ed ecco che interviene la REDSTEEL DEFENCE FORCE!!!
allora...Redsteel è un gioco che alterna molti alti e bassi. Infarcito di buone idee, quali il combattimento all'arma bianca, il sistema d'onore, la possibilità di far arrendere i propri nemici(uno alla volta o in massa disarmando il capogruppo), il focus system, il multiplayer (solo sulla carta però...nella pratica è un macello ingiocabile), lo zoom, buona varietà degli armamenti (imho), uso del nunchuk(sulla carta)
di contro ha problemi con il sistema di controllo, impreciso a volte (lanciare le granate spesso è un terno al lotto), con un bounding box troppo ampio (quindi ci si mette otto anni a girarsi), mirino che a volte va per i fatti suoi, zoomare spostando il wiimote verso lo schermo(fattibile solo con poche armi). i combattimenti all'arma bianca per quanto affascinanti, risultano delle pause dal potenziale inespresso, non tanto per il ridotto numero di movimenti(cosa che non mi disturba in realtà

ma per un sistema di controllo assurdo(tenere schiacciato C per muoversi in cerchio, poi doverlo lasciare per colpire l'arma avversaria durante le schivate, tenere schiacciato Z per i colpi speciali) che ti porta a non imparare nemmeno i kata, tanto non ne completerai quasi mai uno (visto che a volte riconosce un movimento per un altro). Di buono è che la tensione in questi scontri è abbastanza alta (si rimane molto sul chi vive) e risultano tuttosommato divertenti (anche se poi alla fine, più per fretta che altro, ti limiterai a disarmare l'avversario e stop). l'IA non è così malvagia, i nemici cercano protezioni, cercano d'aggirarti o di portarti allo scoperto (molto raramente), capita anche che qualcuno semplicemente aspetti d'esser fatto fuori...
graficamente redsteel non è nulla di speciale, parte in maniera imbarazzante per poi arrivare a buoni livelli (sarò pazzo, ma il castello di tokai m'ha piacevolmente impressionato)..le animazioni sono così così, migliorano durante gli scontri con la katana.
le missioni? bhe..il primo capitolo, ambientato in usa, è una palla devastante..banale ed un tantinello noioso...la situazione migliora decisamente con l'arrivo in giappone, con missioni varie e ben costruite (sfido chiunque a dire che la missione nel quartiere dei divertimenti fosse una cagata).
il sonoro m'è piaciuto tuttosommato, anche se siamo ben lontani da vette d'eccellenza.
doppiaggio italiano scadente, anche se quello americano è PEGGIORE..quindi è già una piccola consolazione. trama..bho..chissene
ecco, un altro punto a sfavore è un character design assolutamente insulso ed anonimo, difficilmente ti ricorderai della faccia di un singolo personaggio...fidati.
in ultimo..il gioco è affetto da parecchi bug io ne ho visti pochi e solo uno veramente pesante(tenendo uno sottomira questo s'è bloccato..e se alzavo lo sguardo lui praticamente si sollevava in aria...fantastico)...altri ne hanno contati diversi.
al contrario di molti titoli dalla realizzazione sul mediocre andante RS ha il vantaggio d'essere divertente (a parte le missioni in america che, svanito l'effetto novità del sistema di controllo, diventano veramente noiose) nonostante tutti i problemi, probabilmente perchè è comunque possibile intravederne il potenziale.
lo trovi usato a poco...prendi prima metroid...poi fatti coraggio e prendi redsteel.