Paolo Paglianti
ecco. boh.
potrei dirti che non capisco perchè chi non la pensa come te, è un "casualone" oppure non dice la verità. In realtà, mi sa che stiamo arrivando agli insulti, e quindi me ne chiamo fuori. Anzi, a voler ben vedere, gli insulti ci sono, da parte tua, già nelle parti quotate.
L'unico insulto che ho letto è "fusi". Però ti ringrazio comunque di non avermi dato del pezzente. Quanto alla logica casual, quella mi pare evidente nel post quotato. Puoi non essere d'accordo, ma per me è così. Non mi pare offensivo.
Paolo Paglianti
I difetti dei giochi li ho sottolineati, come ti ho ampiamente ricordato citandoti pezzi delle recensioni; ne ho segnalati altri, che chiaramente ora non ricordi, come la localizzazione. Ora all'orizzonte salta fuori il problema della "linea editoriale", e che "non dico la verità"; d'altra parte, "è la logica del casualone".
Non capisco perchè tu debba battere sull'elenco dei difetti, evitando quel problema delle "concezioni al sensazionalismo" di cui parlavamo sia io che Carrott.
Paolo Paglianti
beh, sai che ti dico? io so benissimo di aver sempre detto la verità, ovvero come mi sento quanto ho giocato a quei titoli, e a tanti altri che ho recensito. Non capisco perchè mi debba difendere dalle tue accuse, motivate spesso da un generico "quello che pensa la community", quando non credo che nessuno ti abbia eletto portavoce del vero pensiero del gioco di ruolo, o degli strategici.
Le community. Che non sono divinità astratte. Sono semplicemente la somma delle voci di chi compone lo zoccolo duro dei fan di un dato genero, o di una data serie. E, come ti ripeto, per conoscerne le opinioni non devi stare a sentire me - che non sono portavoce di nessuno - ma andare a leggere nei forum ufficiali già un paio di giorni dopo l'uscita di un titolo.
Paolo Paglianti
prima che saltino fuori discorsi strani, ti ricordo che non solo GMC recensisce una manica di titoli di importazione da quelli di Spiderweb a quelli di Matrix, e spesso prima di Wargamer;
questa precisazione è inutile, dato che ho affermato io stesso la medesima cosa pochi post fa, citando Beretta
Paolo Paglianti
ma che per le grandi case software, fa molto piu' danno un 7 a FIFA, come è accaduto questo stesso mese, che un -chesso' - 8 a Crysis per la trama o qualche altro astruso motivo. PEr Oblivion, al di là del voto, Take 2 pensi sia stata contenta del box in prima pagina sulla traduzione pietosa?
ti ripeto ancora che non ha alcun senso dialettico citare casi positivi per sminuire quelli negativi. Ci sono entrambi, e basta.
Paolo Paglianti
detto questo, ovviamente sei deluso e sfiduciato dalle mie recensioni.
e chi l'ha detto? sono deluso e sfiduciato dal taglio delle recensioni dei giochi ad alto hype. Che le scriva tu o beretta o pape non mi interessa.
Paolo Paglianti
possiamo stare qua a discutere fino al 2080, ma la mia opinione non cambia. Probabilmente neanche la tua, ma non sono certo intenzionato a dire che giochi come Oblivion siano una "schifezza" per poter contare sulla tua copia. e non per un motivo economico, è che secondo me non sta ne' in cielo nè in terra.
E difatti sei il primo a tirare fuori questa storia della "copia", figurati se mi metto a far questioni per cinque euro. Io criticavo la credibilità della rivista alla luce di certi casi e in certi frangenti. Sono libero di farlo, e tu sei libero di difenderti. Non c'entrano le copie vendute - almeno spero...
Paolo Paglianti
Vuoi sapere come la penso sui GDR?
ritengo che, parlando dei giochi di ruolo, ogni due anni appaia un titolo che "cambia le carte in gioco", e quindi quello che molti considerino un genere, in realtà è un "tipo" di gioco in rapidissima evoluzione, molto piu' che gli FPS o gli strategici. Ultima, i giochi della SSI, BG, Torment, Fallout, Morrowind sono titoli che hanno segnato la storia di questo genere, e dato che come minimo comun denominatore hanno una profondità eccezionale, molto piu' ampia degli "altri" giochi, i giocatori si affezionino al titolo.
Non sono d'accordo, ma è una posizione. Una posizione che non legittima a tralasciare i difetti di gameplay e le incoerenze di oblivion, però.
Paolo Paglianti
Quando i giocatori, abituati a giochi d'azione o al massimo alle avventure, trovano un gioco in cui puoi esplorare un mondo, diventare con il sudore della fronte (virtuale) un eroe, affrontare situazione dall'assurdo al pazzesco, combattere contro demoni, comprare una casa e arredarla, sposarti, e in generale "scegliere" qualcosa che non sia sparare a tutto quello che si muove, se ne innamorano.
Io ho iniziato con U4, tu con Torment (presumo). Niente sarà piu' come quei titoli. Nessuno lo nega.
In realtà io ho iniziato con u6, ma più compiutamente con Baldur's Gate. Ma perchè dici che "niente sarà più"? Intendi che, siccome il meglio non si può più ottenere, allora il meno peggio va lodato? Boh.
Paolo Paglianti
Il problema è che la generazione successiva di GdR viene fuori un nuovo capolavoro in cui ci sono delle novità diverse.
E vabbè... tu fai il discorso delle novità, ed io faccio il discorso del cattivo design. Non ci capiamo, temo.
Paolo Paglianti
Tuttavia, sarebbe stupido da parte mia scrivere per otto pagine che BG, Fallout, Arcanum Morrowind o Oblivion hanno si un bel motore grafico rispetto a U4, che si, in effetti hai un mondo da esplorare, un party interattivo, la possibilità di scegliere come risolvere delle quest, ma ragazzi, le quest di U4, non le batte nessuno. Sarebbe comodissimo, perchè chi oserebbe mettere in discussione chi - passami il termine - fa la pupu' su giochi bellissimi?
Beh, non so quanto sarebbe stato comodo far la pupù su oblivion, sinceramente, dopo tutti i precedenti...
Paolo Paglianti
e invece credo che sia giusto valutare i giochi per quello che sono.
E io a 34 anni, dopo aver finito quasi tutti i Gdr per PC mai creati, quando sono sceso nel primo dungeon di Oblivion e ho visto le rovine degli elfi, ho provato un'emozione incredibile, un sogno che si realizzava. Non c'era la profondità di U4? certo. C'era altro. Qualcosa che alcuni non possono o non vogliono vedere. e Ribadisco, non sto parlando solo della grafica, anche se, chi l'avrebbe immaginato che era possibile realizzare un mondo simile su un PC prima?
Ma che ha di diverso dal mondo di Might&Magic? Vabbè, lasciamo perdere, siamo tutti ciechi. Mi farò illuminare da Howard e dalle sue geniali supposizioni sul significato del fantasy.
Paolo Paglianti
e comunque, chiudo con questa filippica-sfogo, sto parlando con una persona che ritiene Oblivion molto bello con la sola aggiunta del Francesco's Mod. E il mod lo hanno di fatto permesso comunque quelli di Beth - non sono tanti i giochi cosi' profondamente moddabili.
Molto bello dove l'hai letto, scusa? Mi pare di aver detto "piacevole" o qualcosa del genere. E comunque tu non hai recensito un editor. Sono quelli della bethesda ad averlo venduto spacciandolo per gdr. Strana incongruenza.
Paolo Paglianti
hai iniziato la polemica sulla fiducia su GMC, nominando una serie di quattro titoli e le opinioni di altre fonti.
Oblivion, con il Francesco's mod, tutto sommato è bello
Invenzione tua.
Paolo Paglianti
Medieval 2, wargamer.com dice le stesse cose di GMC, solo calca la mano sull'aspetto storico (di questo, faccio un appunto dopo)
Mi pareva non fossero affatto gli stessi toni. Non saprò più leggere. A parte il fatto che citare quella recensione è un po' disonesto, in quanto si tratta di una review di Medieval post-patch (
these major flaws have been corrected by the first patch), non out of the box, come invece la tua. E sappiamo che la differenza è sostanziale.
Paolo Paglianti
Bioshock, stiamo parlando di quello che probabilmente verrà ricordato come il gioco rivelazione del 2007, e il cui difetto principale secondo te è che ricorda troppo ss2
Allora è vero che abbiamo parlato di cose diverse. Io dico "sorvolare sui difetti" e tu dici "gioco rivelazione". Ti rendi conto che entrambe le cose possono sussistere senza contraddizioni logiche? Peraltro non so in base a quale criterio prendi un punto di un elenco (l'ultimo punto) e lo consideri principale.
Paolo Paglianti
Crysis, ma li non si sa bene perchè non l'hai visto.
Difatti ho semplicemente riportato opinioni col beneficio del dubbio.
Paolo Paglianti
sei deluso dalle mie recensioni per questo? mi spiace, davvero. ma non credo di meritarmi questa "sfiducia". non ho parlato bene di giochi che poi fanno schifo alla maggioranza dei giocatori, non ho taciuto, nonostante quel che dici, sui loro difetti.
Che ti devo dire, paolo? sarà stata un'impressione mia, di carrot e di qualche altro.
Paolo Paglianti
nota sugli strategici: ho visto che nomini Age of Rifles e altri titoli. In generale, se mi dici che preferisci Mark of Chaos, pur molto piacevole, a MEdieval 2, come strategico sul medioevo, mi sa che su questo abbiamo gusti proprio diversi.
Diciamo pseudo-rinascimentale... comunque, ho parlato solo di profondità tattiche. Sono tre post che lo ripeto, andiamo.
Paolo Paglianti
vuoi giocare con strategici davvero belli? Master of Magic, Sword of aragon, Fantasy General, e poi ne riparliamo.
L'ho giocati tutti, peccato che i primi due non c'entrino una ceppa con medieval. Master of magic è stile civilization, con battaglie a turni, Fantasy General è un wargame semplificato ad esagoni tipo panzer general. sword of aragorn un po' di più, ma manco tanto. Comunque il confronto con i titoli del passato lascia il tempo che trova.
@skree: tu non hai giocato a the fall? e tra gli ottimi videogiochi metti NWN (il primo)?
@paolo paglianti: comunque, paolo, il tuo intervento in una discussione del genere è per forza di cose a senso unico. Nel caso tu sia in buona fede, allora questi problemi non ti tangono perchp non avresti potuto agire diversamente, nel caso tu fossi in mala fede non potresti comunque ammetterlo pubblicamente, quindi alla fine è giusto che le critiche ti scivolino addosso. La domanda era rivolta al pubblico dei lettori e riguardava il tenore delle recensioni, a prescindere dalle motivazioni che ti inducono a giudicare in un modo oppure nell'altro.