Problema ventola gpu.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Problema ventola gpu.

Cambio titolo
  1. #1
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030

    Problema ventola gpu.

    Scusate ragazzi.
    Sta succedendo una cosa strana alla ventola della mia x1600 pro agp.
    Sto pomeriggio dopo aver premuto il tasto per accendere il pc, la ventola della gpu ha cominciato a girare a ritmi spaventosi, facendo inoltre molto rumore, e mettendo in allarme l'utility di rilevamento della scheda madre una volta avviatosi windows.
    L'ultima volta che ho usato il computer è stata stamattina, e andava tutto tranquillamente. Non ho installato niente e non ho affatto sforzato la scheda.
    Cosa può essere successo?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    e dillo.. L'avatar di ESSOGP
    Registrato il
    08-06
    Località
    al Jazeera
    Messaggi
    587
    dovresti controllare il voltaggio sui connettori della scheda video, più lo stabilizzatore di tensione...in cerca di qualche anomalia...oppure ci sono tante utility che diminuiscono il voltaggio alla ventola, oppure ancora, sarà molto sporca e di conseguenza un aumento di giri....
    #include printf <variabile> 1010100011010110010001111 *pi_greco
    {danger}}}:real.format c:y, u var_2
    read,alfa,beta>compression.tar.gz
    ERROR ERROR ERROR ERROR

  3. #3
    GR User
    Ospite
    Citazione ESSOGP Visualizza Messaggio
    dovresti controllare il voltaggio sui connettori della scheda video, più lo stabilizzatore di tensione...in cerca di qualche anomalia...oppure ci sono tante utility che diminuiscono il voltaggio alla ventola, oppure ancora, sarà molto sporca e di conseguenza un aumento di giri....
    caso mai con la polevre gira più lentamente e granchia di più il suono simile di una carretta
    cmq scometto che è problema di sporco

  4. #4
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Ieri ho dato una passata con il phon. Stamattina ha continuato a fare macello. Adesso sembra essersi attenuato. Boh, magari domani non ci sar&#224; pi&#249;... per sicurezza do' una altra passata di phon sulla scheda video, o la smonto completamente e vedo se la ventola si &#232; svitata/o cos'altro?

    edit: Ho smontato la scheda ho tolto dalla ventola quel po' di polvere che c'era, e l'ho rimontata. Risultato:nessuno. La ventola continua a fare macello e adesso ogni tanto gira a scatti. Cio&#232; f&#224; una cosa del genere: macello, macello, ma - pausa - cello. Sto impazzendo.
    Potrebbe essere qualcosa nel bios che fa andare ad alti regimi la gpu? Oppure devo provare ad abbassare il voltaggio? Se si, come?
    Grazie
    Ultima modifica di Devastator III; 9-11-2007 alle 22:48:07

  5. #5
    e dillo.. L'avatar di ESSOGP
    Registrato il
    08-06
    Località
    al Jazeera
    Messaggi
    587
    allora non l'hai rimontata bene, anche se nel bios ci dovrebbe essere l'opzione la ventola ti funzionerebbe sempre male....ti consiglierei di rismontarla pian piano, pulirla bene..compreso l'albero motore (essenziale), e dopo averla pulita rilubrifichi leggermente l'albero appena pulito e la rimonti..
    #include printf <variabile> 1010100011010110010001111 *pi_greco
    {danger}}}:real.format c:y, u var_2
    read,alfa,beta>compression.tar.gz
    ERROR ERROR ERROR ERROR

  6. #6
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione ESSOGP Visualizza Messaggio
    allora non l'hai rimontata bene, anche se nel bios ci dovrebbe essere l'opzione la ventola ti funzionerebbe sempre male....ti consiglierei di rismontarla pian piano, pulirla bene..compreso l'albero motore (essenziale), e dopo averla pulita rilubrifichi leggermente l'albero appena pulito e la rimonti..
    Purtroppo non posso essere più preciso perchè i sintomi cambiano di volta in volta. Ieri sera, acceso il pc ha cominciato a fare rumore. Ho dato una "spintarella" alla ventola con un pezzettno di carta e il rumore si è attenuato (non ha smesso però). Dici quindi di smontare anche la ventola, pulirla e poi rimontarla? Che tipo di lubrificante posso usare? Lo svitol ?

