Movimento contro i luoghi comuni del VideoGaming:Salviamo remake e giochi su PSP!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Movimento contro i luoghi comuni del VideoGaming:Salviamo remake e giochi su PSP!

Cambio titolo
  1. #1
    Gatsby L'avatar di Subsonico77
    Registrato il
    08-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    20.238

    Movimento contro i luoghi comuni del VideoGaming:Salviamo remake e giochi su PSP!

    Quando si parla delle due maggiori console portatili attualmente sul mercato, prima di finire in Console War e lamerate varie, si arriva alla conclusione che il DS owni alla grande PSP per la mancanza di giochi di quest' ultima. Ecco, io non sono d' accordo. Da prossimo possessore del portatile Sony (dovrebbe arrivarmi massimo Martedì), nonchè utente del DoppioSchermo Nintendo, voglio dire che, per quanto mi riguarda, la mancanza di titoli su PSP sia un mito creato, uno stupido luogo comune forgiato da qualche fanboy che s'era visto offendere la sua console Nintendo. Osserviamo solo per un momento i titoli usciti o in prossima uscita, PAL e non: Final Fantasy Tactics, Jeanne D'Arc, Metal Gear Solid, Castlevania: the Dracula X Chronicles, Crisis Core:Final Fantasy VII, Star Ocean e altri, per tacere dei "vecchi" Tekken, Loco Roco, Lumines, i Tales e compagnia cantante. Il problema principale, dal mio punto di vista, è la quasi totale mancanza di giochi localizzati: ad esclusiva di pochi titoli, molti,moltissimi titoli di grosso calibro sono arrivati PAL senza localizzazione in italiano, o alti nemmeno annunciati PAL; ed è qui che il povero utente PSP che non vuole giocare col Garzanti sotto mano, ma vuole divertirsi con una partitella sulla metrò, in autobus o durante l' ora di Matematica, è "costretto" a giocare con i soliti PES, Fifa o altri, ritrovandosi quindi sempre con i famossisimi "tre o quattro giochi". Dopo aver parlato di questa situazione, poniamo un altro quesito: perchè si storce il naso all' annuncio di qualche remake? Non sò voi, ma per me l' opportunità di giocare prodotti che si elevano a stato di capolavoro (chi ha detto FF Tactics?) usciti quando ero solo un bambino, mi rende molto felice. Cercare ora un FFT o un SO mi costerebbe prima di tutto un' enorme fatica nel trovarli, nonchè un enorme dispendio economico, mentre ora li trovo facilmente nel negozietto sotto casa o su play.com.

    Qui ho postato il mio punto di vista, e vorrei sapere il vostro. Sperando di non cadere in CW.

  2. #2
    Utente L'avatar di Capitano Quark
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    2.514
    dico solo che c'hai popo ragiò

    ti quoto in pieno


  3. #3
    Cobra Kai.. Never die! L'avatar di -=NickZip=-
    Registrato il
    07-05
    Località
    Olimpo
    Messaggi
    6.779
    La mancanza di giochi per psp non era un mito creato, ma è stata verità per un bel po' di tempo.
    Chiaro che a 2 anni abbondanti dall'uscita della console, le cose siano cambiate.
    Online da quando qui era tutta campagna...

  4. #4
    Bannato L'avatar di BioHazarD_88
    Registrato il
    04-06
    Località
    Nella tua mente...Parma!!
    Messaggi
    12.643
    Io le ho entrambe, il DS come console nn mi piace, lo ho, ma nn lo ho mai praticamente utilizzato... la PSP la godo molto di +.

  5. #5
    painful under rain clouds L'avatar di xpeter
    Registrato il
    12-03
    Località
    Zihuatanejo
    Messaggi
    4.288
    La questione è la solita; non riguarda tanto il numero di bei giochi, quanto il fatto che PSP offre giochi da PS2 ridimensionati in tutti i sensi, mentre NDS offre giochi più "proprietari".
    Wonderland Tavern
    xPeter's Archive
    Make me another boilermaker

  6. #6
    Utente Neutrale L'avatar di Darksheik
    Registrato il
    02-06
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    32.457
    Citazione -=NickZip=- Visualizza Messaggio
    La mancanza di giochi per psp non era un mito creato, ma è stata verità per un bel po' di tempo.
    Chiaro che a 2 anni abbondanti dall'uscita della console, le cose siano cambiate.
    Mi trovo d'accordo.
    A me personalmente non piace giocare a remake o conversioni ( di giochi che nella maggior parte dei casi poi già posseggo ), quindi, alcuni "gioconi" su psp non mi contano assolutamente nulla in termini di parco titoli.
    Al momento nessuna delle due mi sta facendo giocare ad ogni modo. Finito Zelda per ds 2-3 settimane fa ed ora il prossimo gioco che intendo prendere é... ff 7 cc per psp, chissà tra quanto.

    Console war lungi da me volerla fare, ma trovo che nonostante il miglioramento sensibile rispetto agli albori, su psp il numero di giochi nuovi, innovativi, sia ancora troppo basso. Sia in numero assoluto e soprattutto a confronto della concorrenza.
    Citazione Super Nik Visualizza Messaggio
    Ricordi quando Sheik ed io dicevamo che l'Uni ti ruba la vita? Ecco...

  7. #7
    Silence Please L'avatar di Cozy
    Registrato il
    12-05
    Località
    Terra
    Messaggi
    1.501
    Citazione -=NickZip=- Visualizza Messaggio
    La mancanza di giochi per psp non era un mito creato, ma è stata verità per un bel po' di tempo.
    Chiaro che a 2 anni abbondanti dall'uscita della console, le cose siano cambiate.
    Quoto..hai detto proprio tutto....

  8. #8
    Ontologicamente polare L'avatar di Spug_Na
    Registrato il
    07-07
    Località
    :àtilacoL
    Messaggi
    1.193
    Citazione -=NickZip=- Visualizza Messaggio
    La mancanza di giochi per psp non era un mito creato, ma è stata verità per un bel po' di tempo.
    Chiaro che a 2 anni abbondanti dall'uscita della console, le cose siano cambiate.
    Io credo invece che sia stato il DS ad avere più gran titoli rispetto alla media sin dal primo periodo. Contando che comunque, mi pare, PSP è uscita cinque o sei mesi dopo (non ne sono sicuro), e che doveva farsi completamente una reputazione (non aveva una console come il GBA, con cui peraltro il DS è retrocompatibile, alle spalle).

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    12-06
    Località
    Onett,Eagleland
    Messaggi
    5.709
    Non è che la psp non ha giochi, è che in confronto al ds viene ownata di brutto a parco titoli.

  10. #10
    Utente L'avatar di makko91
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    5.276
    possiedo sia il ds che la psp, alla fine posso dire di preferire di gran lunga quest'ultima.
    Il parco titoli mi appaga molto di piu', secondo me e' piu' omogeneo e e pieno di capolavori.
    Il ds invece e' piu' una console portatile intesa come prendi ti fai uno stage di elite beats agents e lo posi.
    I giochi impegnati tipo zelda sono pochini, a dirla tutta...
    Nulla togliendo poi che grazie al touch screen le avventure grafiche sono rinate e se ne trovano a mai finire sul due schermi nintendo ( per fortuna, direi )


  11. #11
    Utente L'avatar di Seth89
    Registrato il
    08-07
    Località
    Garden di Balamb
    Messaggi
    1.074
    Citazione makko91 Visualizza Messaggio
    possiedo sia il ds che la psp, alla fine posso dire di preferire di gran lunga quest'ultima.
    Il parco titoli mi appaga molto di piu', secondo me e' piu' omogeneo e e pieno di capolavori.
    Il ds invece e' piu' una console portatile intesa come prendi ti fai uno stage di elite beats agents e lo posi.
    I giochi impegnati tipo zelda sono pochini, a dirla tutta...
    Nulla togliendo poi che grazie al touch screen le avventure grafiche sono rinate e se ne trovano a mai finire sul due schermi nintendo ( per fortuna, direi )
    riferito alla frase in grassetto: perchè non è questo lo scopo delle console portatili?
    comunque secondo me la psp ha grandi titoli e infatti sn interessato a prenderla per vari giochi,ma il fatto che la maggior parte di essi sia remake può essere un pregio da un punto di vista cm quello che dici tu (trovarli con più facilità ecc),ma è anche un difetto perchè ci si fosilizza sulle solite 4 cose senza innovazione,cosa che il ds invece offre in quantità industriale...

  12. #12
    Gatsby L'avatar di Subsonico77
    Registrato il
    08-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    20.238
    Citazione [Christian Cage] Visualizza Messaggio
    Non è che la psp non ha giochi, è che in confronto al ds viene ownata di brutto a parco titoli.

    Sì, ma perchè?

  13. #13
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    non era un mito creato da fanboy, era la situazione reale
    un tempo, per parco titoli, DS ownava PSP pesantemente
    ora non piu


  14. #14
    XD:| L'avatar di diablosoftware
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    3.724
    Citazione Darksheik Visualizza Messaggio
    Mi trovo d'accordo.
    A me personalmente non piace giocare a remake o conversioni ( di giochi che nella maggior parte dei casi poi già posseggo ), quindi, alcuni "gioconi" su psp non mi contano assolutamente nulla in termini di parco titoli.
    Bisogna contare che molti remake sono novità per il mercato pal (tales of eternia, valkyre profile lenneth, final fantasy tactics)
    riferito alla frase in grassetto: perchè non è questo lo scopo delle console portatili?
    , però bisogna contare che c'è la modalità sleep, che comunque aiuta nel caso di giochi non proprio mordi e fuggi, comunque presenti anche su psp seppur in misura minore (dj max portable 1 & 2, hot pixel e altri)
    comunque secondo me la psp ha grandi titoli e infatti sn interessato a prenderla per vari giochi,ma il fatto che la maggior parte di essi sia remake può essere un pregio da un punto di vista cm quello che dici tu (trovarli con più facilità ecc),ma è anche un difetto perchè ci si fosilizza sulle solite 4 cose senza innovazione,cosa che il ds invece offre in quantità industriale...
    Ormai i remake/conversioni sono solo una parte minore di tutta la softeca psp, sopratutto in questo ultimo periodo con ottime uscite, a volte collegate a saghe presenti su ps2 (sh, socom), ma comunque differenti alle loro controparti casalighe.

  15. #15
    私はマルティノです。 L'avatar di Shauni
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    7.735
    Citazione Subsonico77 Visualizza Messaggio
    Osserviamo solo per un momento i titoli usciti o in prossima uscita, PAL e non: Final Fantasy Tactics, Jeanne D'Arc, Metal Gear Solid, Castlevania: the Dracula X Chronicles, Crisis Core:Final Fantasy VII, Star Ocean e altri, per tacere dei "vecchi" Tekken, Loco Roco, Lumines, i Tales e compagnia cantante.

    a me è bastato loco roco per farmi comprare la psp nel luglio del 2006 e ad oggi lo reputo uno dei migliori giochi per innovazione e semplicità. Ce ne sono moltri altri di titoli ottimi come

    Ultimate ghosts & goblins
    Exit 1 e 2
    Lumines
    Mercury
    Wipeout pure
    Tales of mithology
    Brave story
    Burnout legends
    Socom(serie) sopratutto con l'ultimo che ha cambiato impostazione
    ma sopratutto DjMax portable 1 e 2

    sicuramente me ne sono dimenticati alcuni, naturalmente prima c'era meno offerta ma col passare del tempo si è ampliata


    Il problema principale, dal mio punto di vista, è la quasi totale mancanza di giochi localizzati: ad esclusiva di pochi titoli, molti,moltissimi titoli di grosso calibro sono arrivati PAL senza localizzazione in italiano, o alti nemmeno annunciati PAL; ed è qui che il povero utente PSP che non vuole giocare col Garzanti sotto mano,
    qua la cosa è soggettiva in quanto c'è gente che preferisce giocarci in inglese che avere traduzioni in italiano errate o fatte male

    Dopo aver parlato di questa situazione, poniamo un altro quesito: perchè si storce il naso all' annuncio di qualche remake? Non sò voi, ma per me l' opportunità di giocare prodotti che si elevano a stato di capolavoro (chi ha detto FF Tactics?) usciti quando ero solo un bambino, mi rende molto felice. Cercare ora un FFT o un SO mi costerebbe prima di tutto un' enorme fatica nel trovarli, nonchè un enorme dispendio economico, mentre ora li trovo facilmente nel negozietto sotto casa o su play.com.
    personalmente a me i remake non sono mai dispiaciuti, ho potuto scoprire la serie tales of grazie ad eternia, giocare valkyrie profile lenneth a un prezzo accettabile, e mettere le mani e finire quel capolavoro che è fftactics

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •