Come trattare un Computer
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Come trattare un Computer

Cambio titolo
  1. #1
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612

    Come trattare un Computer

    Salve ragà, come sa chi segue questo topic mi voglio fare un nuovo PC; questo perchè il mio vecchio, a parte il fatto che era datato, era davvero messo male.

    Ho avuto durante i miei anni di computazione una serie incredibile di sfighe con i Computer che è da Guiness. Una volta si brucia l'alimentatore, poi si rompe la scheda madre, poi si cancella il bios; GeForce 6600 Gt bruciata, file di sistema cancellati, formattazioni dovute a chissà quali problemi di continuo... domanda: ma è normale tutto questo? Io il PC so di usarlo spesso, per diletto, per studio e per altro sta spesso acceso diverse e svariate ore il giorno. Ma io so che alcuni lo lasciano acceso giorno e notte e non gli succede mai nulla! °_°

    I giochi che ho installato su un PC contemporaneamente si limitano ad una decina massimo, tra die-hard che gioco sempre (Sim City 4, un Total War a caso) e giochi che installo/finisco/disinstallo. Da internet scarico poco, se scarico sono torrent e mod. Navigo poco su internet, e sempre gli stessi siti (forum, portali ufficiali, negozi di vendita online...roba di questo tipo). Masterizzo i miei dati irregolarmente per creare spazio su disco. Ascolto musica...non faccio nulla di che ma puntualmente capita che un componente o l'altro si rompe e va cambiato. Dal 2000 a oggi ho cambiato N volte configurazione e solo UNA volta (nel 2004) perchè era vetusto, tutte le altre (decine) di volte perchè c'è stato un guasto. E' normale? Succede pure a voi? Solo a me? Come trattate i vostri computer e ci sono linee guida da seguire per non incorrere in frequenti guasti come capita a me?

  2. #2
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    bè direi che sei stato alquanto sfigato..io nella mio storia di hardware ho dovuto cambiare solo una VGA perche dopo averci fatto girare Mafia si è autodistrutta..(era la geforce 256 con 32 mb di ram)...per il resto devi cercare di trovare un equilibrio con il tuo pc..sia spirituale che mentale..ahaha...a parte gli scherzi..sei stato solo sfortunato...cmq..per le formattazioni è successo anche a me finchè non ho cambiato file system da Fat 32 a Ntfs...
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

  3. #3
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612
    Però che sfiga nera, eh! Voi non avete nessuna linea guida che potrei seguire col mio nuovo PC per non dovergli dire addio altrettanto presto?

  4. #4
    Dream Theater Fan L'avatar di Prophet_999
    Registrato il
    01-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    564
    Guarda, non posso dire di esser stato sfortunato come te (), però ti assicuro che ci sono andato molto vincino...
    Il mio primo pc che ho preso ha avuto un problema alla scheda madre e l'ho dovuto spedire alla ditta produttrice (era un Olidata) che l'ha tenuto 6 MESI prima di spedirmelo indietro (visto che era in garanzia)...

    Fai conto che non era un "super computer", quindi imamgina dopo 6 mesi quanto si era "svalutato" il mercato dei componenti hardware...
    ...insomma...ormai quel pc era già una vecchia carretta in confronto a quelli in commericio...8( (sto parlando di 9 o 10 anni fa)
    Quindi il mio sogni di poter aver un pc "al passo coi tempi" non si era realizzato...

    L'anno scorso (un mese prima di Natale) mi sono assemblato da solo il pc in firma...
    ...beh, diciamo che quasi tutto era arrivato in tempo, TRANNE la scheda madre!!
    Quella è arrivata DOPO Natale, quindi ho passato una parte della pausa rodendomi le budella aspettando quella stupida piastra...
    ...poi però pensi: beh, almeno adesso che ho tutto mi potrò godere il mio atteso pc!
    ...e invece...
    ...si rompe il waterblock! Quindi ho dovuto aspettare metà Gennaio perchè me ne arrivasse un'altro.
    Dopo il waterblock cosa succede??...la scheda madre comincia a dar problemi...
    ...solamente dopo aver aggiornato svariate volte il BIOS ho risolto tutto...
    Cavolo...hai capito perchè anch'io dico di essere "abbastanza" sfortunato?

    P.S.
    Ho omesso tanti piccoli problemi per non dilungarmi troppo...ma ti assicuro che questo pc mi ah dato davvero del filo da torcere!
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  5. #5
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Citazione Kal Saruman Visualizza Messaggio
    Salve ragà, come sa chi segue questo topic mi voglio fare un nuovo PC; questo perchè il mio vecchio, a parte il fatto che era datato, era davvero messo male.

    Ho avuto durante i miei anni di computazione una serie incredibile di sfighe con i Computer che è da Guiness. Una volta si brucia l'alimentatore, poi si rompe la scheda madre, poi si cancella il bios; GeForce 6600 Gt bruciata, file di sistema cancellati, formattazioni dovute a chissà quali problemi di continuo... domanda: ma è normale tutto questo? Io il PC so di usarlo spesso, per diletto, per studio e per altro sta spesso acceso diverse e svariate ore il giorno. Ma io so che alcuni lo lasciano acceso giorno e notte e non gli succede mai nulla! °_°

    I giochi che ho installato su un PC contemporaneamente si limitano ad una decina massimo, tra die-hard che gioco sempre (Sim City 4, un Total War a caso) e giochi che installo/finisco/disinstallo. Da internet scarico poco, se scarico sono torrent e mod. Navigo poco su internet, e sempre gli stessi siti (forum, portali ufficiali, negozi di vendita online...roba di questo tipo). Masterizzo i miei dati irregolarmente per creare spazio su disco. Ascolto musica...non faccio nulla di che ma puntualmente capita che un componente o l'altro si rompe e va cambiato. Dal 2000 a oggi ho cambiato N volte configurazione e solo UNA volta (nel 2004) perchè era vetusto, tutte le altre (decine) di volte perchè c'è stato un guasto. E' normale? Succede pure a voi? Solo a me? Come trattate i vostri computer e ci sono linee guida da seguire per non incorrere in frequenti guasti come capita a me?
    su questo punto è consigliabile munirsi degli opportuni programmi di protezione...


  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    pc appena preso? test ram e disco preventivo. se poi ci metti un buon ali, e fai una ventilazione decente, questo ti proteggerà da 3/4 delle "sfighe casuali ingenerate dall'hardware"

    poi oh, se una vga si brucia si brucia... ma se hai sotto un ali decente è più difficile

  7. #7
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612
    @Prophet: Madonna mia pure tu. Però non ci hai poi rimesso tanto in soldi, a me è quello il problema: se non avessi speso tutti quei soldi che ho dovuto spendere in riparazioni, oggi mi comprerei la nVidia (la ditta, non una scheda).

    Citazione Luc@/=\ Visualizza Messaggio
    su questo punto è consigliabile munirsi degli opportuni programmi di protezione...
    Un esempio?

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    pc appena preso? test ram e disco preventivo. se poi ci metti un buon ali, e fai una ventilazione decente, questo ti proteggerà da 3/4 delle "sfighe casuali ingenerate dall'hardware"

    poi oh, se una vga si brucia si brucia... ma se hai sotto un ali decente è più difficile
    Mi spieghi la parte in grassetto da master (tu) a noob (io)?

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    scarichi da internet due programmi: POWERMAX 4.23 E MEMTEST86. trovi con google. crei i dischetti di avvio e booti il pc da questi dischetti.

    con powermax testi il disco, fai uno scan approfndito (da mezzora a un'oretta e mezza e rotte) e se zero errori, il disco è ok.


    poi booti il floppy di memtest prima di andare a dormire, lo lasci girare 10/12h, e se zero errori ok..


    se zero errori... il tuo pc sta bene e non hai avuto sfiga con pezzi appena comperati...sai quante ram e dischi nascono morti?

  9. #9
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Citazione Kal Saruman Visualizza Messaggio
    Un esempio?
    allora.. un buon antivirus (nod32, avg, avast, kaspersky) antispyware (anche più di uno (avg antispyware, ad-aware, spybot) eun buon firewall (quello di windows, anche se non è il massimo, Jetico, zone alarm) e molti altri... per ulteriori info....
    http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=500308


  10. #10
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    scarichi da internet due programmi: POWERMAX 4.23 E MEMTEST86. trovi con google. crei i dischetti di avvio e booti il pc da questi dischetti.

    con powermax testi il disco, fai uno scan approfndito (da mezzora a un'oretta e mezza e rotte) e se zero errori, il disco è ok.


    poi booti il floppy di memtest prima di andare a dormire, lo lasci girare 10/12h, e se zero errori ok..


    se zero errori... il tuo pc sta bene e non hai avuto sfiga con pezzi appena comperati...sai quante ram e dischi nascono morti?
    Non ho la possibilità di lasciare il PC acceso la notte purtroppo -_-"

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    beh, per UNA VOLTA SOLTANTO fattelo dare il permesso, son silenziosi i pc nuovi...se no fallo andà de giorno ma mentre fai memtest non puoi usarlo...

  12. #12
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612
    Okay!

    Di solito le garanzie sono di un anno? Con overclock la garanzia si annulla?

  13. #13
    utente motardizzato L'avatar di boseebose
    Registrato il
    05-05
    Località
    genova
    Messaggi
    2.625
    non penso che con l'overclok se ne accorgano
    Errare è umano, perseverare diabolico, fregarsene divino.



  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    diciamo che se succedono danni ma non sono visibili tu mica gli dirai che è clokkato... diciamo anche che non devi fare danni con l'oc, basta che leggi un paio di guidine e non esageri col vcore bene o male e metti i fix....


    ovvio che se si fonde qualcosa so'cazzi le garanzie dipende dal produttore...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •