Grazie allo stipendio di questo mese sono riuscito finalmente a mettere le mani su una copia di MP3, e finalmente posso valutare questo prodotto.
Come sa benissimo chi mi conosce, non sono mai stato un estimatore della serie Prime, mentre adoro tutti gli episodi 2D, con cui sono cresciutod ai tempo del NES, e trovo Super Metroid uno dei giochi + belli della storia, la serie Prime non è mai entrata nel mio cuore, anzi diciamo che non mi emoziona + di tanto. I primi 2 MP, in alcuni casi mi hanno dato moltissimo divertimento in altri ho dovuto combattere con la noia per andare avanti, a causa di alcuni tempi morti abbastanza pesanti.
Quindi prendo il terzo episodio nelle mani, non con lo sguardo del fan della serie, che non vede l'ora di giocarsi un capolavoro, ma con un pò di diffidenza, sia x le esperienze passate, e sia per il nuovo sistema di controllo basato sul wiimote, specialmente dopo l'esperienza deludente di molti fps per wii.
Prima cosa era interessato quindi al sistema di controllo, che finalmente non mi fa bestemiare con un porco, ma che risulta abbastanza comodo e preciso, puntare in red steel era un impresa, muoversi era roba da sadici, qui invece a parte una certa lentezza nel girarsi, specialmente a 180°, si punta con molta comodità e precisione, senza grossi problemi, ci si muove bene e il tutto mi è sembrato fin ora ben implementato. Di certo un fortissimo salto in avanti, anche se continuo a ritenere + comodi mouse e levette analogiche del pad, ma considerando che MP non è un fps, ma un fpa, mi va di promuovere a pieni voti il sistema di controllo.
Ora passiamo alla grafica, anche qui completamente soddisfatto, finalmente sul wii si vede qualcosa di decente, qualcosa che solleciti le capacità di questa console. Certo l'engine non è una rivoluzione della versione GC, ma ha netti miglioramenti, con modelli poligonali + dettagliati, ambienti resi in maniera ottimale, belli e complessi, con un netto salto in avanti rispetto ai primi 2. Stesso discorso per i vari effetti, fra bloom, specular map e riflessi vari, il risultato finale guadagna moltissimo.
Infine il gameplay, come ho detto all'inzio nei primi 2 spesso mi ero trovato di fronte a punti molto noiosi e lenti, mentre qui fin ora (ieri ci ho giocato per quasi 3 ore), il gioco fila liscio come l'olio, mai un pezzo noioso, il level design sempre ispiratissimo, con una novità in ogni stanza, il ritmo serratissimo, e anche se questo MP3 è + un fps che un fpa, imho ci ha guadagnato tantissimo dal suo stile + rivolto all'azione.
Per ora imho è il miglior episodio della serie, oddio ho giocato solo 3 ore, quindi troppo presto per giudicare, però se il buongiorno si vede dal mattino...