Io non sbranerei nessuno, non fosse che ogni volta che si prende questo argomento (animazione americana, Disney, Pixar, ecc) vedo sporadicamente stroncare le mie opere preferite da utenti che, nel farlo, si guardano bene dal motivare decentemente il perché di tanta disapprovazione.
Insomma, io ci ho speso fiumi di parole sul perché ritengo che The Incredibles e Ratatouille siano film che offrono più di quanto una fruizione superficiale non suggerisca ("more than meets the eyes" tanto per citare i Transformers senza ragione apprente

); gradirei, per il bene di una discussione produttiva che andasse oltre i reciproci rutti in faccia, che chi mi contesta non si limitasse ad un "Eh, ma a me mi fan schifo e perché di sì".
Bisogna imparare anche ad andare oltre l'appeal puramente emotivo (che in ogni caso a titolo personale mi vedrebbe sempre schierato dalla parte di questi film

) e imparare a mettere in discussione ed analizzare il proprio apprezzamento.
Mi è piaciuto/non mi è piaciuto perché?
Cosa offre esattamente? In cosa manca per suscitare disappunto? I dialoghi sono incisivi o un mucchio di chiacchericcio superfluo che annoia? La "morale" si palesa in modo elegante o fastidiosamente scontato?
Penso per esempio a due film con un finale molto vicino dal punto di vista del sottinteso morale: The Iron Giant e Shrek 3 ("Sei chi scegli di essere").
Il primo esterna questa considerazione (non propriamente nuova) con gran raffinatezza in una scena di pochi secondi, il secondo mette in scena il classico pistolotto del convertito alla folla, nella maniera più convenzionale e poco ispirata che si possa pensare e, quel che è peggio, con una verve e una capacità di lasciare il segno prossime allo zero (personalmente mi ha addirittura irritato, ma forse è un problema mio).