[Guida] Overclock di base della VGA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: [Guida] Overclock di base della VGA

Cambio titolo
  1. #1
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381

    [Guida] Overclock di base della VGA

    Non mi assumo le responsabilita' di eventuali danni alle schede video!

    Salve a tutti

    Questa e’ una piccola guida sull’overclock delle vga.

    L’overclock e’ una pratica rischiosa, che puo’ portare gravi danni se praticata in modo inappropriato, ma che offre grandi benefici se usata con parsimonia. In generale consiste nel portare il componente (in questo caso la scheda video) fuori le specifiche imposte dal produttore, con conseguente miglioramento prestazionale.

    Le vga in particolare hanno numerosi benefici da questa pratica. Infatti nell’esecuzione dei giochi la differenza tra una scheda con le frequenze a default e una un po’ piu’ spinta sono palesi.

    Pero’ prima di iniziare questa pratica e’ importante avere le condizioni adatte:
    -conoscere le temperature in idle e in full della propia scheda tramite programmi come atitool
    -un case fresco e ben areato
    -la scheda video priva di polvere e di ostacoli nelle pale
    -i programmi necessari

    Per avere il case pulito e areato nel miglior modo vi rimando alla guida sull’assemblaggio e il cablaggio fatta da kalel84 e Merlozzo.

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=581839

    Per la pulizia della scheda video invece e’ importante agire con cura, per non portare danni alla ventola.
    Per prima cosa bisogna comprare o riciclare una bomboletta di aria compressa o utilizzare un compressore (questo usatelo con cautela!!!!).
    La procedura:
    -Toccare una superficie metallica per scaricare a terra l’elettricit&#224;’ statica
    -Sganciare dallo slot pci-e/agp la vga
    -Adagiarla sulla busta antistatica nella quale era contenuta e metterla su una superficie piana
    -Usare la bomboletta e spruzzare in modo da rimuovere la polvere in eccesso. Mi raccomando fatelo intervallando ogni piccolo spruzzo!
    -Reinserire la vga nello slot

    Dopo aver fatto questa operazione e’ importante scaricare alcuni programmi utili all’overclock, e per questo vi rimando a questo elenco

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...2&postcount=13


    fatto in collaborazione con TheDarkSlayer

    dopo aver downloadato i programmi dediti alle gpu si puo’ iniziare a studiare due dei piu’ importanti: ATItool e Rivatuner

    questi programmi sono compatibili con tutte le gpu, che siano ati o invidia

    in questa guida voglio separarli, usando atitool per elevare le frequenze e Rivatuner per aumentare la velocita’ della ventola.

    Atitool si presenta in questo modo



    La parte destra si occupa di variare le frequenze di core e memorie, mentre quella sinistra di darci un’idea dell’aumento di prestazioni in seguito all’overclock.

    Questa e’ l’unica facciata che ci interesser&#224;

    Per prima cosa dobbiamo crearci un nuovo profilo, che chiameremo “step1” dal tasto “new”
    Ora possiamo iniziare ad elevare piano piano le frequenze. Procediamo lentamente, alziamo a passi di 5mhz effettuando ogni volta “scan for a artifact” per verificare che tutto funzioni al meglio e stabilmente. Procediamo cosi’ fino ai primi artefatti o al blocco completo della scheda, che richiede un riavvio. Ricordate di fare con cautela, si arrischia la scheda!!!!!! Dopo aver elevato le frequenze di una decina di mhz effettuiamo una seduta con il programma “video card stability test” di circa 4 minuti e teniamo sottocchio le temperature e l’eventuale presenza di artefatti. SE le temperature dovessero alzarsi troppo per la media della propia scheda in full bisogna provvedere ad un innalzamento della velocita’ della ventola, effettuabile in maniera semplicissima da rivatuner

    Questo programma si presenta in questo modo



    Per variare la velocita’ della ventola bisogna premere la piccola freccia di fianco alla parola “customize” e si otterr&#224; questa piccola tendina



    Clicchiamo sulla scheda stilizzata (la prima figura a sinistra) per ottenere questa schermata



    Clicchiamo su “fan” per ottenere quest’ultima schermata



    Da qui e’ possibile gestire la velocita’ della ventola. Togliete il segno di spunta da “Enable low-level fan control” e cliccate su fixed. Ora potrete gestire a piacere la velocita’, alzatela del 15 percento per raffreddare di piu’ e non fracassarvi le orecchie! Dopo questa operazione e’ possibile proseguire con l’overclock. Ogni scheda e’ diversa, e quindi si dovra’ trovare il compromesso giusto tra stabilita’ e velocita’. Le schede dotate di doppio connettore di alimentazione offrono un migliore margine di overclock, in quanto possono erogare maggiore energia. Per quelle piu’ parche alimentate dal bus pci-e si puo’ rimediare overvoltando il bus tramite il bios, ma e’ sconsigliabile per due motivi: primo perche’ non si otterrebbero risultati di gran lunga maggiori, secondo perche’ e’ un’operazione poco salutare per la scheda madre. Il procedimento (molto sintetico) e’ questo, poi ciascuno di noi deve trovare il proprio compromesso, e andare per tentativi. Per verificare i reali miglioramenti vanno usati programmi come i vari 3dmark, in base alla scheda in proprio possesso.

    in alcune schede poi e' possibile sbloccare pixel e vertex shader, con una procedura molto semplice (grazie dx10
    ):
    utilizzando rivatuner

    rivatuner> low level system tweaks> istall > inbasso c'&#232; active vertex/ pixel units "determined by bios". voi dovete mettere "custom" e cliccare su customize a questo punto si aprir&#224; una finestra dove ci sono delle "v" adesso noterete che ci sono (non in tutte le schede) delle scrite su (status9 con "disable" quelle sono possibilmente delle unit&#224; di pixel o vertex shader bloccate.... baster&#224; cliccargli sopra e mettere un segno di spunta ("v") per attivarle....!! adesso fate ok> applica e riavviate!!

    Questa pratica puo' portare alla formazioni di artefatti in alcune zone del monitor, in questo caso bisognera' procedere con il processo inverso, sacrificando l'aumento prestazionale.

    Buon oc
    Ultima modifica di >Reaper<; 5-11-2007 alle 14:58:01


  2. #2
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    -post di riserva per eventuali aggiornamenti-


  3. #3
    TheDarkSlayer
    Ospite
    ora la metto

  4. #4
    Utente L'avatar di Light-Kun
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    598
    quando clicco su costumize (riva tuner)->clicco sul primo riquadro e nn mi esce overclocking.
    perch&#232;?
    Ultima modifica di Opp32; 4-11-2007 alle 22:11:35

  5. #5
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione Light-Kun Visualizza Messaggio
    quando clicco su costumize (riva tuner)->clicco sul primo riquadro e nn mi esce overclocking.
    perchè?

    METTI UN CUT

    devi cliccare in parte a destra di customize, su quella freccetta


  6. #6
    Utente L'avatar di Light-Kun
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    598
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    METTI UN CUT

    devi cliccare in parte a destra di customize, su quella freccetta
    niubbo con i pc si,ma nn fino a questo punto
    mi esce solo Fan e NVStrap drive

  7. #7
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Apparte alcuni errori di scrittura direi che v&#224; abbastanza bene, magari c'&#232; da aggiungere che sbloccando pixel/vertex shader disabilitati si potrebbero avere artefatti su tutto lo schermo perch&#232; danneggiati/incompleti e per togliere tali artefatti bisogna ribloccarli di nuovo.

  8. #8
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Apparte alcuni errori di scrittura direi che và abbastanza bene, magari c'è da aggiungere che sbloccando pixel/vertex shader disabilitati si potrebbero avere artefatti su tutto lo schermo perchè danneggiati/incompleti e per togliere tali artefatti bisogna ribloccarli di nuovo.
    quoto alcuni modelli hanno vertexe pixel bloccati ma anche danneggiati q uesto può provocare degli artefatti in alcune aree dello schermo ... per rimettere tutto a posto isagna ri-disabilitarle!
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  9. #9
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Io overclocko solo con ATT xk&#232; cn AT quando occo di 5mhz e setto su "se clock" le freq. si resettano, se provo ad alzare di 10mhz lo schermo diventa nero e devo resettare, inoltre AT nn fa vedermi le temperature, ah, anche ATT nn mi fa alzare le freq di 5mhz ma almeno una volta alzate funziona tt alla perfezione...perch&#232;?

    Ah, inoltre, da quando ho cancellato gli omega drivers, in Ati Tray Tools &#232; scomparsa la voce "OpenGl", sotto "3d", gi&#224; provato a reinstallare ma nada...aiuto!

    Io ho una x1650pro AGP 8x 512mb

    cmq, vo a letto
    'notte
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 4-11-2007 alle 23:54:39
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  10. #10
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Apparte alcuni errori di scrittura direi che và abbastanza bene, magari c'è da aggiungere che sbloccando pixel/vertex shader disabilitati si potrebbero avere artefatti su tutto lo schermo perchè danneggiati/incompleti e per togliere tali artefatti bisogna ribloccarli di nuovo.
    ok, do una riveduta


  11. #11
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    sapete dirmi come faccio ad overvoltare la mia x1650pro agp 512mb? Ho letto che con l'overvolt (e ovviamente un dissipatore in grado di raffreddare la scheda per bene) si pu&#242; salire oltre l'overclock senza overvolt di oltre il 30&#37; in pi&#249;! Wow! Sapete cosa devo fare? Per quanto riguarda le temp, comunque, consiglio di utilizzare atitool (sn riuscito a farlo funzionare, grazie versione 0.27beta 4) perch&#232; &#232; presente la sezione "Fan control"....fate voi.

    Intanto, secondo voi, &#232; buono questo livello di overclock?
    Core: 661,50mhz
    Mem: 479,25mhz

    considerate che salendo ancora, potrei arrivare a core...penso potrei salire di poco: intorno ai 670mhz e con le memorie andrei oltre i 500...ho letto che un utente &#232; riuscito a raggiungere i 554 (o qualcosa di simile) mhz grazie all'overvolt della propria scheda che per&#242; io non so come fare. Gracias.
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 4-12-2007 alle 00:02:50
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  12. #12
    Mortal Kombat Pro L'avatar di STORMWARRIOR
    Registrato il
    04-04
    Località
    Edenia
    Messaggi
    16.016
    Sapreste dirmi come devo settare questa finestra che esce durante l' installazzione di RivaTuner?
    http://img165.imageshack.us/img165/8...vatunerad6.jpg

  13. #13
    Mortal Kombat Pro L'avatar di STORMWARRIOR
    Registrato il
    04-04
    Località
    Edenia
    Messaggi
    16.016
    Risoplto vanno tutte e due deselezionate...

    Intanto vi regalo questa procedura per aggiungere le GTS G92 da 512Mb a RivaTuner!

    Disattivare il controllo account se si ha attivo
    http://www.megalab.it/articoli.php?id=988

    Scaricare RivaTuner da Guru3D.com e avviarlo dalla cartella estratta, finita l' installazzione avviare la patch facendo ''apri con...'' e aprendola con RivaTuner.exe

    Infine seguire questa procedura per aggiungere la nostra GTS G92 da 512Mb su RivaTuner!!!

    PS: se Vista dovesse scocciarvi ancora con i privilegi di amministrazione digitate questo comando in esegui bcdedit /set loadoptions DDISABLE_INTEGRITY_CHECKS

    Dovreste aggiungerla nel primo post...

    Resta il fatto che non riesco a okkare questa GTS da 512Mb, seguendo i parametri di Bull3t (core subito sopra i 700mhz e le memorie almeno a mille e ventola al 50&#37 perdo punti nel 3DMark06 mentre lasciando solo processore e bios della scheda madre okkati ne guadagno sempre di piu' nel 3DMark06...
    Dove sbaglio, come mai non riesco ad okkare questa GTS da 512Mb?
    Possibile che la cosa sia da attribuirsi a PowerStrip con il quale alzo le frequenze?
    Infine con Rivatuner quale dei due customize devo usare, quello dei drivers o della scheda per okkare le frequenze di quest' ultima?
    http://www.guru3d.com/admin/imageview.php?image=10661
    Ultima modifica di STORMWARRIOR; 12-01-2008 alle 19:49:05

  14. #14
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    c'&#232; un modo per attivare gli sp nella mia 8600?
    bella guida
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  15. #15
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    no, sono chip diversi ^^

    cmq stase aggiorno il primo post^^


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •