Cube88
Io invece l'ho trovato ottimo. Tra l'altro, per certi elementi a me ha ricordato quello di Baten Kaitos, altro grande RPG prodotto da Tri-Crescendo.
Baten Kaitos è di Monolith Soft, società comunque orbitante attorno a Namco.
Ho acquistato anche io questo gioco una settimana fa e ne sono rimasto entusiasta. Il prodotto è davvero "fresco" e porta una qualche ventata di aria fresca in un genere un pò troppo abusato e stantio (perdonate l'analisi generalista); Tri Crescendo debutta in modo suntuoso, proponendo una storia interessante, commistione di elementi occidentali e orientali (i dialoghi spesso soffrono di qualche elemento preso in prestito dalla tradizione anime, ma questo non è per forza un male). Manca al team in ogni caso l'esperienza e questo si riflette in ambientazioni piccole e minute (dungeon e città) e ci sono alcune imperfezioni (i combattimenti sono sì innovativi, ma il battle system è tutt'altro che perfetto).
Sorvolando, però, su questi difetti (difettucci...) la parte narrativa, forte dei suoi temi profondi, è straordinaria, la parte grafica è incommensurabile (alcuni scorci sono strepitosi e mi ricordano non poco gli adorati pittori fiamminghi), mentre sulla parte sonora nessun commento, se non che 25 euro se ne son già andati nelle casse di Playasia per l'acquisto dell'OST.
Pochi cazzi, mi duole ammetterlo, ma Sakaguchi è ormai il passato, Tri Crescendo è invece il futuro e auspico a questo coraggioso team lo stesso boom che ha avuto Level 5...