Discussione: Vi fidate di gmc?

Primo Precedente 11 di 20 Successivo Ultimo
  1. Skree #151
    06-11-07 02:49

    Ma guarda, in realtà io sono a favore del nuovo. In fondo, la sensazione che mi ha dato l'intro di The Dig come intensità è piu' o meno al livello di quella che mi ha dato la discesa sott'acqua all'inizio di Bioshock. Puro Stendhal in entrambi i casi.

    La cosa che mi dispiace è quando vedo persone che si fossilizzano sul "vecchio" (ottimo, per carit&#224, ma tendono a non vedere al buono che c'è anche oggi.

    I capolavori di oggi sono sicuramente diversi dai capolavori del passato... ma non sono peggiori, nè migliori, sono semplicemente diversi...

  2. cc84ars #152
    06-11-07 03:12

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    ecco. boh.

    potrei dirti che non capisco perchè chi non la pensa come te, è un "casualone" oppure non dice la verità. In realtà, mi sa che stiamo arrivando agli insulti, e quindi me ne chiamo fuori. Anzi, a voler ben vedere, gli insulti ci sono, da parte tua, già nelle parti quotate.
    L'unico insulto che ho letto è "fusi". Però ti ringrazio comunque di non avermi dato del pezzente. Quanto alla logica casual, quella mi pare evidente nel post quotato. Puoi non essere d'accordo, ma per me è così. Non mi pare offensivo.


    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    I difetti dei giochi li ho sottolineati, come ti ho ampiamente ricordato citandoti pezzi delle recensioni; ne ho segnalati altri, che chiaramente ora non ricordi, come la localizzazione. Ora all'orizzonte salta fuori il problema della "linea editoriale", e che "non dico la verità"; d'altra parte, "è la logica del casualone".
    Non capisco perchè tu debba battere sull'elenco dei difetti, evitando quel problema delle "concezioni al sensazionalismo" di cui parlavamo sia io che Carrott.



    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    beh, sai che ti dico? io so benissimo di aver sempre detto la verità, ovvero come mi sento quanto ho giocato a quei titoli, e a tanti altri che ho recensito. Non capisco perchè mi debba difendere dalle tue accuse, motivate spesso da un generico "quello che pensa la community", quando non credo che nessuno ti abbia eletto portavoce del vero pensiero del gioco di ruolo, o degli strategici.
    Le community. Che non sono divinità astratte. Sono semplicemente la somma delle voci di chi compone lo zoccolo duro dei fan di un dato genero, o di una data serie. E, come ti ripeto, per conoscerne le opinioni non devi stare a sentire me - che non sono portavoce di nessuno - ma andare a leggere nei forum ufficiali già un paio di giorni dopo l'uscita di un titolo.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    prima che saltino fuori discorsi strani, ti ricordo che non solo GMC recensisce una manica di titoli di importazione da quelli di Spiderweb a quelli di Matrix, e spesso prima di Wargamer;
    questa precisazione è inutile, dato che ho affermato io stesso la medesima cosa pochi post fa, citando Beretta

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    ma che per le grandi case software, fa molto piu' danno un 7 a FIFA, come è accaduto questo stesso mese, che un -chesso' - 8 a Crysis per la trama o qualche altro astruso motivo. PEr Oblivion, al di là del voto, Take 2 pensi sia stata contenta del box in prima pagina sulla traduzione pietosa?
    ti ripeto ancora che non ha alcun senso dialettico citare casi positivi per sminuire quelli negativi. Ci sono entrambi, e basta.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    detto questo, ovviamente sei deluso e sfiduciato dalle mie recensioni.
    e chi l'ha detto? sono deluso e sfiduciato dal taglio delle recensioni dei giochi ad alto hype. Che le scriva tu o beretta o pape non mi interessa.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    possiamo stare qua a discutere fino al 2080, ma la mia opinione non cambia. Probabilmente neanche la tua, ma non sono certo intenzionato a dire che giochi come Oblivion siano una "schifezza" per poter contare sulla tua copia. e non per un motivo economico, è che secondo me non sta ne' in cielo nè in terra.
    E difatti sei il primo a tirare fuori questa storia della "copia", figurati se mi metto a far questioni per cinque euro. Io criticavo la credibilità della rivista alla luce di certi casi e in certi frangenti. Sono libero di farlo, e tu sei libero di difenderti. Non c'entrano le copie vendute - almeno spero...

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    Vuoi sapere come la penso sui GDR?
    ritengo che, parlando dei giochi di ruolo, ogni due anni appaia un titolo che "cambia le carte in gioco", e quindi quello che molti considerino un genere, in realtà è un "tipo" di gioco in rapidissima evoluzione, molto piu' che gli FPS o gli strategici. Ultima, i giochi della SSI, BG, Torment, Fallout, Morrowind sono titoli che hanno segnato la storia di questo genere, e dato che come minimo comun denominatore hanno una profondità eccezionale, molto piu' ampia degli "altri" giochi, i giocatori si affezionino al titolo.
    Non sono d'accordo, ma è una posizione. Una posizione che non legittima a tralasciare i difetti di gameplay e le incoerenze di oblivion, però.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    Quando i giocatori, abituati a giochi d'azione o al massimo alle avventure, trovano un gioco in cui puoi esplorare un mondo, diventare con il sudore della fronte (virtuale) un eroe, affrontare situazione dall'assurdo al pazzesco, combattere contro demoni, comprare una casa e arredarla, sposarti, e in generale "scegliere" qualcosa che non sia sparare a tutto quello che si muove, se ne innamorano.

    Io ho iniziato con U4, tu con Torment (presumo). Niente sarà piu' come quei titoli. Nessuno lo nega.
    In realtà io ho iniziato con u6, ma più compiutamente con Baldur's Gate. Ma perchè dici che "niente sarà più"? Intendi che, siccome il meglio non si può più ottenere, allora il meno peggio va lodato? Boh.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    Il problema è che la generazione successiva di GdR viene fuori un nuovo capolavoro in cui ci sono delle novità diverse.
    E vabbè... tu fai il discorso delle novità, ed io faccio il discorso del cattivo design. Non ci capiamo, temo.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    Tuttavia, sarebbe stupido da parte mia scrivere per otto pagine che BG, Fallout, Arcanum Morrowind o Oblivion hanno si un bel motore grafico rispetto a U4, che si, in effetti hai un mondo da esplorare, un party interattivo, la possibilità di scegliere come risolvere delle quest, ma ragazzi, le quest di U4, non le batte nessuno. Sarebbe comodissimo, perchè chi oserebbe mettere in discussione chi - passami il termine - fa la pupu' su giochi bellissimi?
    Beh, non so quanto sarebbe stato comodo far la pupù su oblivion, sinceramente, dopo tutti i precedenti...

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    e invece credo che sia giusto valutare i giochi per quello che sono.
    E io a 34 anni, dopo aver finito quasi tutti i Gdr per PC mai creati, quando sono sceso nel primo dungeon di Oblivion e ho visto le rovine degli elfi, ho provato un'emozione incredibile, un sogno che si realizzava. Non c'era la profondità di U4? certo. C'era altro. Qualcosa che alcuni non possono o non vogliono vedere. e Ribadisco, non sto parlando solo della grafica, anche se, chi l'avrebbe immaginato che era possibile realizzare un mondo simile su un PC prima?
    Ma che ha di diverso dal mondo di Might&Magic? Vabbè, lasciamo perdere, siamo tutti ciechi. Mi farò illuminare da Howard e dalle sue geniali supposizioni sul significato del fantasy.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    e comunque, chiudo con questa filippica-sfogo, sto parlando con una persona che ritiene Oblivion molto bello con la sola aggiunta del Francesco's Mod. E il mod lo hanno di fatto permesso comunque quelli di Beth - non sono tanti i giochi cosi' profondamente moddabili.
    Molto bello dove l'hai letto, scusa? Mi pare di aver detto "piacevole" o qualcosa del genere. E comunque tu non hai recensito un editor. Sono quelli della bethesda ad averlo venduto spacciandolo per gdr. Strana incongruenza.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    hai iniziato la polemica sulla fiducia su GMC, nominando una serie di quattro titoli e le opinioni di altre fonti.

    Oblivion, con il Francesco's mod, tutto sommato è bello
    Invenzione tua.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    Medieval 2, wargamer.com dice le stesse cose di GMC, solo calca la mano sull'aspetto storico (di questo, faccio un appunto dopo)
    Mi pareva non fossero affatto gli stessi toni. Non saprò più leggere. A parte il fatto che citare quella recensione è un po' disonesto, in quanto si tratta di una review di Medieval post-patch (these major flaws have been corrected by the first patch), non out of the box, come invece la tua. E sappiamo che la differenza è sostanziale.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    Bioshock, stiamo parlando di quello che probabilmente verrà ricordato come il gioco rivelazione del 2007, e il cui difetto principale secondo te è che ricorda troppo ss2
    Allora è vero che abbiamo parlato di cose diverse. Io dico "sorvolare sui difetti" e tu dici "gioco rivelazione". Ti rendi conto che entrambe le cose possono sussistere senza contraddizioni logiche? Peraltro non so in base a quale criterio prendi un punto di un elenco (l'ultimo punto) e lo consideri principale.


    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    Crysis, ma li non si sa bene perchè non l'hai visto.
    Difatti ho semplicemente riportato opinioni col beneficio del dubbio.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    sei deluso dalle mie recensioni per questo? mi spiace, davvero. ma non credo di meritarmi questa "sfiducia". non ho parlato bene di giochi che poi fanno schifo alla maggioranza dei giocatori, non ho taciuto, nonostante quel che dici, sui loro difetti.
    Che ti devo dire, paolo? sarà stata un'impressione mia, di carrot e di qualche altro.


    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    nota sugli strategici: ho visto che nomini Age of Rifles e altri titoli. In generale, se mi dici che preferisci Mark of Chaos, pur molto piacevole, a MEdieval 2, come strategico sul medioevo, mi sa che su questo abbiamo gusti proprio diversi.
    Diciamo pseudo-rinascimentale... comunque, ho parlato solo di profondità tattiche. Sono tre post che lo ripeto, andiamo.


    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    vuoi giocare con strategici davvero belli? Master of Magic, Sword of aragon, Fantasy General, e poi ne riparliamo.
    L'ho giocati tutti, peccato che i primi due non c'entrino una ceppa con medieval. Master of magic è stile civilization, con battaglie a turni, Fantasy General è un wargame semplificato ad esagoni tipo panzer general. sword of aragorn un po' di più, ma manco tanto. Comunque il confronto con i titoli del passato lascia il tempo che trova.


    @skree: tu non hai giocato a the fall? e tra gli ottimi videogiochi metti NWN (il primo)?

    @paolo paglianti: comunque, paolo, il tuo intervento in una discussione del genere è per forza di cose a senso unico. Nel caso tu sia in buona fede, allora questi problemi non ti tangono perchp non avresti potuto agire diversamente, nel caso tu fossi in mala fede non potresti comunque ammetterlo pubblicamente, quindi alla fine è giusto che le critiche ti scivolino addosso. La domanda era rivolta al pubblico dei lettori e riguardava il tenore delle recensioni, a prescindere dalle motivazioni che ti inducono a giudicare in un modo oppure nell'altro.

  3. cc84ars #153
    06-11-07 03:14

    Citazione maxlee Visualizza Messaggio
    Te le ricordi perché c’erano solo quelle Un po’ come essere cresciuti in un paese piccolo e ricordare quel “poco” che c’era a differenza di chi sta nel casino delle metropoli dove ci sono così tante cose in movimento che non se ne riesce a mettere a fuoco nessuna.

    Comunque su sta cosa del passato e presente avevo aperto un 3d proprio poggiandomi alla vecchia rece di Paolo su SS. Magari l’avevo impostato male non so; il succo è che se si sono giocati titoli poveri, l’avere a che fare con i titoli ricchi attuali può in qualche modo cambiare la visione delle cose. La mia era più che altro una domanda, comunque nel caso possa servire era qui. Magari posso riformularla meglio se così non si capisce.
    Max, posso chiederti la tua opinione sulla vexata quaestio?

  4. Skree #154
    06-11-07 10:51

    @skree: tu non hai giocato a the fall? e tra gli ottimi videogiochi metti NWN (il primo)?
    Sbrub, puoi fare una ricerca con la funzione del forum per sapere quel che penso di NWN come fenomeno a se stante.

    Nel caso... la funzione ricerca non funzionasse opportunamente, una sintesi è questa:

    NWN Base: cagata pazzesca, e mi sono infuriato non poco per il modo in cui era stato osannato.

    Shadows of Undrentide: già tutta un altra cosa, dopo un inizio che era però pericolosamente simile all'inizio di NWN base.

    Hordes of The Underdark: schifosamente powwa powwa, ma pure schifosamente bella.

    Moduli: pura poesia.

    Quindi considero NWN di per se un ottimo esponente del genere? Assolutamente si.

    Il punto però è che servirebbe un po' di elasticità, e iniziare a vedere le persone che scrivono non come dei nemici da attaccare verbalmente solo per "ah, diavolo, dimostriamo a tutti quanto sono grande", il rischio che si corre è grande e su più livelli, e se non fosse sufficientemente chiaro, lo esplicito: dubito della buona fede con cui sono state scritte alcune delle cose che ho letto qui.

    Non per cattiveria, sia chiaro, non credo che qualcuno qui sia davvero cattivo, ma nel leggere alcuni tipi di commenti mi viene da chiedere se lo scopo dell'intera discussione sia parlare dell'onestà intellettuale di chi scrive per GMC, o di guidare una crociata o una caccia alle streghe (piu' quest'ultima cosa) per poi passare per chi questa caccia l'ha guidata. E, ti dirò, non è una situazione particolarmente piacevole da osservare, men che meno vivere.

    E parlo come quello che quando si è iscritto il PRIMO messaggio che ha fatto era una critica pure dura in difesa di Morrowind. Solo che se ben ricordo non si è mai scaduto sul quasi personale, sulle velate offese, sul "ce l'ho piu' lungo io".

    Anche questo mi spinge a sospettare della presenza di malafede.

  5. L'avatar di costanet costanetcostanet è offline #155
    06-11-07 12:53

    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Anche questo mi spinge a sospettare della presenza di malafede.
    Be' proprio malafede direi di no, perchè cio' presupporrebbe che qualcuno ha da guadagnarci qualcosa e non è questo il caso e, una posizione di questo tipo, purtroppo ricorda il malvezzo della nostra politica che risponde in questi modi a tutti i tentativi di critica.

    Diciamo dal nostro punto di vista che oggi soprendono un po' certe discussioni indubbio retaggio del passato non solo come argomentazioni ma proprio per la loro stessa esistenza.

    E' indicativo il titolo del 3ad stesso, se ci fidiamo di GMC, come se le persone che giocano da piu' tempo non fossero abbastanza smaliziati da confrontare opinioni diverse oggi che su internet è cosi' facile e come se gli acquirenti occasionali fossero interessati a discorsi di questo tipo.

    D'altra parte, se si ragionasse cosi', qualsiasi discussione sarebbe inutile. Quello che risulta pero' poco comprensibile è basare le argomentazioni su elementi che, loro stessi, sono oggetto di discussione come ad esempio il mod di Francesco che non per tutti è un miglioramento o un'iniezione di realismo o rende Oblivion migliore perchè non tutti ne sposano la filosofia, il livellamento dei nemici non l' ha inventato Oblivion ma era presente in molte saghe storiche tipo Wizardry.

    Per me il problema di fondo è sempre lo stesso, vale a dire si fatica ad accettare che il ns hobby non sia piu' un'attività elitaria ma ormai sia divertimento di massa e non si accetti di vedere le stesse cose sotto prospettive diverse. Si avverte la cosa come un'invasione di quello che un tempo era un territorio personale ed elitario, un'invasione da parte di chi, senza gavetta e senza sofferenza, ha sconvolto le regole mai scritte di chi giocava su pc sopratuttto oggi che il Pc in qualche modo spesso vive ai margini di cio' che succede per console.

    Ma è sempre stato cosi' Ultima 8 era stato descritto come Supermario a Britannia solo perchè c'era qualche salto da fare con il mouse, ma seguendo i ragionamenti di oggi, sarebbe un concentrato di profondità.

  6. L'avatar di AdamWarlock AdamWarlockAdamWarlock è offline #156
    06-11-07 12:58

    Dico la mia; come ogni testata del settore anche GMC ha preso le sue cantonate, capita. Non ho condiviso le recensioni di NWN, Doom3, l'enfasi su Bioshock, ovviamente Oblivion, WoW e più in generale la sensazione che si tenda troppo a osannare prodotti che si presentano con un hype roppo sentito.

    Con queste premesse ovvio che prendo le mie precauzioni e cerco sempre la demo; ma, ripeto, è una cosa soggettiva e che sempre farò.

  7. L'avatar di maxlee maxleemaxlee è offline #157
    06-11-07 13:14

    Da quel che ho capito la politica di GMC è quella di non creare allarmismi e quindi evitare che un difetto troppo esaltato possa attirare l'attenzione tanto da spingere a boicottare un gioco meritevole. L'idea me la sono fatta da tempo quando ho letto un pezzo scritto da Paglianti dove cazziava amichevolmente il recensore di Vampire su Videogiochi. Perciò anche io mi regolo di conseguenza andando spesso a cercare fra le righe accenni a difetti che magari per me son gravi. Con delle eccezioni, come per Pape di cui riconosco la severità o per Vincenzo Beretta di cui mi fido ciecamente.

    Mi adeguo, anche a sopportarle scritte in quel modo. Vorrei che le recensioni non fossero dei consigli per gli acquisti e quindi che chi le scrive pensasse di farlo analizzando il gioco in se senza considerare la "convenienza", arrivando addirittura a pensare di avere come interlocutore uno che l'ha già giocato. Capisco che non è possibile, aspetterò: prima o poi sono certo che riusciranno a diventare qualcos'altro.

  8. L'avatar di Mao-t Mao-tMao-t è offline #158
    06-11-07 13:16

    Citazione costanet Visualizza Messaggio
    Be' proprio malafede direi di no, perchè cio' presupporrebbe che qualcuno ha da guadagnarci qualcosa e non è questo il caso e, una posizione di questo tipo, purtroppo ricorda il malvezzo della nostra politica che risponde in questi modi a tutti i tentativi di critica.

    Diciamo dal nostro punto di vista che oggi soprendono un po' certe discussioni indubbio retaggio del passato non solo come argomentazioni ma proprio per la loro stessa esistenza.

    E' indicativo il titolo del 3ad stesso, se ci fidiamo di GMC, come se le persone che giocano da piu' tempo non fossero abbastanza smaliziati da confrontare opinioni diverse oggi che su internet è cosi' facile e come se gli acquirenti occasionali fossero interessati a discorsi di questo tipo.

    D'altra parte, se si ragionasse cosi', qualsiasi discussione sarebbe inutile. Quello che risulta pero' poco comprensibile è basare le argomentazioni su elementi che, loro stessi, sono oggetto di discussione come ad esempio il mod di Francesco che non per tutti è un miglioramento o un'iniezione di realismo o rende Oblivion migliore perchè non tutti ne sposano la filosofia, il livellamento dei nemici non l' ha inventato Oblivion ma era presente in molte saghe storiche tipo Wizardry.

    Per me il problema di fondo è sempre lo stesso, vale a dire si fatica ad accettare che il ns hobby non sia piu' un'attività elitaria ma ormai sia divertimento di massa e non si accetti di vedere le stesse cose sotto prospettive diverse. Si avverte la cosa come un'invasione di quello che un tempo era un territorio personale ed elitario, un'invasione da parte di chi, senza gavetta e senza sofferenza, ha sconvolto le regole mai scritte di chi giocava su pc sopratuttto oggi che il Pc in qualche modo spesso vive ai margini di cio' che succede per console.

    Ma è sempre stato cosi' Ultima 8 era stato descritto come Supermario a Britannia solo perchè c'era qualche salto da fare con il mouse, ma seguendo i ragionamenti di oggi, sarebbe un concentrato di profondità.
    E sotto questa luce uno potrebbe interpretare il tuo post come un adeguarsi di Gmc alle nuove aspettative del medium, no?
    Sarebbe sensato, a parer mio, altrimenti Gmc perderebbe tanti acquirenti new entry nel meondo videoludico, i nuovi giocatori insomma, rischiando tanto, troppo, vista come è messa l'editoria ora come ora.
    In questo caso sarebbe dovere dei lettori " vecchi gamers" filtrare meglio le recensioni, sopportare alcune discordanze anche per il bene della rivista, perchè oh, io ci sono affezionato, è una lettura irrinunciabile per me.
    Filtro più attentamente le recensioni e mi gusto il resto..

  9. L'avatar di Paolo Paglianti Paolo PagliantiPaolo Paglianti è offline #159
    06-11-07 13:40

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    L'unico insulto che ho letto è "fusi". Però ti ringrazio comunque di non avermi dato del pezzente.
    e ale'.
    non ti ho dato del pezzente perchè non hai scritto certe cose. comunque, mi pare evidente che stiamo degenerando. Hai risposto punto per punto al mio post, ma un po' troppo a livello dialettico che contenutistico.

    Non capisco perchè tu debba battere sull'elenco dei difetti, evitando quel problema delle "concezioni al sensazionalismo" di cui parlavamo sia io che Carrott.
    rispondo a questo. il sensazionalismo non fa vendere piu' copie. Il sensazionalismo, di fronte a giochi come Crysis o Fallout 3 o Empire: TW c'e' perchè non vedo/vedevo l'ora di giocarci. Magari sei piu' smaliziato di me, che ti devo dire.


    In realtà io ho iniziato con u6, ma più compiutamente con Baldur's Gate. Ma perchè dici che "niente sarà più"? Intendi che, siccome il meglio non si può più ottenere, allora il meno peggio va lodato? Boh.
    no, pero' bisognerebbe essere "aperti" per godersi delle cose diverse.

    Mi pareva non fossero affatto gli stessi toni. Non saprò più leggere. A parte il fatto che citare quella recensione è un po' disonesto, in quanto si tratta di una review di Medieval post-patch (these major flaws have been corrected by the first patch), non out of the box, come invece la tua. E sappiamo che la differenza è sostanziale.
    "disonesto"? sei tu che hai citato wargamer!


    Diciamo pseudo-rinascimentale... comunque, ho parlato solo di profondità tattiche. Sono tre post che lo ripeto, andiamo.
    ...
    L'ho giocati tutti, peccato che i primi due non c'entrino una ceppa con medieval. Master of magic è stile civilization, con battaglie a turni, Fantasy General è un wargame semplificato ad esagoni tipo panzer general. sword of aragorn un po' di più, ma manco tanto. Comunque il confronto con i titoli del passato lascia il tempo che trova.
    e sbagli; Master of Magic è M2 con le battaglie a turni e la gestione delle città fatta meglio. Fantasy General è un ottimo wargame fantasy, quando invece Mark of Chaos ha delle lacune (non onerose). Stesso discorso per Sword of Aragon.

    comunque, M2 è praticamente l'unico wargame in tempo reale (parlo delle battaglie) in cui è possibile,ad esempio, mettere in fuga i nemici semplicemente "sfilando" dietro le loro fila, o lanciando una carica sul fianco.
    le critiche alla IA le ho lette anche io, e sono intervenuto spesso sui forum italiani di Total War. A dire il vero, le critiche principali erano sul multiplayer.

    sulla IA, ti posso solo dire che qualsiasi wargame storico o con radici storiche basa la propria funzionalità sul rapporto tra tre diversi tipi di truppe: cavalleria, arcieri (o comunque truppe da lancio) e fanteria pesante. Come nella morra cinese, la fanteria spazza via gli arcieri, questi ultimi sono forti contro la cavalleria, che a sua volta ha ottime chanches contro la fanteria (soprattutto per la mobilità). In Shogun di fatto c'erano sei-sette unità base distribuite su queste tre casistiche, in M2 ce ne sono moltissime di piu'. Inutile dire che l'interazione è piu' complessa.

    da amante dei wargame, anche da tavolo, e partendo dal presupposto che in questo genere di giochi la struttura a turni rimane imbattibile (imho), M2 è l'unico che garantisce il giusto compromesso tra realismo storico e divertimento. Ovviamente, è una opinione.

    chiudo tutto dicendoti che si, le recensioni erano entusiastiche, no, non ho saltato i difetti di proposito, ma li ho elencati (nel caso in cui li abbia saltati, è perchè non li ritenevo tali, il che puo' essere ovviamente considerato un errore da parte mia) e si, secondo me dovresti fidarti, ma purtroppo non posso dimostrartelo.

    dopodiche', decidi tu come fare, come chiunque altro.

    ciao
    P

  10. L'avatar di Paolo Paglianti Paolo PagliantiPaolo Paglianti è offline #160
    06-11-07 13:42

    Citazione maxlee Visualizza Messaggio
    Da quel che ho capito la politica di GMC è quella di non creare allarmismi e quindi evitare che un difetto troppo esaltato possa attirare l'attenzione tanto da spingere a boicottare un gioco meritevole. L'idea me la sono fatta da tempo quando ho letto un pezzo scritto da Paglianti dove cazziava amichevolmente il recensore di Vampire su Videogiochi. Perciò anche io mi regolo di conseguenza andando spesso a cercare fra le righe accenni a difetti che magari per me son gravi. Con delle eccezioni, come per Pape di cui riconosco la severità o per Vincenzo Beretta di cui mi fido ciecamente.
    ho "cazziato" il recensore di VG perchè secondo me Vampire era un gioco da nove (nonostante i bug rilevati anche nella nostra recensione, e che ne impedivano il completamento). Non per mancanza di severità, cosa in cui non ritengo di mancare.
    Mi adeguo, anche a sopportarle scritte in quel modo. Vorrei che le recensioni non fossero dei consigli per gli acquisti e quindi che chi le scrive pensasse di farlo analizzando il gioco in se senza considerare la "convenienza", arrivando addirittura a pensare di avere come interlocutore uno che l'ha già giocato. Capisco che non è possibile, aspetterò: prima o poi sono certo che riusciranno a diventare qualcos'altro.
    mh. discorso strano ma interessante
    P

  11. L'avatar di costanet costanetcostanet è offline #161
    06-11-07 14:17

    Citazione maxlee Visualizza Messaggio
    Vorrei che le recensioni non fossero dei consigli per gli acquisti e quindi che chi le scrive pensasse di farlo analizzando il gioco in se senza considerare la "convenienza", arrivando addirittura a pensare di avere come interlocutore uno che l'ha già giocato.
    Ma se non intendiamo una recensione come un "consiglio" per l'acquisto di chi ha fatto del videogiocare una professione, ha quindi esperienza e gioca i titoli in anteprima perdiamo il senso dell'esistenza di una rivista da edicola, per fare come dici tu ci sono i forum di confronti con gli appassionati.

    A mio avviso l'essenza di fondo di una qualsiasi recensione è quella di sapere se il gioco di 60 euro che devi acquistare li merita oppure no. Stiamo parlando del valore del singolo pezzo piu' alto nell' industria dell'intrettenimento, un libro o un cd non costano cosi'. Quindi paradossalmente le considerazioni sui requisiti di sistema e sul "divertimento" generico che fornisce un gioco sono prioritarie rispetto ad altre considerazioni. E le sensazioni a pelle di una persona che fa del videogiocare il suo mestiere sono in ogni caso indicative e, anzi, tanto piu' significative quanto piu' ci si spoglia dei retaggi dei giochi visti in precedenza. E devono essere valutati parametri validi non solo per chi gioca da anni, ma per tutti anche per chi acquista la rivista per la prima volta.

    Capovolgerei quasi il concetto da te espresso dicendo che sarebbe ideale che un recensore parlasse di un gioco come se fosse la prima volta che fa una recensione.

  12. L'avatar di maxlee maxleemaxlee è offline #162
    06-11-07 14:31

    Guarda che capisco che sia difficile slegarsi dal concetto di “leggo per sapere se vale la pena acquistarlo”, però quando lo si fa il punto di vista cambia e parecchio.

    Ho in mente due recensioni che possono essere lette spogliate da questo legame e le ho trovate ottime soprattutto perché le ho potute leggere in modo diverso. Quella recente di Geometry Wars e quella di un po' di tempo fa sull'avventura italiana "La terribile minaccia degli invasori...". In entrambe c'è logicamente il riferimento al fatto che siano "convenienti" però anche vero che è un plus (…e in più sono convenienti). Il resto del testo si concentra nel presentarti il prodotto come gli altri, ma chi lo legge lo interpreta in quel modo senza ulteriori considerazioni. Leggere la recensione di Oblivion pensando che sia un prodotto gratuito, in pratica che non ci sono conseguenze diverse dal doverlo giocare (come ad esempio l’aver speso dei soldi per farlo). Secondo me fatto in questo modo le considerazioni sulla recensione e sul modo che è stata scritta cambiano parecchio.

    Arrivo addiritura a pensare che molta dell’incomprensione si basa sull’utilizzo che si fa delle informazioni, che possono essere presentate come un’analisi critica e basta, ma messe al servizio di un’esigenza (quella di dirti se devi cacciare i soldi). L’equivoco nasce perché chi le legge ne fa un uso diverso (e paradossalmente riconosciuto come giusto, o come dici indirettamente messe proprio per quello) dal motivo \ metodo per cui sono state scritte.

    In pratica si scrive un pezzo analizzando il gioco - chi lo legge interpreta l'analisi pensando se deve spenderci dei soldi - si contesta la critica in base alla spesa effettuata - si risponde alla contestazione con in mente la critica del gioco e basta. Se questo ragionamento risulta confuso, non è perché l'ho scritto male, ma proprio perché ciò che accade è confuso.

  13. L'avatar di costanet costanetcostanet è offline #163
    06-11-07 15:02

    Ma se mettiamo le cose come sono state poste dall'ottimo cc84ars avremmo dovuto leggere su GMc i seguenti strilli di copertina

    ad es.
    Clamoroso: Medieval 2 con l'I.A.inferiore a Shogun. Un passo indietro al 1999? Che fine ha fatto la cavalleria?
    oppure
    Scandalo: Oblivion delude le aspettative, la fine dei GDR? La truffa del livellamento dei mostri. All'interno i particolari

    In presenza di strilli di copertina di questo genere e in piu' l'allegato chesso' della ventolina c'è da pensare come avrebbero reagito i lettori, probabilmente scambiando GMC per una rivista di cronaca e non è neanche detto che il tutto poteva essere condito da foto di redattori rubate dai paparazzi in pose compromettenti.

    Personalmente sono propenso a pensare che in sede di recensione ogni redattore non possa prescindere dal valutare un gioco non solo in base alla sua esperienza che resta basilare, ma anche in base a quanto comincia a circolare in rete presso i siti piu' autorevoli. Non si puo' affossare Oblivion o Bioshock in controtendenza con il resto del mondo se no alla notizia che dopo pochi mesi di distribuzione erano stati vediuti due milioni di copie si perderebbe di crediblità, li si'.

  14. L'avatar di maxlee maxleemaxlee è offline #164
    06-11-07 15:14

    Per capirci cosa intendi per valore di un videogioco? Come quello di un prodotto di consumo e quindi legato inevitabilmente al fattore “costo” o come il valore dell’opera in se, il risultato di un lavoro d’ingegno? No perché nel primo caso (come già mi è capitato di accennare) un film come Kill Bill riceve due punti in meno perché devi pagare due biglietti per vederlo, costo doppio, ne vale la pena? È questo che si chiede a degli esperti (come tu stesso ammetti) o un confronto con il loro relativo punto di vista sul valore effettivo dell’opera in se? Mischiare dati di vendita con il reale valore di un’opera (ha venduto ed è fico!), il suo costo in euro e quant’altro sia legato ai soldi, incasina solo i confronti rendendoli qualcosa di diverso da quello che dovrebbero essere. Per “valore” non si intende quello in denaro, sono due cose scollegate almeno io lo vedo così. Oggi non si può fare? Infatti ho detto come mi piacerebbe che fosse così e che non è facile realizzarlo. Pare che ci scontriamo di continuo su ciò che dovrebbe essere (mio) e ciò che può essere (tuo).

  15. cc84ars #165
    06-11-07 15:31

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    e ale'.
    non ti ho dato del pezzente perchè non hai scritto certe cose. comunque, mi pare evidente che stiamo degenerando. Hai risposto punto per punto al mio post, ma un po' troppo a livello dialettico che contenutistico.



    rispondo a questo. il sensazionalismo non fa vendere piu' copie. Il sensazionalismo, di fronte a giochi come Crysis o Fallout 3 o Empire: TW c'e' perchè non vedo/vedevo l'ora di giocarci. Magari sei piu' smaliziato di me, che ti devo dire.
    Anch'io non vedevo l'ora di giocare a master of orion III





    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    no, pero' bisognerebbe essere "aperti" per godersi delle cose diverse.
    Quando vale la pena di godersele. Nessuno fa laudatio temporis acti tanto per fare.



    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    "disonesto"? sei tu che hai citato wargamer!
    No no, disonesto è citare una recensione di MII 1.1 e dire che il titolo viene trattato allo stesso modo in cui tu hai trattato MII 1.0
    Ricapitoliamo:
    - The Wargamer parla di "major flaws" (gravi difetti) nella versione 1.0
    - Tu dici che GMC ha sottolineato gli stessi difetti di The Wargamer e qualcuno in più
    - Dobbiamo dedurre che GMC mette 9 ad un titolo cui riconosce gravi difetti e qualcuno in più. Buono a sapersi.




    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    e sbagli; Master of Magic è M2 con le battaglie a turni e la gestione delle città fatta meglio.
    Città che si possono fondare, peraltro, risorse che hanno un valore strategico, eroi, niente divisione in province, due piani di esistenza, mana, cittadini negli insediamenti, niente agenti strategici, sistema di produzione non basato sul denaro... sì, proprio uguale uguale... MoM è un incrocio fa Heroes e Civ, con Total War non ha nulla a che vedere.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    Fantasy General è un ottimo wargame fantasy, quando invece Mark of Chaos ha delle lacune (non onerose). Stesso discorso per Sword of Aragon.
    Senza dubbio. Ciò non toglie che, anche solo per il ritmo più lento, sia una rappresentazione migliore di quella di MII


    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    comunque, M2 è praticamente l'unico wargame in tempo reale (parlo delle battaglie) in cui è possibile,ad esempio, mettere in fuga i nemici semplicemente "sfilando" dietro le loro fila, o lanciando una carica sul fianco.
    Diciamo che succede anche troppo spesso, dato che le unità corrono come maratoneti e le battaglie finiscono in cinque minuti. E gli uomini d'arme corazzati muoiono come mosche, ad un ritmo che avrebbe lasciato l'intera europa a combattersi con i forconi, se fosse stato reale. Prova il mod RealCombat, che ha dietro uno studio accurato sulla forza in joule richiesta per penetrare una completa, e poi vedrai che medieval vanilla ti sembrerà molto meno accurato.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    sulla IA, ti posso solo dire che qualsiasi wargame storico o con radici storiche basa la propria funzionalità sul rapporto tra tre diversi tipi di truppe: cavalleria, arcieri (o comunque truppe da lancio) e fanteria pesante. Come nella morra cinese, la fanteria spazza via gli arcieri, questi ultimi sono forti contro la cavalleria, che a sua volta ha ottime chanches contro la fanteria (soprattutto per la mobilità).
    Non mi risulta che le cariche di cavalleria contro i quadrati di picchieri svizzeri avessero grosso successo, però, nè che alcun tipo di arco a parte il longbow e il composito mongolo avesse la capacità di penetrare l'armatura di un cavaliere pesante (che peraltro è il motivo per cui fu adottata - e proibita - la balestra). Queste sono semplificazioni che in ambito di gioco conducono a risultati del tutto irrealistici. Comunque non è questo il problema principale di MII


    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    da amante dei wargame, anche da tavolo, e partendo dal presupposto che in questo genere di giochi la struttura a turni rimane imbattibile (imho), M2 è l'unico che garantisce il giusto compromesso tra realismo storico e divertimento. Ovviamente, è una opinione.
    Decisamente, è un'opinione.

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    chiudo tutto dicendoti che si, le recensioni erano entusiastiche, no, non ho saltato i difetti di proposito, ma li ho elencati (nel caso in cui li abbia saltati, è perchè non li ritenevo tali, il che puo' essere ovviamente considerato un errore da parte mia) e si, secondo me dovresti fidarti, ma purtroppo non posso dimostrartelo.

    dopodiche', decidi tu come fare, come chiunque altro.
    Appunto. Come ti ho detto tu non è che potessi fare altrimenti, hai trattato quei giochi come ti sentivi di trattarli. La domanda era rivolta solo ai lettori.

 
Primo Precedente 11 di 20 Successivo Ultimo