  7. #7
    e dillo.. L'avatar di ESSOGP
    Registrato il
    08-06
    Località
    al Jazeera
    Messaggi
    587
    lo svitol va bene, va bene anche l'olio per macchine da cucire, per&#242; stati attento a smontare la ventola.. anche quando togli la rondella che tiene l'albero stabile (che si trova dietro alla ventola sotto l'etichetta).
    #include printf <variabile> 1010100011010110010001111 *pi_greco
    {danger}}}:real.format c:y, u var_2
    read,alfa,beta>compression.tar.gz
    ERROR ERROR ERROR ERROR

  8. #8
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Allora, stamattina ho tolto la scheda grafica e ho svitato le tre viti delle ventolina, che &#232; rimasta attaccata solamente al filo dell gpu. Dopo aver fatto qeusto, come faccio a separare la ventola dall'albero motore? Ci sono dei perni da muovere?
    Comunque ho notato che, dando una spinta alla ventola verso l'alto mentre &#232; in funzione, il rumore diminuisce per qualche minuto. Vuol forse dire che in qualche modo la ventola si &#232; allentata, e quindi quando ruota produce quel rumore?
    Qui c'&#232; la foto della ventola smontata
    Ultima modifica di Devastator III; 10-11-2007 alle 13:06:00

  9. #9
    e dillo.. L'avatar di ESSOGP
    Registrato il
    08-06
    Località
    al Jazeera
    Messaggi
    587
    dovresti separare la ventola dalla base, capovolgi la ventola, ci dovrebbe essere un etichetta..prendi un taglierino e con molta attenzione alza questa etichetta...troverai un buchino e dentro a questo buco c'&#232; anche un perno (sarebbe l'albero) con una rondella, estrai la rondella e sfila la ventola...
    #include printf <variabile> 1010100011010110010001111 *pi_greco
    {danger}}}:real.format c:y, u var_2
    read,alfa,beta>compression.tar.gz
    ERROR ERROR ERROR ERROR

  10. #10
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Ho tolto l'etichetta e c'&#232; il perno, ma non la rondella...

    Il perno gira assieme alla ventola, ma non c'&#232; qualcosa da svitare per liberarla dalla base in plastica.
    Ultima modifica di Devastator III; 10-11-2007 alle 13:40:27

  11. #11
    e dillo.. L'avatar di ESSOGP
    Registrato il
    08-06
    Località
    al Jazeera
    Messaggi
    587
    vedo una rondella nera, metti un cacciavitino piccolissimo dentro e alzala, la rondella ci dovrebbe essere per forza..


    ::: dovrebbe essere come questa ma piccolissima
    Ultima modifica di ESSOGP; 10-11-2007 alle 13:46:31
    #include printf <variabile> 1010100011010110010001111 *pi_greco
    {danger}}}:real.format c:y, u var_2
    read,alfa,beta>compression.tar.gz
    ERROR ERROR ERROR ERROR

  12. #12
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Quella cosina nera &#232; in gomma. Ho provato col cacciavitino e si stava sfaldando. Ma perch&#232; diavolo le fanno cos&#236; stupide queste cose...

  13. #13
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Finalmente ho estratto il perno. La rondella era in gomma e si &#232; disintegrata. Pazienza. Comunque dopo tutto questo macello cosa faccio col pernetto della ventola? Lo lubrifico e lo reinserisco? Con la base dove co sono i contatti in rame devo fare qualcosa o la lascia cos&#236; com'&#232;?

  14. #14
    e dillo.. L'avatar di ESSOGP
    Registrato il
    08-06
    Località
    al Jazeera
    Messaggi
    587
    come hai fatto a disintegrare la rondella???
    cavolo e meno male ti ho detto di farlo delicatamente!! cmq pulisci il perno e lubrificalo, poi rimonta e aggiungi un altra rondella nuova...senza di quella la ventola non si mantiene
    #include printf <variabile> 1010100011010110010001111 *pi_greco
    {danger}}}:real.format c:y, u var_2
    read,alfa,beta>compression.tar.gz
    ERROR ERROR ERROR ERROR

  15. #15
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    La rondella si &#232; disintegrata perch&#232;: essendo in gomma, ed essendo il foro in cui era inserito il perno largo non pi&#249; di 4 millimetri, per poterla estrare ho dovuto fare "leva" con il cacciavitino. Quel minuscolo pezzettino di gomma sotto la sollecitazione si &#232; sfaldato. Non credo che i produttori abbiano contemplato l'idea che qualcuno volesse smontare la ventola. Comunque ho rimontato il tutto e per ora il rumore &#232; diminuito ed &#232; stabile. Se fa altro macello vado da un tecnico e dico con voce innocente "guardi, c'&#232; un rumore strano dentro al mio computer, non so da dove venga..."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •