Domanda per gli universitari di roma
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Domanda per gli universitari di roma

Cambio titolo
  1. #1
    earthworm jim
    Ospite

    Domanda per gli universitari di roma

    Ieri sono stato a Palermo(11 ore di autobus, 2 incidenti in autostrada hanno fatto rallentare il nostro) viaggio per una fiera nella quale erano presenti diversi stand di varie università italiane ed io, appassionato di storia, ho notato che l'università europea di Roma ha un corso di laurea chiamato Scienze Storiche.

    ora mi sorgono spontanee 2 domande:


    1)chi la frequenta di voi utenti, come si trova e quali potrebbero essere eventuali sbocchi lavorativi;

    DOMANDA RIVOLTA A TUTTI COLORO CHE STUDIANO A ROMA MA NON SONO DI ROMA

    quante sono più o meno le spese per vivere a Roma? casa in affitto, mangiare, vari consumi della casa quali internet, luce...
    ci sono vari ed eventuali aiuti economici dati dallo stato per studenti chee vengono da fuori, oppure no?

    inZomma, classiche domande da prossimo al diploma...

  2. #2
    Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    25.196
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    Ieri sono stato a Palermo(11 ore di autobus, 2 incidenti in autostrada hanno fatto rallentare il nostro) viaggio per una fiera nella quale erano presenti diversi stand di varie università italiane ed io, appassionato di storia, ho notato che l'università europea di Roma ha un corso di laurea chiamato Scienze Storiche.

    ora mi sorgono spontanee 2 domande:


    1)chi la frequenta di voi utenti, come si trova e quali potrebbero essere eventuali sbocchi lavorativi;

    DOMANDA RIVOLTA A TUTTI COLORO CHE STUDIANO A ROMA MA NON SONO DI ROMA

    quante sono più o meno le spese per vivere a Roma? casa in affitto, mangiare, vari consumi della casa quali internet, luce...
    ci sono vari ed eventuali aiuti economici dati dallo stato per studenti chee vengono da fuori, oppure no?

    inZomma, classiche domande da prossimo al diploma...
    Mah, considera che per la casa il prezzo è molto variabile...nelle zone prossime all'università (ti passo de La Sapienza, non so le altre) i prezzi vanno da 300 euri per la doppia e da 500 per la singola (raramente trovi prezzi più bassi, e solitamente se li trovi o stanno a 200 km dall'università, o sono delle bettole o semplicemente hai tanto tanto culo).
    Le spese di luce, gas ecc ovviamente sono variabili e dipende da quanto consumate tu e i tuoi coinquilini, o da cosa è compreso nel prezzo dell'affitto (io ad esempio pago in più solo la luce).

    Per il cibo, io il mese scorso ho speso una 50ina di euri, ma anche qui dipende da dove vai a comprare le cose e da cosa compri di solito...

    Insomma, le bollette e il cibo dipendono dalle tue abitudini.

    Non saprei dirti altro perchè sono solo 2 mesi che sono qui e non frequento la facoltà di cui parli.

  3. #3
    earthworm jim
    Ospite
    beh è normale che dipendono dalle mie abitudini, era solo per farmi un'idea più o meno vaga delle spese, poi ovviamente la spesa mia può essere minore o maggiore della tua.

    per i prezzi degli affitti, parli di 300 euro a testa oppure da dividere (spero da dividere con gli inquilini, anche se ho molta paura di no)?

  4. #4
    Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    25.196
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    beh è normale che dipendono dalle mie abitudini, era solo per farmi un'idea più o meno vaga delle spese, poi ovviamente la spesa mia può essere minore o maggiore della tua.

    per i prezzi degli affitti, parli di 300 euro a testa oppure da dividere (spero da dividere con gli inquilini, anche se ho molta paura di no)?
    Ovviamente no A persona.

    Roma è una delle più care insieme a Milano.

    Per le spese ti farò sapere dalla prima bolletta che mi arriva, come ti ho detto è giusto un paio di mesi che sono qui.

  5. #5
    earthworm jim
    Ospite
    Citazione Shiva9999 Visualizza Messaggio
    Ovviamente no A persona.

    Roma è una delle più care insieme a Milano.

    Per le spese ti farò sapere dalla prima bolletta che mi arriva, come ti ho detto è giusto un paio di mesi che sono qui.
    ok ti ringrazio...(che cara, cazzo mi toccherà trovare un lavoro in estate in modo tale da alleviare la spesa...)

    comunque mandami un mp appena ti arriva la bolletta cosi mi faccio un'idea anche vaghissima...

    comunque la casa in periferia è cosi scomoda? cioè anche se mi alzassi 1 ora prima o un po di più, non mi da problemi visto che ci sono abituato...poi non so perché non ho nessun tipo di esperienza..

  6. #6
    Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    25.196
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    ok ti ringrazio...(che cara, cazzo mi toccherà trovare un lavoro in estate in modo tale da alleviare la spesa...)

    comunque mandami un mp appena ti arriva la bolletta cosi mi faccio un'idea anche vaghissima...

    comunque la casa in periferia è cosi scomoda? cioè anche se mi alzassi 1 ora prima o un po di più, non mi da problemi visto che ci sono abituato...poi non so perché non ho nessun tipo di esperienza..
    Guarda, io trovo sia molto più comodo svelgiarsi la mattina 30 minuti prima di andare all'uni e arrivarci a piedi in meno di 10 minuti...anche perchè così mi evito la spesa dell'abbonamento ai mezzi, che alla fine uso molto sporadicamente.

    Poi non so, se tu ci sei abituato non ci dovrebbero essere problemi...vedi tu insomma...comunque è prestuccio per pensare alla casa eh

  7. #7
    earthworm jim
    Ospite
    Citazione Shiva9999 Visualizza Messaggio
    Guarda, io trovo sia molto più comodo svelgiarsi la mattina 30 minuti prima di andare all'uni e arrivarci a piedi in meno di 10 minuti...anche perchè così mi evito la spesa dell'abbonamento ai mezzi, che alla fine uso molto sporadicamente.

    Poi non so, se tu ci sei abituato non ci dovrebbero essere problemi...vedi tu insomma...comunque è prestuccio per pensare alla casa eh
    siamo infatti a novembre..però è solo per farmi un'idea perché preferisco fare cosi (intanto mi faccio un'idea poi si vedrà..)

  8. #8
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    Ieri sono stato a Palermo(11 ore di autobus, 2 incidenti in autostrada hanno fatto rallentare il nostro) viaggio per una fiera nella quale erano presenti diversi stand di varie università italiane ed io, appassionato di storia, ho notato che l'università europea di Roma ha un corso di laurea chiamato Scienze Storiche.

    ora mi sorgono spontanee 2 domande:


    1)chi la frequenta di voi utenti, come si trova e quali potrebbero essere eventuali sbocchi lavorativi;

    DOMANDA RIVOLTA A TUTTI COLORO CHE STUDIANO A ROMA MA NON SONO DI ROMA

    quante sono più o meno le spese per vivere a Roma? casa in affitto, mangiare, vari consumi della casa quali internet, luce...
    ci sono vari ed eventuali aiuti economici dati dallo stato per studenti chee vengono da fuori, oppure no?

    inZomma, classiche domande da prossimo al diploma...


    Io mi sto laureando in Scienze Storiche, e non sono di Roma...praticamente il profilo che hai tracciato sono io

    Allora, facciamo un pò di chiarezza: Lettere ha una serie di corsi di laurea raggruppati nella "sezione" Scienze Storiche...ci sono vari corsi di laurea per questo gruppo.

    Io ad esempio mi sto laureando in Storia e Civiltà dell'Oriente e del Mediterraneo, un bel corso al momento, ma quando mi sono iscritto -aihmè- era un corso sperimentale, più incasinato degli altri...ora pare che le cose vadano bene.
    Si studia la Storia di tutto, ma anche la filologia, la storiografia, la storia delle religioni e le religioni in se per se (Cristianesimo, Islam, Buddhismo -tutte le sue forme, Ebraismo, Mazdeismo, Shintoismo e chi più ne ha più ne metta)...c'è anche molta archeologia.

    Il corso poi prevede lo studio di una lingua extraeuropea a scelta tra Giapponese, Cinese e Arabo.

    Cmq ti conviene fare un giretto nel sito ufficiale (uniroma1.it) o -meglio visto che il sito non è chiarissimo e La Sapienza è la bolgia dei nullafacenti- fatti un bel giro direttamente nella Facoltà, se non sei pratico di Roma mandami un MP, tanto è nella città Universitaria.


    Per i costi della vita li non so, visto che ho sempre viaggiato (abito ad 1.30h di treno da Roma)
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  9. #9
    FRAK! L'avatar di The Dix
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.830
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    comunque la casa in periferia è cosi scomoda? cioè anche se mi alzassi 1 ora prima o un po di più, non mi da problemi visto che ci sono abituato...poi non so perché non ho nessun tipo di esperienza..
    beh calcola che io non abito molto lontano dalla città(in teoria basterebbero 10-15 minuti per raggiungerla) e devo prendere l'auto un ora prima(quindi mi sveglio 2 ore prima) per arrivare in orario(ehh l'ora di punta^^) cmq per la periferia dipende...non è scomodo se si è vicini a qualche stazione dei treni(xk basta treno+metro ) non so i prezzi quanto sono alti per gli affitti in periferia...so che però le case costano mooolto meno per cui dovrebbe essere rapportato

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •