Primo Precedente 4 di 5 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Ioria79 Ioria79Ioria79 è offline #46
    11-11-07 04:05

    Il gioco merita una riflessione a mio avviso piu' approfondita, per poter arrivarne all'essenza vera e propria. Certo tale intento non è per nulla semplice vista (purtroppo) la pleteora di monnezza che si può trovare nell'era videoludica e il conseguente disorientamento che tanta schifezza porta al povero videogiocatore che non sa districarsi in essa. La butto li': bioshock non pretende di essere giocato.ma di essere vissuto. Piu' che un capolavoro di tecnica e rigiocabilita', sono fermamente convinto che gli sviluppatori si siano prefissati in primis e con tutte le loro forze di creare una storia e un'ambientazione che abbiano del pathos...che trasmettano qualcosa. Nelle mie memorie da giocatore un solo titolo, seppur totalmente diverso in ogni suo aspetto, ha affrontato questo campo con coraggio, ed era Final Fantasy VII. In Final Fantasy VII c'era qualcuno che aveva qualcosa da dire (non entro in merito a cosa altrimenti finisco dopodomani, quindi chiudo subito qui). In bioshock c'è qualcuno che ha qualcosa da dire. Non saro' io a dirvi cosa, la morale della favola è sempre soggettiva, come il parere che tu esprimi nella tua recensione sul piano prettamente tecnico. Ti dirò dunque che sono spesso d'accordo con te sui tuoi punti negativi e ancor di piu' sui tuoi punti positivi. ma non ti diro' mai che il gioco non vale i soldi che costa per tre motivazioni fondamentali.

    1)Heavenly sword ha lo stesso prezzo, la meta' del carisma e zero della stessa passione nello sviluppo.Eppure guarda le vendite.

    2)C'è dentro l'AMORE di persone che sono riuscite a convogliare i loro pensieri, le loro idee e le loro forze in un unico, grande universo CREDIBILE dove per credibilita' non ti parlo certo della possibilità di far diventare ghiacciolini i nemici con la sola "imposizione delle mani" o abbrustolirli con lo schiocco delle dita, ma il modo in cui si costruisce la vita fittizia vissuta al suo interno e il suo continuum stesso. Ti faccio un esempio. Perchè i cartoni disney sono meravigliosi? Perche' sono credibili. "Ma come, paguro!!!" mi dirai tu adesso "Come fanno ad essere credibili se gli animali parlano?". Gia'...parlano...ma hai fatto caso che nessun animale quadrupede in nessun cartoon disney, cammina mai a due zampe? Mai...Ecco dunque:rendere reale cio' che non puo' esserlo in senso diretto.
    3)Il senso di coinvolgimento "totale" che permea il titolo.

    Vediamo se riesco a convincerti. Se provi un sadico piacere nella scelta del destino della piccola, una volta che hai ammazzato la sua guardia del corpo, sapendo che dalla tua imminente decisione il suo futuro avra' fine oppure no.Se la guardi piangente per la morte del suo paparino e gia' fremi al pensiero di prosciugarla del tutto perche' non te ne frega davvero niente di lei, visto che vuoi essere il signore indiscusso dell'adam che è la moneta essenziale per pagare a rapture il tuo potere.
    Se non sai resistere a sapere una bimba indifesa preda di un demonio sceso in terra e il tuo desiderio ardente è ultimare la tua missione tra difficolta' immani, avendo meno adam, ma salvando quelle dolci creature da un orribile destino.Se tutto questo scaturisce qualcosa in te e ti invita a riflettere oltre che a sparare come un invasato a tutto cio' che si muove, mi dispiace...ma il gioco ti ha fregato.
    Rapture è la corruzione del mondo amplificata e posta fortunatamente in isolamento in fondo al mare.L'adam è la triste verità delle orribili conseguenze che avvengono per la dipendenza perversa del genere umano dai soldi. Le scelte che vengono date al giocatore sono il libero arbitrio che nel nostro inconscio vorremmo davvero e che non ci è dato per la nostra stessa natura distruttiva.
    Gli attori che hanno doppiato il gioco, gli ideatori che hanno inventato la sua storia e il conseguente sviluppo, gli sceneggiatori che hanno deciso che un big daddy gia' morto dovesse essere li',i tecnici del suono che hanno detto :"senti ciccio, che ne dici se quando la chiave inglese colpisce un tipo si sente questo suono qui?", sono tutte persone che sapevano esattamente quello che stavano facendo. riunirle è stata arte nell'arte.
    Ordunque, Watson: chissenefrega se il gioco non è rigiocabile, lo finisco una volta sola(anche se io ho voluto comunque vedere i due finali e mi sono divertito lo stesso un sacco), chissenefrega se i nemici sono cinque o sei, chissenefrega se i plasmidi sono o non sono utili. Il gioco lo VOGLIO pagare al suo prezzo pieno perchè bioshock è davvero quanto di piu' vicino ad un grande film o un grande libro o una grande discussione si realizzi. Perchè Bioscock è davvero il frutto di persone che hanno passione dentro. E soprattutto perchè Bioshock mi "comunica". E, scusami se ce lo infilo, perchè bioschock è un mostro purtroppo anche di giocabilità e tecnica. E non prendiamoci in giro per favore...di titoli così ne vedremo uno ogni 10 anni.

  2. L'avatar di The_Godfather The_GodfatherThe_Godfather è offline #47
    11-11-07 10:12

    Citazione Ioria79 Visualizza Messaggio
    CUT
    Perfetto in tutto e per tutto il tuo commento.

    Credo che al mondo ci sia gente che non sappia mai accontentarsi... anche se accontentarsi di Bioshock significa accontentarsi di quanto più alto si sia raggiunto in questa gen... aspettando Mass Effect...

    Ovviamente pure io consiglio un Bioshock a 50€ piuttosto che un NAruto, o un Heavenly Sword allo stesso prezzo... in quanto, belli o brutti che siano, sono comunque opere minori, che fanno del titolo e del nome il punto forte.

    Ho provato Naruto, è un gioco divertente... ma mai abbastanza rifinito, abbastanza dettagliato, abbastanza ricercato come lo è Bioshock, come lo è The Darkness... come lo è Call of Duty 4...

    Insomma... accontentiamoci di questo PRIMO e VERO capolavoro che è Bioshock...

  3. L'avatar di principezwatrem principezwatremprincipezwatrem è offline #48
    11-11-07 12:18

    Quoto in toto.

    La cosa che nn mi è piaciuta è il fatto che nn l'ha consigliato adesso dicendo che non vale il prezzo.
    Cioè il migliore gioco di ora nn vale il prezzo e R6 Vegas lo vale??Bah..

  4. L'avatar di ganesh996 ganesh996ganesh996 è offline #49
    11-11-07 14:53

    Citazione Ioria79 Visualizza Messaggio

    CUT
    Innanzitutto ottimo commento, Bioshock andrebbe apprezzato così come tu descrivi. Giocare a qualsiasi titolo, percependo solamente poligoni in movimento, meccaniche, palette di colori e leggi fisiche è dissacrante. Chi sviluppa spesso e volentieri cerca di trasmettere qualcosa, avvolte ci riesce (Bioshock), altre volte no.

    In una buona recensione bisognerebbe tenere conto di questo aspetto.

    2/5

    Citazione Ioria79 Visualizza Messaggio
    Perchè i cartoni disney sono meravigliosi? Perche' sono credibili. "Ma come, paguro!!!" mi dirai tu adesso "Come fanno ad essere credibili se gli animali parlano?". Gia'...parlano...ma hai fatto caso che nessun animale quadrupede in nessun cartoon disney, cammina mai a due zampe? Mai...Ecco dunque:rendere reale cio' che non puo' esserlo in senso diretto.
    OT
    questa ammetto che non l'ho capita... di animali quadrupedi "umanizzati" il mondo disney è pieno... Basettoni, la banda bassotti, Pippo e Topolino sono solo alcuni...

  5. L'avatar di Archangel256 Archangel256Archangel256 è offline #50
    11-11-07 15:05

    Buona recensione, scritta molto bene, 4/5

    Purtroppo non condivido le conclusioni, per quel che mi riguarda il prezzo pieno Bioshock lo vale tutto, è stata davvero un'esperienza immersiva e abbastanza varia (più di Doom 3 in ogni caso), certo non è particolarmente rigiocabile (anzi, non lo è quasi per niente), ma rimane un capolavoro.

  6. L'avatar di Ameba20 Ameba20Ameba20 è offline #51
    11-11-07 15:25

    non sono per niente d'accordo con la recensione, è troppo soggettiva, per questo ti perdi un punto, per il resto è ottima

    4/5

  7. flavis #52
    11-11-07 16:46

    Non sono d'accordo ma è scritta benissimo 5/5

  8. L'avatar di Ioria79 Ioria79Ioria79 è offline #53
    12-11-07 04:20

    Citazione ganesh996 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ottimo commento, Bioshock andrebbe apprezzato così come tu descrivi. Giocare a qualsiasi titolo, percependo solamente poligoni in movimento, meccaniche, palette di colori e leggi fisiche è dissacrante. Chi sviluppa spesso e volentieri cerca di trasmettere qualcosa, avvolte ci riesce (Bioshock), altre volte no.

    In una buona recensione bisognerebbe tenere conto di questo aspetto.

    2/5



    OT
    questa ammetto che non l'ho capita... di animali quadrupedi "umanizzati" il mondo disney è pieno... Basettoni, la banda bassotti, Pippo e Topolino sono solo alcuni...


    Hai perfettamente ragione nella tua puntualizzazione in merito...Intendevo esprimere un altro contesto più specifico.Il mio sbaglio infatti è stato non rimarcare cosa intendessi esattamente e dare l'impressione di fare tutt'erba un fascio.Pardon.
    Mi riferivo alla stragrande maggioranza degli specifici cartoon Disney dedicati alle grandi sale e al grande pubblico che basano il loro mondo fantastico sulla realtà naturale, partendo da Bambi,arrivando a Nemo, passando per l'indimenticabile Re leone, senza dimenticare lo splendido Tarzan(che meraviglia!!!).Quelle storie insomma che raccontano di quello specifico mondo animale, che diventa credibilissimo per via dei reali comportamenti delle razze in ambito nonostante fossero dotati di parola (non a caso infatti, gli sviluppatori studiano mesi interi le vite degli animali in questione).Non sarebbero così belli se Simba camminasse eretto dando una pacca con una specie di "zampa-mano" sulla spalla di Pumba oppure Koda mangiasse il suo pesciolone con coltello e forchetta come fa Topolino. Solo che Topolino & co. sono stati creati, situati e cresciuti in un contesto a parte, sicuramente non credibile perchè umanizzato all'estremo.
    Detto questo, viva i cartoon Disney, ma soprattutto, non dimenticando l'ambito, viva Bioshock a 55 euro(se siete fortunati o il vostro negoziante vi vuole bene)!!!!!!

  9. L'avatar di dejawho dejawhodejawho è offline #54
    13-11-07 00:01

    La recensione è scritta bene, 4/5, ma non sono assolutamente daccordo.
    Critichi la linearità, quando ci sono una marea di sale segrete ed esplorarle tutte porta via parecchio tempo (pensa che io esplorando il più possibile, ma non tutto dato che non ho trovato dei diari e delle stazioni di potenziamento, ho impiegato 24 ore), nemmeno seguendo la freccia il gioco diventa lineare, dato che in molti punti devi risolvere particolari situazioni per procedere che ti costringono a passare per posti già visti (ad esempo la creazione del vettore lazzarus, l'opera di choen, la bomba emp, il vaccino per il condizionamento). E come dire che GTA è lineare solo perché c'è una freccia che indica dove andare.
    Personalmente non ho mai visto un FPS meno lineare di bioshock (forse solo deus ex), ed io di fps me ne sono giocato parecchi dato che è il mio genere preferito.
    Ripetitivo dici?
    Forse se ti limiti ad usare una sola arma, ma poco importa dato che il gioco mette a disposizione una marea di possibilità (adirittura una volta utilizzando la mimetizzazione sono riuscito a finirlo senza utilizzare armi da fuoco tranne che con BigD e ultimo boss).
    Che poi non è vero che è ripetivo, dato che non è solo spara spara come la maggior parte degli fps (molte volte si devono cercare oggetti o uccidere nemici particolari o fare foto e il gioco dei tubi), cioè tu che voleve perché fosse meno ripetitivo? Ti aspettavi gare di auto clandestine?Una modalità wrestling trà BigD? Una partita a golf tra Ryan e Tiger Woods?
    Seguendo il tuo ragionamento qualsiasi gioco è ripetitivo, basta limitarsi ad utilizzare la stessa arma.

    Questo gioco secondo me ha solo 2 difetti:
    -Scarsa Rigiocabilità per i più (i fanatici come me lo rigiocheranno provando approcci diversi)
    -Bassa difficoltà data dalle camere della vita, spero che con una patch aggiungano 1 livello, così me lo rifinisco ancora una volta.

  10. L'avatar di makko91 makko91makko91 è offline #55
    13-11-07 00:28

    Citazione TheDarkness Visualizza Messaggio
    Vabbé, ma ti voglio vedere per tutto il gioco a combinare situazioni, plasmidi e armi
    Dopo un pò ti rompi, monti il mitra e tiri dritto
    prova a giocarlo a difficile, poi vediamo se i plasmidi, e un approccio tattico e ragionato non risulta VITALE per andare avanti nel gioco

  11. L'avatar di dejawho dejawhodejawho è offline #56
    13-11-07 08:13

    Citazione makko91 Visualizza Messaggio
    prova a giocarlo a difficile, poi vediamo se i plasmidi, e un approccio tattico e ragionato non risulta VITALE per andare avanti nel gioco
    purtroppo grazie alle onnipresenti camere della vita non risulta per niente vitale, al massimo utile, ma vitale proprio no

  12. L'avatar di endeko endekoendeko è offline #57
    13-11-07 13:19

    Recensione buona, ma lascia trasparire il fatto che Bioshock sia stato giocato in maniera superficiale, perchè descritto superficialmente nella sua giocabilità.
    Bioshock va VISSUTO (come dice giustamente Ioria), va setacciato a carponi, annusando i pavimenti umidi, soffermandosi sul miliardo di dettagli che sono presenti in ogni scorcio, dietro ogni angolo, attraverso ogni cascata. Non può essere mandato giù senza essere masticato, altrimenti non si assimila, niente da fare.
    Bioshock è un mirabile esempio di giocabilità estrema e libera, come un cavallo senza briglie. Bioshock lascia carta bianca al giocatore, gli permette di PENSARE e METTERE IN ATTO una strategia che chiami in causa l'ambiente e la vita circostante. Voglio creare un corridoio zeppo di trappole elettriche e esplosive, attirandovi un Big Daddy? Posso. Voglio uccidere tre ricombinanti senza troppi sforzi portandoli nell'acqua o su una pozza di nafta? Posso. Voglio sterminare nemici senza muovere un dito riprogrammando il sistema di sicurezza? Posso. Voglio mischiare tutto questo in una miscela esplosiva appagante come poche altre cose in un videogioco? Diavolo, posso.

    Voto: 3/5.

  13. L'avatar di The_Godfather The_GodfatherThe_Godfather è offline #58
    13-11-07 15:47

    Citazione dejawho Visualizza Messaggio
    purtroppo grazie alle onnipresenti camere della vita non risulta per niente vitale, al massimo utile, ma vitale proprio no
    dai su... che qualsiasi giocatore onesto alla morte ricaricava la partita

    Almeno io ricaricavo senza continuare dalla camera della vita... anche perchè sarebbe stato uno spreco di munizioni e medikit

  14. L'avatar di Br0wS3r Br0wS3rBr0wS3r è offline #59
    13-11-07 16:36

    3/5 sono daccordo CAPOLAVORO MANCATO

  15. L'avatar di xpeter xpeterxpeter è offline #60
    13-11-07 16:40

    D'accordo sul fatto della ripetitività. A Bio manca il ritmo, mette sul piatto tanta roba ma rimane costante per quasi venti ore, senza stacchi, senza crescendo, senza soluzione di continuità.
    A tre quarti del gioco, con la svolta della trama, anche la narrazione perde di intensità in maniera pesantissima, ed il gioco si trascina ancora uguale a se stesso fino ad un boss scialbetto.

 
Primo Precedente 4 di 5 Successivo Ultimo