BlackHawk
eh, infatti è proprio questo che separa i grandi gruppi dai gruppi mediocri, chi ha fatto la storia dai gruppetti che artisticamente non valgono nulla... le idee.
ah, e i Maiden vngono ricordati per The number of the beast, non certo per Virtual XI... i primi album li resero grandi.
EDIT: non sono pochi... sei tu che non li conosci
Infatti i guns sono un gruppo mediocre. Sorpresa!!! Anche i gruppi mediocri possono piacere, ed è quello che dico da 3 pagine a questa parte.
Ah, di gruppi innovativi ne conosco, ma in confronto a tutti i gruppi esistenti (si, anche quegli underground), sono pochi. Non sparare cazzate su quanti gruppi conosce una persona se nemmeno sai chi è, fai un piacere al mondo
BlackHawk
perchè? torniamo a suonare come Chuck Berry?
al massimo la mancanza di innovazione non può per forza essere una nota negativa.
L'innovazione ha portato a Britney Spears e soci. In tal caso sarebbe stato meglio Chuck Berry.
BlackHawk
l'implementazione della tecnica è un dato oggettivo, saper usare uno strumento per i propri scopi è sciuramente un dato oggettivo, non certo un opinione.
No. La musica si fa con la tecnica (senza la tecnica ci sarebbe solo silenzio, perché un minimo di tecnica serve
sempre), e di fatto la musica è un'arte, quindi come ogni arte le emozioni che da sono soggettive.
Tecnica--> Musica--> Soggettiva
Ergo l'implementazione della tecnica è soggettiva.
Esempio: io posso fare un assolo con un piccolo numero di note perchè ne scelgo poche ma buone. In tal caso ho implementato la tecnica nella musica secondo i miei canoni, ma può sempre arrivare il genio uscito dal conservatorio a dirmi che se non faccio almeno 412 note in più al minuto l'assolo non è espressivo.
BlackHawk
altri dati oggettivi sono la personalità del gruppo... un gruppo che riesce a creare una musica propria (non per forza innovativa), con un proprio stile è superiore ad un clone... poi i parametri cambiano da genere a genere... il punk non va valutato come il progressive... mentre in un genere può essere importante la ritmica e la costruzione melodica di una canzone, in un altro si da più peso ai testi o boh... all'uso che si fa di certe sonorità...
Stiamo parlando di hard rock.