Greg[ita]
anzitutto commetti un errore dicendo che l'anarchia è un mondo senza leggi: in realtà nell'anarchia le leggi trovano la loro massima esaltazione, in quanto non necessitano nemmeno di essere scritte, tanto sono profondamente inscritte nell'animo degli uomini che ne fanno parte: ognuno diventa giudice di se stesso. La legge non ha senso in un mondo dove tutti la rispettano. Questo in teoria: in pratica sono daccordo con te che è assolutamente impraticabile ecc...anzi: altro che anarchia, servirebbe ma una...vabbè, lasciamo stare. Detto questo: fargli cambiare idea? come uno non è libero di avere le proprie idee??? devi far cambiare idea alla gente, se questa non si conforma alla tua?? piuttosto dovevano semplicemente essere puniti per i reati commessi, se li avevano commessi (nn so niente di loro...scusate la mia ignoranza). punto.
Io sono per la libertà d'espressione, siamo ben chiari.
Ma una persona che pretende di dirmi che vuole un mondo dove "Le leggi si esaltano e non hanno bisogno di essere scritte", come mi hai spiegato tu (non l'avevo mai vista così, grazie

), non mi piace per niente. E' libero di pensare come vuole, ma non di propagandare quello che vuole. E' come se un giorno tutti cominciassero a propagandare lo sterminio, che ne so, delle persone con i capelli rossi. Non mi va, e quindi cerco di far cambiare idea a chi cerca di fare propaganda. Non di fargli abbandonare l'idea, tanto da solo non può fare niente, ma di non fargli propagandare la sua idea che oggettivamente è impraticabile (come l'anarchia) od oggettivamente immorale (come lo sterminio dell'esempio)..
Chiedo venia per la poca chiarezza, ma intendevo dire questo.
Sicuramente, a mio parere, vanno puniti per i reati commessi, che la legge sia giusta o meno, nella giusta misura.
La penso così perchè sono convinto che una democrazia sarebbe tale se analizzasse ogni caso nella sua completezza, e facesse le leggi per bene, così da non doverle cambiare, ma nell'eventualità dovrebbe saperle cambiare. E' una mia idea, sarò forse socratico, ma per me la legge và rispettata. Se poi è sbagliata, la si cambia, ma sempre per rispettarla. Ovvio, è un opinione personale.
Chiedo scusa se eventualmente ho offeso qualcuno, prima.