vorrei fare un appunto sulla classifica:
prima di tutto, è opinione ormai molto diffusa che sia necessario un ampliamento della classifica di wii e ds, in modo da includere tutti i giochi migliori, e non limitarsi ai primi 10 (cosa che esclude castlevania, brain training, tony hawk ed elite beat agents dai migliori per ds).
poi (questa è una mia opinione personale), cambierei l'ordine dei primi 5 giochi per ds: se su zelda, che ancora non ho terminato, non posso commentare molto, ho da ridire sulle posizioni degli altri 4 giochi: mario kart, che è primo a causa del suo multiplayer da sbraco, è carente nel single player, quindi non lo metterei in prima posizione. new super mario bros non è all'altezza dei suoi predecessori, mentre animal crossing non è un gioco adatto a tutti (a me sì

), quindi li metterei alle spalle di pokémon, che invece presenta una solidissima impalcatura in singolo, e una straordinaria componente online. per quanto concerne zelda, da quel poco che ho potuto giocare (e leggere online), si tratta di un gioco indubbiamente rivoluzionario (perlomeno rispetto agli episodi canonici della serie), ma che aggiunge alcune meccaniche (come quella di recupero dei tesori) che stonano col resto, e sono anche un po' fuori posto; diciamo che io il gioco l'avrei chiamato "Phantom Hourglass" e basta, omettendo il "The Legend of Zelda" all'inizio (come in Link's Crossbow Training). non so se avete presente rune factory: ecco, anche se questo non è un caso così estremo, l'omissione si stava tutta.
in ogni caso, spero vivamente che le classifiche vengano ampliate, magari riducendo quelle gba/gc a due piccole liste, e mettendo i 10 giochi aggiuntivi (10 per ds e 10 per wii, ovviamente) anch'essi sotto forma di piccole liste.