Zio
Era già consapevole di aver avuto una pessima stagione, voleva salvare il salvabile e mantenere il suo record di presenza: non ha mai saltato una gara. Lodevole il coraggio e la perseveranza, anche se il tutto è stato inutile... un po' per sfortuna, un po' per i problemi personali avuti durante la stagione, un po' per la moto che non adava, ecc. Poteva decisamente andargli meglio quest'anno, ecco.
E comunque se si demonizza il gesto di Rossi come stupido, cosa si dovrebbe dire di Troy Bayliss che si è fatto amputare un dito rotto per poter disputare una gara?
Bayliss ha perso un pezzo di mignolo (non tutto), ma comunque non era solo rotto, era preso ben male il dito, avrebbero dovuto ricostruirlo comunque (e avrebbe perso un bel po' di tempo per rimettersi).
Non entro nel merito della scelta di Rossi (doveva comunque tentare di difendere il secondo posto in classifica), piuttosto accuso Costa e i compagni della clinica mobile, che rimettono in moto gente che normalmente sarebbe ferma a letto per un bel pezzo (Locatelli, Elias, Rossi, ecc solo quest'anno), sottoponendoli a rischi enormi, e comunque con conseguenze nel lungo termine (di gente rimasta con problemi ce n'è eccome). Questo non ritengo serio, che uno staff di medici che DOVREBBERO pensare alla salute del paziente, se ne fregano e gli lasciano fare quel che gli pare, quando il buon senso direbbe di fermarli, per la LORO salute. Per esempio, quest'anno Kubica, pur non essendosi fatto praticamente niente dopo un bel botto, è stato fermato la gara dopo, e di altri casi in altri sport ce ne sono. Qua no invece, la gente viene lasciata correre (e sono sforzi non da poco) anche se è presa male, imbottita di farmaci, morfina, anestetici vari, ecc.