un cotton fioc.
In termini di giocabilità, poi, il doppio schermo amplia il gioco dove il touch screen non ha potuto.
cmq la faccenda è complicata, da una parte sono d'accordo con magnum che dice che in se per se sarebbe un ottima rivoluzione, ma non sempre è sfruttato al massimo o molto di striscio, non credo che la vera rivoluzione sia poter avere sempre la mappa davanti per non aprire un qualsiasi menù (anche se sicuramente rende molto + comodo il tutto: castlevania, kirby, mario kart DS anche se a dire l verità lo schermo sotto lo controllo poco). però basti penare ad un uso anche solo filmico come in metroid con cui sono stati fatti filmati, anche quelli brevi, veramente realizzati bene e d'effetto. di esempi ce ne sarebbe a iosa, sia brutti che belli, ma pensare ad un nintendo ds con uno schermo solo non so, non avrebbe senso, tutto lo schermo sarebbe: o tutto tangibile, o solo metà o non lo sarebbe per niente...
forse sarebbe realizzabile uno schermo tutto toccabile, ma se qualcuno mai lo producesse lo preghiamo di non chiamarlo touch boy!
immagino lo sponsor: un ragazzino di 15, 16 anni che dice: <touch me>...![]()
Hellgatsu #26
03-11-07 18:41
A parte che non credo che il touch screen sarà uno standard dei prossimi portatili,tantomeno per il ds.Il doppio schermo è stata una cosa "in più" non certo ncessaria ma quella cosa in più non può che fare piacere.Giocheremmo lo stesso a Castlevania senza aver sempre la mappa sott'occhio così come abbiamo sempre giocato ai metroid ai zelda.MA è un'opportunità in più,se sfruttato bne può fare davvro la differenza
![]()
Seth89 ![]()
#28
03-11-07 20:09
aldilà dell'effettiva utilità del doppio schermo (e torno a ribadire ke secondo me c'è anke se nn rivoluzionaria cm il touch screen) vorrei rispondere a chi dice ke nn sarà lo standard delle prossime console portatili:secondo me invece diventerà proprio una caratteristica imprescindibile delle prossime console ormai tutti identificano il ds nei due schermi oltre ke nel touch,e visto quanto ha venduto e vende il ds credo proprio ke nintendo manterrà queste due caratteristiche immutate sapendo di poter contare su una fan base ampissima...ovviamente a ruota seguiranno tutte le altre case di portatili...